Barbecue in muratura: requisiti e costi

Barbecue in muratura: requisiti e costi

Gennaio 8, 2020 Off Di Davide

Quando si decide di progettare un barbecue in muratura, ci sono una serie di fattori da considerare, sia che le intenzioni siano di svolgere in lavori in autonomia, che affidandoli ad un’azienda di vendita barbecue (A Roma Iacoangeli può supportarti nella scelta). Esistono quindi delle componenti indispensabili da non trascurare per una perfetta riuscita dei lavori. Approfondiamo insieme la tematica, con qualche esempio, considerando anche i costi da sostenere.

Fai da te o vendita barbecue?

La mania del fai da te è stata sicuramente in grado di conquistare una buona fetta di mercato, anche nel settore dell’edilizia. Moltissime sono infatti le persone che amano cimentarsi in costruzioni in muratura, ma i risultati non sono sempre quelli sperati. I motivi possono essere molteplici, da quelli di una scarsa manualità a quelli di una cattiva progettazione, motivo per cui a meno di non essere del settore, il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad aziende di vendita barbecue.

Qualsiasi intervento di costruzione o manutenzione, quindi anche le opere in muratura, sono oggetto di iter precisi e soprattutto devono essere realizzate seguendo delle indicazioni precise. Per quanto riguarda i barbecue in muratura, questi devono avere dei requisiti precisi di progettazione ma anche di collocazione, la cui conoscenza è necessaria a prescindere la decisione sia quella di procedere in autonomia o rivolgendosi a dei professionisti.

Barbecue in muratura: requisiti

Le situazioni per cui si intende realizzare un barbecue in muratura possono essere molteplici, da quelli in esterno esposti alle intemperie a quelli protetti da una tettoia. In ogni caso la struttura deve avere alcuni requisiti specifici, così da non dare seguito a spiacevoli inconvenienti. Qualsiasi costruzione in muratura ha sicuramente un suo particolare fascino, ma per ottenere un buon risultato il progetto deve essere realizzato con precisione, anche perché intervenire successivamente per delle correzioni, può risultare complesso.

Nel caso in cui si intenda procedere con il fai da te, una buona manualità è ovviamente indispensabile per la buona riuscita, ma in considerazione devono essere presi anche i seguenti fattori:

• Lo spazio realmente a disposizione.
• Il tipo di combustibile che verrà utilizzato.
• La tipologia di superficie dove verrà collocato il barbecue.

Il consiglio è ovviamente quello di realizzare il manufatto in un luogo che sia effettivamente al riparo da eventuali raffiche di vento, in grado di compromettere la bontà della cottura dei cibi. Da tenere presente anche che il barbecue deve avere intorno uno spazio sufficiente, sia per collocare tutti gli elementi compositivi, che per potersi muovere liberamente durante la preparazione dei cibi.

In secondo luogo, per quanto concerne il combustibile da utilizzare, in base alla scelta (pellet, legna o carbonella), si dovrà considerare uno spazio per alloggiare la riserva, così che si possa alimentare il fuoco rapidamente. Se la scelta dell’alimentazione fosse invece quella dell’elettricità oppure del gas, ovviamente si dovrà tenere in considerazione la prossimità degli attacchi. In merito alla superficie invece, deve essere garantita la sicurezza degli utilizzatori. Il combustibile andrà scelto anche sulla base di tale superficie.

Barbecue in muratura: costi

Per determinare il costo di un barbecue in muratura, si deve ovviamente tenere in considerazione se la realizzazione viene effettuata in autonomia oppure da un’azienda. Ovviamente molto inciderà anche la tipologia di manufatto, se ad un solo fuoco oppure con una struttura doppia, lineare, con cappa, con grill, con piani di appoggio e molto altro ancora. Mediamente, per la realizzazione in fai da te, occorrono circa 350 euro per l’acquisto dei materiali (mattoni refrattari, malta, mattonelle, etc…). Se si intende affidare la realizzazione ad un’impresa invece, ai costi citati deve essere aggiunta la manodopera, che solitamente si aggira intorno ai 20 euro al metro quadro.