
Acqua in cantina: cosa fare, cause e prevenzione
Luglio 28, 2022L’acqua in cantina può causare muffa, cattivi odori, rovinare pareti, pavimenti, mobili e oggetti. Di conseguenza, è necessario eliminare l’acqua, risolvere i problemi idrici sottostanti e adottare misure per mantenere asciutto l’ambiente.
Passaggi da fare ora se il tuo seminterrato è bagnato
1. Priorità n.1: la sicurezza prima di tutto. Stare in acqua mentre maneggi qualsiasi dispositivo elettrico può causare scosse o folgorazioni. Indossa stivali di gomma e assicurati di poter rimanere asciutto. Non toccare cavi o dispositivi elettrici bagnati;
- Prova a determinare la fonte dell’acqua. Se il problema sono le infiltrazioni d’acqua, è probabile che continui a verificarsi se non viene affrontato. Se l’acqua proviene da una perdita idraulica, contatta un idraulico esperto per chiedere aiuto;
- Fai uscire l’acqua stagnante il prima possibile. Se il tuo seminterrato è solo parzialmente allagato, puoi aspirare l’acqua stagnante usando un aspirapolvere umido-secco. Altrimenti, dovrai chiamare un idraulico o uno specialista in mitigazione dei disastri per pompare l’acqua. Dopo aver pompato il seminterrato, potrebbe essere necessario far funzionare un deumidificatore per aiutare ad asciugare l’area;
- Rimuovi i materiali e gli oggetti che potrebbero attirare la muffa. Alcuni materiali come carta, tessuto, legno e pelle attireranno la muffa nel seminterrato se rimangono bagnati per più di un giorno o due. Asciuga e salva quello che puoi; scarta il resto se possibile. Le pareti con struttura in legno e cartongesso danneggiate dall’acqua possono essere parzialmente sostituite da un appaltatore dei sistemi seminterrati, magari utilizzando un sistema di ripristino delle pareti rifinite.
Perché la tua cantina è bagnata?
L’acqua nel seminterrato proviene più spesso dalle piogge e dallo scioglimento della neve. Anche una piccola tempesta può scatenare un diluvio. Ad esempio, una casa con un tetto di 1.500 piedi quadrati perde 1.000 litri d’acqua per ogni centimetro di pioggia che cade. Nei casi più difficili, il problema è l’innalzamento delle acque sotterranee, che possono anche essere alimentate da una sorgente sotterranea. Una volta che l’acqua si accumula attorno alle fondamenta, si fa strada all’interno attraverso crepe, giunti e materiale poroso.
Suggerimenti per mantenere uno scantinato asciutto
Ecco alcuni miglioramenti che puoi apportare per mantenere asciutta la tua cantina.
Migliora il drenaggio esterno
Se durante un temporale si accumula acqua vicino alle fondamenta, pulisci le grondaie per evitare il trabocco, aggiungi estensioni del pluviale in modo che le grondaie si allontanino dalle fondamenta e assicurati che il terreno attorno alle fondamenta sia adeguatamente inclinato lontano dalla casa.
Installa o sostituisci la pompa di aspirazione
Una pompa del pozzetto in ghisa, può fornire una protezione affidabile contro l’allagamento del seminterrato. Prendi in considerazione l’installazione di una pompa di riserva alimentata a batteria in caso di interruzione dell’alimentazione.
Aggiungi un sistema di drenaggio interno
Un sistema di drenaggio interno può risolvere efficacemente un problema cronico dell’acqua nel seminterrato. Si tratta di uno scarico interno nascosto che cattura l’acqua prima che raggiunga il piano interrato. L’acqua viene convogliata a una pompa di raccolta che la scarica automaticamente all’esterno.
Previeni le perdite idrauliche
Sostituisci un vecchio scaldabagno a serbatoio prima che l’interno si arrugginisca e provochi una grave inondazione nel seminterrato, cambia i tubi di alimentazione in gomma della lavatrice se mostrano segni di rottura. Controlla la presenza di perdite nelle linee di alimentazione e scarico dell’acqua, adotta misure durante la stagione fredda per evitare il congelamento e lo scoppio delle linee dell’acqua.
Ripara le crepe delle fondamenta
Le crepe orizzontali, verticali e nei muri di sostegno sono causate da alterazioni del terreno attorno alle fondamenta o da difetti di costruzione. Un esperto, può ispezionare le crepe per determinare la causa e se è necessaria una riparazione.
Controlla se il tetto è danneggiato
Cerca tegole usurate o mancanti e altri segni di danni che potrebbero causare perdite dal tetto.
Conclusione
La tua cantina è un lago? Hai bisogno di un professionista? Non disperare! Contatta oggi stesso la ditta Spurgo a Varese.