Accessori da viaggio per smartphone
Giugno 12, 2020Prima di un viaggio, oltre a preparare i bagagli, è fondamentale fare una lista degli accessori per smartphone di cui avremo bisogno durante il soggiorno. Che si tratti di andare al mare, in montagna o in una città d’arte, l’importante è non fasi cogliere impreparati e avere con sé tutto l’occorrente per sfruttare al massimo il proprio device.
Di seguito, troverete i sei accessori per smartphone indispensabili durante un viaggio.
POWER BANK
Partiamo da un accessorio scontato ma assolutamente indispensabile: i caricatori portatili noti anche come power bank.
Dal momento che durante i viaggi gli smartphone vengono usati molto (per scattare foto, girare video, visualizzare le carte d’imbarco, accedere alle mappe del luogo da visitare, tenersi in contatto con amici e famiglia, ecc), la batteria dura piuttosto poco.
Non è detto però che si possa sempre avere a disposizione una presa elettronica a cui poter connettere il proprio caricabatterie: pensate a quanto sarebbe spiacevole restare senza il vostro smartphone nel bel mezzo di una visita ad un monumento e durante un’escursione.
La soluzione è avere sempre una power bank a portata di mano. Il nostro consiglio è di optare per un modello sottile e non troppo ingombrante, in modo da non aggiungere altro peso al vostro zaino da viaggio.
CAVI PER CARICABATTERIA 2 IN 1
Insieme alla power bank è necessario avere con sé almeno un paio di cavi per ricaricare smartphone, caricatore portatile ed eventualmente tablet. Solitamente i fili sono sempre molto delicati e basta tirarli un po’ o riporli male in valigia per romperli: averne un paio di scorta può rivelarsi molto utile.
ADATTATORI PER PRESE ELETTRICHE
Se siete diretti all’estero non potete non portare con voi un adattatore per le prese elettriche. Il rischio che correte è di non poter ricaricare i vostri dispositivi (smartphone, power bank, tablet, macchina fotografica ecc) per tutta la permanenza.
In commercio esistono delle soluzioni economiche all-in-one utilizzabili in ogni parte del mondo e dotati di vari ingressi USB ai quali collegare direttamente i dispositivi.
Se ancora non ne avete acquistato uno, il nostro consiglio è di optare per un modello con almeno 3 o 4 porte USB, così da poter collegare più dispositivi contemporaneamente.
A tal proposito vi invitiamo a dare uno agli adattatori da usare in giro per il mondo per prese elettriche.
GORILLAPOD
Se siete amanti delle foto, un accessorio indispensabile è il gorillapod molto apprezzato da videomaker e vlogger sparsi per il mondo.
Si tratta di un treppiede decisamente atipico ed estremamente snodabile grazie a molteplici articolazioni sferiche presenti nella sue gambe: potete adattarlo ad ogni possibile posizione o terreno ed eventualmente appenderlo a una ringhiera per ottenere riprese di alta qualità.
BASTONE PER SELFIE
Noto anche come selfie stick, il bastone per selfie vi permetterà di utilizzare delle angolature più ampie, di allontanare il cellulare dal soggetto (nel caso dei selfie), di girare video più stabili e di catturare scatti panoramici anche da diversi centimetri sopra la propria testa.
Per scegliere il modello adatto a voi, vi consigliamo di leggere questa guida all’acquisto sui migliori bastoni per selfie più interessanti da provare.
CUSTODIA PER SMARTPHONE
Se pensate di trascorrere delle giornate in spiaggia, fare delle lunghe passeggiate in montagna o delle escursioni in natura l’ideale è inserire il vostro device in una custodia impermeabile possibilmente touch screen.
Oltre a proteggere il vostro device da urti e cadute, queste custodie rappresentano l’unico modo per proteggere lo smartphone dalla sabbia, dalla neve o dalla polvere, oppure per scattare delle foto sott’acqua.
Prima di acquistare la custodia, è fondamentale verificare che sia compitabile con il vostro smartphone: controllate fino a quanti pollici di dimensione del display può supportare la protezione.