30 prodotti che probabilmente non acquisti al supermercato. E invece dovresti
Dicembre 15, 2019È inverno, è tempo di andare in letargo e fare scorta di cose essenziali. Mantieni la tua dispensa piena di bontà con questo elenco di 30 prodotti economici di alta qualità per casa e cucina. La prossima volta che vai a fare shopping, non violentare il tuo conto bancario ma poni attenzione su alcuni prodotti indispensabili…
1- Fagioli secchi
Se sei uno dei tanti cuochi casalinghi che preferiscono i fagioli in scatola, potrebbe essere il momento di riconsiderare le tue abitudini di acquisto. I fagioli in scatola hanno spesso additivi come EDTA, sale e calcio disodico, che li rendono molto meno salutari rispetto alle loro controparti essiccate. Non solo, i prodotti in scatola sono generalmente più costosi rispetto alle versioni essiccate.
2- Prodotti interi
I prodotti che fanno risparmiare tempo, compresi i prodotti confezionati, sono più costosi. Acquista frutta e verdura intere stagionali, in particolare sacchetti sfusi di mele, arance, pompelmo, cipolle e patate, per massimizzare i tuoi risparmi. Ottieni ancora più risparmio facendo sobbollire le bucce e gli scarti di verdure con erbe e acqua per circa un’ora per fare un brodo ricco da usare per la preparazione di zuppe o risotti.
3- Polli Interi
Acquistare polli interi permette di ridurre i costi e di aumentare le tue opzioni una volta ai fornelli. Essere consapevoli del fatto che il pollame più economico può essere allevato in allevamenti meno umani rispetto alle opzioni biologiche o ruspanti. Se questo è un problema, considera la possibilità di visitare il mercato degli agricoltori locali e chiedere ai venditori i loro tagli più economici.
4- Pesce locale
Quando il pesce locale è abbondante, il prezzo scende e la qualità aumenta. In caso non fosse possibile, puoi puntare a prodotti diversa provenienza o surgelati ma, in entrambi i casi, queste caratteristiche dovranno essere specificate.
5- Fiocchi d’avena
Se stai acquistando cereali in scatola o confezioni monodose di farina d’avena per microonde, dai un’occhiata alla farina d’avena sfusa. Non solo la farina d’avena cruda è più sana e dura più a lungo rispetto ai cereali raffinati, ma è anche più economica e ha una maggiore varietà di utilizzi. Aggiungine un pizzico al polpettone al posto del pangrattato, usalo per assorbire una fuoriuscita di olio in cucina o in garage, o semplicemente cuocilo e condiscilo con lo sciroppo d’acero per una colazione soddisfacente.
6- Erbe in vaso
Le erbe tagliate e confezionate sono costose, soprattutto se si considera che gran parte del mazzo andrà probabilmente sprecato prima di poterlo utilizzare. In questo caso, dai uno sguardo in supermercato alla ricerca di erbe in vaso che sono facili da coltivare e mantenere, specialmente basilico e menta. Evita di comprare erbe in vaso in un terreno troppo secco o con radici molto spesse: sono indicatori di stress.
7- Aceto di mele
L’aceto può essere utilizzato per scopi dietetici e per la pulizia della casa. Se hai intenzione di usare l’aceto di mele in condimenti per insalata o bevande, scegli un marchio che contenga “la madre di aceto”, il che significa che è crudo e non pastorizzato, con culture vive e attive.
8- Aceto bianco
L’aceto bianco può essere miscelato con acqua, succo di limone e oli essenziali per la pulizia di molte superfici e del vetro efficace ed economica. Per il massimo profitto, seleziona un marchio di negozio generico.
9- Filtri di caffè
Anche se sei passato a una macchina in cialde o non ti piace il caffè, potresti dover aggiungere filtri per caffè alla tua lista della spesa. Ci sono molte cose che puoi fare con un filtro da caffè, a partire dalla pulizia delle finestre alla creazione delle tue bustine di tè.
10- Caramelle in sconto
Prima che tu te ne renda conto, sarà di nuovo Halloween. Fai scorta di dolcetti per le vacanze che hanno una lunga durata come lecca-lecca e molto altro ancora. Evita il cioccolato o qualsiasi cosa possa sciogliersi o irrancidire.
11- Sapone universale
Perché acquistare un detergente speciale separato per ogni superficie della tua casa quando un sapone per tutti gli usi può pulire quasi tutto? Risparmia passando a un prodotto come puro sapone di Marsiglia in forma liquida o in panetti. Può essere usato per lavare qualsiasi cosa, dai piatti e dal bucato fino alle proprie mani e al proprio corpo, se opportunamente diluito.
12- Sale marino
Il sale marino e il sale da tavola hanno lo stesso valore nutrizionale di base, nonostante il fatto che il sale marino sia spesso promosso come più salutare. In questo senso, va bene scegliere il normale sale di Morton o anche un marchio generico.
13- Curcuma
Una delle spezie meno comuni nella dispensa dell’italiano medio, la curcuma però è anche una delle più versatili. Oltre ai suoi usi culinari, la curcuma ha proprietà antinfiammatorie ed è stata usata come erba medicinale per secoli.
