Aceto e bicarbonato: 2 ingredienti che riescono a pulire (quasi) tutto

Aceto e bicarbonato: 2 ingredienti che riescono a pulire (quasi) tutto

Dicembre 17, 2019 Off Di Stefania De Simone

E se ti dicessimo che hai solo bisogno di acquistare due ingredienti e tenerli nella tua dispensa per pulire la maggior parte della tua casa? Credi alle nostre parole. Continua a leggere per scoprire sei modi efficaci per utilizzare aceto e bicarbonato di sodio in casa.

È quasi difficile da credere: combinando due semplici ingredienti in dispensa, apparentemente delicati, potrai gestire la maggior parte delle incrostazioni più ostinate nella tua casa. Il fatto è che, la maggior parte delle volte, bicarbonato di sodio e aceto rappresentano il vero mezzo utile per pulire la tua casa. Sul serio! Il segreto sta nel modo in cui combini le due sostanze, poiché una quantità troppo elevata di uno di essi potrebbe neutralizzare l’effetto di entrambi. Fintanto che ricordi queste ricette, però, potrai sempre essere pronto a pulire i pasticci di tutti i giorni e gli angoli più sporchi della tua casa.

1. Rinfrescare uno scarico (e lucidare un lavandino in acciaio inossidabile)

Invece di utilizzare prodotti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare i tubi, prova a sbloccare e rinfrescare lo scarico versando una tazza di bicarbonato di sodio e 1 tazza di aceto. Mantieni sempre il rapporto bicarbonato di sodio con due parti di aceto. La miscela frizzerà e bollirà, come il tuo progetto scientifico preferito sul vulcano durante la scuola media. Una volta che si è spento, lavare lo scarico con acqua molto calda per cinque minuti, quindi far scorrere l’acqua fredda.

Cogli l’opportunità mentre la superficie è umida per cospargere del bicarbonato di sodio nella bacinella del lavandino e dare una buona strofinata con un pennello o una spugna per piatti. Le qualità leggermente abrasive del bicarbonato di sodio dovrebbero aiutare a rimuovere macchie ostinate.

2. Elimina le macchie di acqua dura

Dai alle macchie di acqua dura un motivo per scappare! Metti un panno o un tovagliolo di carta imbevuto di aceto sulla zona interessata e lascialo riposare per alcune ore. Rimuovi il panno, strofina con una pasta di bicarbonato di sodio (una miscela di bicarbonato di sodio secco e un goccio d’acqua, sufficiente per creare una consistenza pastosa), spruzza leggermente con aceto e pulire.

3. Macchie sulla moquette

Con questi detergenti presenti in qualsiasi dispensa non è necessario rabbrividire quando un ospite verserà un goccio di drink sul tappeto. Crea una pasta con bicarbonato di sodio e una piccola quantità di aceto, quindi lavorala sulle fibre del tappeto macchiate con le dita. Lascia riposare e quindi che asciughi la miscela durante la notte, quindi aspira eventuali residui. Prima di provare questo suggerimento su una vasta area, provalo su una piccola porzione di tappeto non in vista. Se tutto sembra ok, tratta il resto della macchia.

4. Uccidi la muffa sulla biancheria

Le proprietà detergenti e deodorizzanti del bicarbonato di sodio e dell’aceto fanno miracoli nel lavaggio. Aggiungi ½ tazza di bicarbonato di sodio con il detergente per aumentare il potere detergente. Una tazza di aceto versata durante il ciclo di risciacquo aiuta a uccidere i batteri nel carico e funge anche da ammorbidente privo di sostanze chimiche.

5. Sbiancare e ripulire le fughe

Le qualità abrasive del bicarbonato di sodio aggiungono grande slancio ai tuoi sforzi di lavaggio, anche nel caso in cui fosse proprio la malta tra le piastrelle a presentare macchie di sporco. Prepara una pasta con bicarbonato di sodio e acqua, spruzza leggermente con aceto, strofina e risciacqua immediatamente l’area. Per eliminare completamente il problema, probabilmente, avrai ancora bisogno di un po’ di olio di gomito ma pensa ai tuoi validi alleati per non sentire troppo il carico dello sforzo!

6. Sbarazzarsi grasso e unto su pentole e padelle

Particelle di cibo essiccato, sporcizia cotta al forno e resti bruciati della cena possono togliere tempo prezioso alla pulizia della cena, ma non possono competere con questa potente coppia di super eroi contro lo sporco. Cospargi il bicarbonato di sodio su pentole e padelle umide (non bagnate), spruzza con aceto, quindi vai a strofinare con una spugnetta di nylon. La leggera azione schiumogena romperà parte del cibo più duro e bloccato, lasciandoti con un po’ di energia in più dopo il lavoro.