12 idee per rifinire al meglio il tuo seminterrato
Novembre 13, 2019Un seminterrato non completato, con il suo pavimento in cemento e i travetti a vista, può sembrare triste e freddo ma in realtà è un’enorme tela bianca che aspetta soltanto le tue idee e la tua vena artistica. Ecco allora alcuni trucchi per dare nuova vita a questa parte della tua abitazione.
Tappetini morbidi
La maggior parte degli scantinati non rifiniti ha un pavimento di cemento colato. Ammorbidiscilo per potervi trascorrere del tempo piacevole con il posizionamento di tappetini quadrati morbidi e di gomma. Sono disponibili in diverse dimensioni e colori e si uniscono come un puzzle. Sono facili da raccogliere, da spostare altrove, da impilare e conservare qualora le tue esigenze fossero cambiate.
Catene di luci
La maggior parte degli scantinati non finiti possiede pochissime prese elettriche e solo un paio di apparecchi a lampadina semplice montati sul soffitto. Porta più luce nello spazio e crea un’atmosfera giocosa appendendo alcuni fili di luci industriali. Con una sola presa, potrai posizionare più stringhe e illuminare una vasta area.
Tappeti
I tappeti possono riscaldare rapidamente un freddo seminterrato. A seconda delle dimensioni del tuo spazio, puoi usare un tappeto grande o, in altri casi, optare per uno più piccolo. Potresti anche scegliere di dare nuova vita ai resti di moquette: un’opzione economica ed efficace che può rendere accogliente un seminterrato ed aiutare a definire diverse aree funzionali nello spazio.
Spazio di archiviazione aggiuntivo
Avere un piano extra sotto la tua abitazione significa che hai molto spazio in cui poter riporre i tuoi possedimenti sotto i tuoi piedi. Ottieni il massimo dal tuo seminterrato posizionando scaffalature per riporre abbigliamento, attrezzi sportivi, strumenti o qualsiasi altro oggetto fuori stagione.
Pittura le pareti
Le pareti del seminterrato sono composte di blocchi di cemento, mattoni o persino calcestruzzo colato? Puoi trasformarle abbastanza rapidamente e semplicemente con una mano di vernice. Scegli un colore a tinta unita o scatenati e disegna un murales per ravvivare il tuo spazio sotterraneo.
Divisorio fai-da-te
Il tuo scantinato è senza muri? Nessun problema! Installa un sistema di tende semplice ed economico per dividere lo spazio e donare la giusta dimensione al tuo seminterrato. Adeguati alla struttura della stanza ed ingegnati per poter installare i tuoi divisori nella maniera più semplice ed oculata possibile.
Studio d’arte
L’aspetto positivo, e al contempo grandioso, di uno spazio incompiuto è che non devi fare troppi sforzi per renderlo disordinato. Quindi: perché non trasformare parte del tuo seminterrato incompiuto in uno studio d’arte? La vernice e i glitter caduti su tutto il pavimento, aggiungeranno soltanto fascino e ispirazione.
Soffitto in tessuto
Se il soffitto del tuo seminterrato incompiuto sembra troppo freddo e industriale per i tuoi gusti, miglioralo appendendo fasce di tessuto per creare un bellissimo soffitto a baldacchino. In un seminterrato di questo genere, una lampada a sospensione particolare completerebbe perfettamente il baldacchino, senza dimenticarci che il solo posizionamento del tessuto sarebbe in grado di conferire un’amabile nota di relax.
Idee per l’officina
Ogni fai-da-te ha bisogno di un posto per far accadere la magia. Quale posto migliore esisterebbe, piuttosto che un seminterrato incompiuto, in cui fare pratica? Un robusto pavimento in cemento facilita la pulizia, mentre i perni e le travi aperte offrono un eccellente spazio per l’organizzazione e lo stoccaggio grazie alla semplice aggiunta di pedane e scaffalature.
Travi del seminterrato della vernice
La verniciatura delle travi a vista del soffitto del seminterrato può rendere l’intero spazio molto più curato senza dover programmare pesanti ristrutturazioni. In più, in questo modo, potresti intervenire sempre in qualsiasi modo sul soffitto, nel caso in cui fosse emerso un qualsiasi tipo di guasto.
Divisorio del seminterrato
L’installazione di un piccolo muro provvisorio può aiutare a delineare lo spazio senza richiedere permessi e una grande pianificazione. Una volta tirato una tenda di fronte alla lavatrice / asciugatrice, questa eventuale lavanderia nel seminterrato scomparirebbe del tutto, lasciando altre componenti al centro della scena.
Illumina il pavimento
Il pavimento in cemento del seminterrato incompiuto è come una tela bianca e una mano di vernice può fare una differenza enorme.
Questo progetto fai da te ti permetterà di risparmiare molti soldi.