5 pubblicità che hanno fatto la storia

5 pubblicità che hanno fatto la storia

Giugno 25, 2022 Off Di yh3ez38d

La pubblicità è uno strumento potente. Se fatto correttamente, amplia e migliora il modo in cui vediamo il mondo, facendoci pensare, sentire e considerare lo spazio e le questioni che ci circondano sotto una nuova luce.

Negli anni non è cambiato solamente il modo di fare e di intendere la pubblicità, ma anche i mezzi utilizzati.

L’SMS classico, ma anche l’SMS pubblicità, hanno generato una rivoluzione comunicativa molto prima che le App prendessero il sopravvento. Eppure nell’immaginario collettivo, gli spot continuato a ricoprire un ruolo privilegiato. Soprattutto quelli che sono diventati un’icona della nostra epoca.

Vediamo quali sono le cinque pubblicità che hanno fatto la storia.

5 pubblicità diventate leggenda

Nike: just do it

Un tempo la Nike si rivolgeva quasi esclusivamente ai maratoneti. Poi è nata una mania per il fitness e le persone del reparto marketing di Nike sapevano di dover trarne vantaggio per superare il loro principale concorrente, Reebok. Infatti a quel tempo, Reebok vendeva più scarpe di Nike. E così, alla fine degli anni ’80, Nike creò il “Just Do It”.

Nel 1988, le vendite di Nike erano di 800 milioni di dollari; nel 1998, le vendite hanno superato i 9,2 miliardi di dollari. Just do it, slogan ispirato alle parole di un condannato a morte, era breve e dolce, ma racchiudeva tutto ciò che le persone provavano quando facevano esercizio e le persone provano ancora quella sensazione oggi. Non vuoi correre cinque miglia? Fallo e basta. Non vuoi salire quattro rampe di scale? Fallo e basta.

Volkswagen: pensa in piccolo

A molti professionisti del marketing e della pubblicità piace definire la campagna “Think Small” di Volkswagen il gold standard. Creata nel 1960 da un leggendario gruppo pubblicitario presso Doyle Dane & Bernbach (DDB), la campagna si proponeva di rispondere a una domanda: come si cambia la percezione delle persone non solo su un prodotto, ma anche di un intero gruppo di persone?

Gli americani hanno sempre avuto una propensione ad acquistare grandi auto americane – e anche 15 anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, la maggior parte degli americani non stava ancora comprando piccole auto tedesche. Ma questa pubblicità della Volkswagen ha giocato proprio nelle aspettative del pubblico. Pensi che io sia piccolo? Si lo sono. Non hanno mai cercato di essere qualcosa che non erano.

De Beers: Un diamante è per sempre

Nel 1999, AdAge ha dichiarato “A Diamond is Forever” di De Beers lo slogan più memorabile del ventesimo secolo. Ma la campagna, che proponeva l’idea che nessun matrimonio sarebbe completo senza un anello di diamanti, non stava solo cavalcando le falde di un’industria esistente. De Beers ha effettivamente costruito l’industria; presentava l’idea che un anello di diamanti fosse un lusso necessario.

I want you U.S. Army

Lo Zio Sam è conosciuto da tutti, ma non tutti sanno le sue origini. Fu disegnato da James Montgomery Flagg oltre 100 anni fa, nel periodo in cui gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Germania entrando nella Prima Guerra Mondiale.

Ma non si tratta di un’idea del tutto originale. Infatti, il disegnatore si ispirò ad una campagna di reclutamento britannica del 1914.

Ancora oggi la sua immagine continua ad essere utilizzata dai grafici ed utilizzata nei cartelloni pubblicitari.

La Coca Cola di Babbo Natale

Correva l’anno 1931 quando Archie Lee, referente di The Coca Cola Company per la D’Arcy Advertising Agency, commissionò al disegnatore Haddon Sundblom delle illustrazioni pubblicitarie con l’immagine di Babbo Natale.

Da allora venne rivoluzionato l’immaginario collettivo sulla figura di Babbo Natale che prima era raffigurato come un uomo alto e magro o come un elfo. Sundblom si ispirò alla poesia di Clement Clark Moore “La visita di San Nicola” che evocava un’immagine più affettuosa e paffuta di Santa Claus.

In questo modo Coca Cola è riuscita a trasmettere un’immagine rassicurante, generosa e colorata per associarla alla famosa bevanda.