14- Tovaglioli di carta
Non c’è competizione: i tovaglioli di carta sono costantemente valutati in base ai rapporti dei consumatori. Compra un pacchetto famiglia e tieni un rotolo in macchina per le emergenze.
15- Alimenti Congelabili
I mirtilli freschi costano solo 90 centesimi per contenitore? Fai scorta e congela ciò che non usi immediatamente. Molti prodotti sono congelabili, inclusi latticini, prodotti da forno e carne.
16- Mais per popcorn
Accantona i popcorn al microonde con i suoi discutibili conservanti e i costosi sacchetti butirrosi delle cose pre-scoppiate. Acquista invece un grosso sacco di chicchi di popcorn. Quindi, per la tua prossima serata al cinema, metti una pentola sul fornello, aggiungi un po’ di olio, lascia che prenda calore e fai scoppiare i semini. È più economico, più soddisfacente e molto più divertente.
17- Uova organiche
Dovresti comprare uova o albumi? Secondo il confronto, le uova intere vincono. Che dire di organico vs. convenzionale? Secondo la prevenzione, le uova biologiche sono la scommessa più sicura.
18- Polveri per la pulizia
Nel mondo dei prodotti per la pulizia, esistono delle polveri a base di acido ossalico, che si manifestano come dei validi vincitori e a buon mercato, non tossici e completi: perfetti per strofinare pentole, lavandini, vasche da bagno e servizi igienici per la brillantezza perfetta.
19- Carta da forno
Se ami cuocere i biscotti ma detesti sfregare i fogli di biscotti, è tempo di provare la carta da forno. Appoggia un foglio sulla superficie di cottura per semplificarti la vita eliminandola per la pulizia dopo la cottura.
20- Stuzzicadenti
Un improbabile eroe domestico, questi bastoncini di legno sono utili per qualcosa di più della semplice pulizia dei denti. Sono ottimi per raschiare lo sporco dalle fessure e se tieni un pacco in giro per casa puoi assicurarti di non perdere mai più la fine di un rotolo di nastro.
21- Bistecca Tagliata
Non pagare per quello che non mangerai. Chiedi ai macellai della drogheria di tagliare la tua bistecca di grasso in eccesso prima di pesarla.
22- Yogurt bianco
Salta le opzioni aromatizzate e mantieni lo yogurt bianco e sano. Se non ti piace il gusto piccante, addolciscilo con miele, acero o frutta fresca per migliorare il sapore senza lo zucchero aggiunto. Puoi anche usare lo yogurt per cucinare, trattamenti di bellezza e attività domestiche, compresa la lucidatura del tuo ottone.
23- Prodotti bio per la pelle
Alla ricerca di una soluzione di cura della pelle ideale ed economica? Prova l’amamelide e trova un prodotto senza alcool, come Thayers, che offre opzioni profumate e non profumate.
24- Borace
Prepara il detersivo per il bucato, il detergente per lo scarico dei liquidi e il dispositivo antiruggine con borace, un detergente minerale che si dissolve facilmente in acqua.
25- Aloe Gel
Mantieni il tuo kit di pronto soccorso rifornito di gel di aloe, che allevia ustioni, eruzioni cutanee e altri disturbi della pelle. Scegli un prodotto che sia composto almeno di aloe puro al 95 percento, con pochi additivi.
26- Riso integrale
Probabilmente hai sentito che è più sano del riso bianco, ma se non hai ancora effettuato il passaggio all’acquisto di riso integrale, potrebbe valere la pena di dare un altro sguardo. Se vuoi rendere i tuoi piatti di riso più nutritivi ma non ti piace il sapore del riso integrale, prova invece il riso rosso o il riso nero.
27- Tè sfuso
Se sei un bevitore di tè, la decisione più economica che puoi prendere è quella di smettere di comprare il tè in bustine singole e iniziare a comprare tè sfuso. Disponibile in molte varietà, il tè sfuso ha un sapore più forte e costa meno per tazza.
28- Ketchup
Hai un drogato di ketchup in casa? Se il ketchup è il condimento preferito della tua famiglia durante i pasti, potresti risparmiare sui costi della spesa saltando i prodotti di marca e ricavandoli da una combinazione di concentrato di pomodoro, aceto e spezie. E se fai un po’ più di prodotto, sappi che puoi usare un po’ di quel ketchup per pulire rame e argenteria.
29- Miele Biologico
Puoi pagare un po’ di più per il miele biologico, ma ne vale la pena per evitare rischi per la salute e sostenere l’apicoltura sostenibile. Il miele biologico non è la stessa cosa del miele crudo, quindi assicurati di leggere attentamente l’etichetta.
30- Carta igienica green
Consumer Reports stima che “l’americano medio utilizza quasi 21.000 fogli di carta igienica all’anno, all’incirca la lunghezza di 23 campi da calcio”. Aiuta la natura scegliendo un’opzione ecologica.
Se non hai acquistato questi articoli, vorrai sicuramente aggiungerli alla tua lista della spesa!