Benefici dell’avere un cane: Ecco tutti i vantaggi

Benefici dell’avere un cane: Ecco tutti i vantaggi

Settembre 16, 2022 Off Di yh3ez38d

Ormai è una cosa saputa e risaputa: i cani ci portano tanti vantaggi! In questo articolo ho deciso di andare a vedere quali sono i benefici sia fisici che mentali derivanti dalla presenza di un cane. Avere un cane è come avere un figlio: bisogna prendersi cura di un’altra vita, per questo motivo è bene seguire consigli che puoi trovare su siti specializzati in animali come angoloanimale.it.

I cani ci fanno sentire amati e felici

Hai un cane? Lo ami? Bene, è probabile che anche lui ami te – e questo è un bene per entrambi! L’esperienza dell’amore incondizionato che i membri della nostra famiglia canina ci offrono non ha eguali e non è un segreto per chiunque possegga un cane.

Questo stato amoroso che ci invade quando siamo vicini ai nostri amici pelosi ha la sua origine biologica nel corpo. In effetti, secondo diversi studi, è stato dimostrato che guardare negli occhi del tuo cane aumenta i livelli di ossitocina, l’ormone dell’amore. Questa risposta ormonale viene attivata ogni volta che sentiamo un senso di legame sociale, connessione e attaccamento.

Allo stesso modo, gli studi hanno scoperto che interagire in maniera giocosa con un cane può aumentare i livelli di dopamina, l’ormone che stimola l’umore. Detto questo, è bene sapere che ci sono moltissime altre ragioni per cui fa bene trascorrere del tempo con il proprio amico a quattro zampe.

I cani ci aiutano a conoscere nuove persone e a fare amicizia

I cani non solo aumentano il nostro livello interiore di felicità, benessere e connessione sociale, ma ci aiutano anche a socializzare con più persone nella vita reale. Secondo uno studio di Harvard che ha interessato uomini e donne in diverse grandi città, i possessori di animali domestici hanno il 60% di probabilità in più di conoscere persone nel loro quartiere rispetto a chi non ne possiede.

Chi ha un cane ha maggiori probabilità di conoscere nuove persone durante le passeggiate serali o mentre si gioca allegramente al parco comunale.

Giusto; come amante dei cani è molto più facile interagire faccia a faccia con altre persone che abbiano la tua stessa “passione pelosa”. Questo dettaglio può tornare estremamente utile in caso fossi alla ricerca di nuove amicizie, oppure in caso volessi legare con perone del tuo quartiere.

I cani ci aiutano a mantenerci in forma

I cani non sono animali domestici che richiedono poche attenzioni come per esempio le loro controparti feline. I cani richiedono passeggiate quotidiane, coccole e sessioni di gioco. Ciò significa che possedere un cane ti aiuterà a ad alzarti dal divano e a gare attività fisica, per forza di cose dovrai recarti fuori casa e all’aperto per una sana passeggiata più o meno breve ogni singolo giorno dell’anno. Inoltre, è molto più divertente fare sport con il tuo cane, con lui potrai fare corse, giri in bicicletta o escursioni in montagna.

I cani ci supportano con l’invecchiamento

Ci sono anche molti studi che dimostrano che i cani possono essere utili agli anziani. I cani possono aiutare con:

  • esercizio fisico
  • fornendo compagnia
  • agevolando l’interazione sociale
  • riducendo lo stress
  • abbassamento della pressione sanguigna
  • offrendo protezione

La terapia del cane è stata utilizzata anche per aiutare i pazienti a far fronte alla demenza o al morbo di Alzheimer. È stato riscontrato che la presenza di cani aiuta a ridurre gli effetti della demenza, ad esempio: solitudine, irritabilità, depressione e ansia. Alcune ricerche hanno persino scoperto che i cani sono in grado di annusare il morbo di Alzheimer nei campioni di urina.

I cani sono fantastici con i bambini

Inoltre, ci sono molti modi in cui i cani hanno un impatto positivo sui bambini. Per esempio; secondo quanto detto anche in questo articolo dell’ospedale pediatrico bambino Gesù, gli animali domestici, compresi i cani, fanno benissimo alla crescita del bambino sia dal punto di vista mentale che fisico.

Uno studio ha rilevato che i giovani (di età compresa tra 18 e 26 anni) con forti legami con i loro animali domestici hanno una maggiore interazione sociale.