Come allestire lo spazio di lavoro con le forniture per ufficio

Come allestire lo spazio di lavoro con le forniture per ufficio

Ottobre 17, 2022 Off Di yh3ez38d

Gestire al meglio gli spazi destinati all’attività lavorativa significa renderli accoglienti e funzionali, arredarli con mobili pratici e comodi, ma anche fornirli di accessori che semplifichino lo svolgimento dell’attività.
Una volta individuati gli strumenti idonei a soddisfare le diverse esigenze, basterà pianificare l’acquisto di eventuali ricambi per mantenere l’ufficio sempre attrezzato e in piena efficienza.

 

Arredare e organizzare l’ufficio: risorse e dotazioni utili

L’allestimento e la gestione di un ufficio seguono criteri che si discostano solo in parte da quelli “canonici” dell’interior design: mobili e complementi vanno scelti sulla base delle preferenze personali, dato che il posto di lavoro è uno spazio frequentato con cadenza quotidiana e il suo primo, indispensabile requisito è che sia un luogo in cui risulti piacevole soggiornare.
La differenza sostanziale tra un ufficio e la stanza di un appartamento consiste nell’attività che si svolge al suo interno: non a caso, quando si lavora da remoto è indicato predisporre l’ambiente domestico in modo da dargli un’impronta più funzionale, inserendo elementi che favoriscano la concentrazione e privandolo di tutti gli elementi che possono costituire una fonte di distrazione.
In una zona specificamente dedicata all’attività lavorativa, a maggior ragione è necessario allestire gli spazi seguendo la razionalità, pur senza modificare del tutto le proprie modalità di condotta e assecondando le scelte individuali.
Fondamentali, a questo scopo, le forniture per ufficio, che ottimizzano l’efficienza degli allestimenti, aumentando il comfort e l’operatività dei lavoratori.
Visitando il sito La Contabile.net e la sua vetrina virtuale, si può prendere visione di tutti i prodotti disponibili, specificamente destinati alle attività in ufficio; in alternativa ci si può recare presso uno dei punti vendita della ditta (a Pini in provincia di Parma, oppure a Cafiero e San Rocco in provincia di Reggio Emilia), dove acquistare le forniture necessarie, usufruendo anche del servizio di assistenza e consulenza.

 

Tutte le soluzioni a misura di ufficio

Implementare gli spazi di lavoro con l’inserimento di elementi utili significa renderli flessibili e agili.
Il primo passo da compiere per aumentare la funzionalità di un ufficio, consiste nel fissare un ordine delle cose (anche seguendo criteri assolutamente personali), creando una zona attrezzata e versatile che faciliti lo svolgimento dei compiti.
La scrivania, privata o condivisa – nell’ipotesi ormai attualissima del coworking– deve rimanere sempre sgombra e agevolmente utilizzabile: via le pratiche evase, che andranno sistematicamente archiviate in appositi raccoglitori a scomparti; utile posizionare alcuni organizer per la corrispondenza e i documenti cartacei, oltre a contenitori per la piccola cancelleria, in modo da eliminare la confusione e organizzare il lavoro in serenità.
Dotare gli spazi di scaffalature e mensole permetterà di riporre oggetti e catalogatori, rendendoli più rapidamente rintracciabili; collocando strategicamente armadi e mobiletti di capienza diversa si eviteranno inutili ingombri, agevolando il passaggio degli impiegati e l’accesso della clientela.
Nell’ufficio contemporaneo, il ruolo svolto dai dispositivi elettronici e dai sistemi tecnologici è essenziale non va mai sottovalutato: l’aggiornamento dei device o, se necessario, la sostituzione dei dispositivi obsoleti è un’attività obbligata che, se svolta con regolarità, produce un notevole sveltimento del lavoro.

 

La gestione degli spazi di lavoro: tutto ciò che serve per “fare ufficio”

Ogni elemento (materiale e immateriale), anche apparentemente irrilevante, contribuisce a creare un’armonia estetica e funzionale che migliora l’atmosfera dell’ambiente di lavoro.
Dai mobili ai complementi d’arredo, dai dispositivi elettronici alla cancelleria, ai prodotti per l’igiene e la pulizia: ogni componente va selezionato con cura seguendo il criterio che mette al primo posto la qualità.
Offrire alla clientela suggerimenti che siano di supporto nella scelta e migliorino la vivibilità di ogni ambiente di lavoro è la mission della ditta La Contabile, che esprime la sua dichiarazione d’intenti già nel payoff “Tutti i colori del fare ufficio“.
Prodotti e servizi si caratterizzano per l’originalità delle forme e la qualità dei materiali, oltre che per l’attitudine green friendly tendente a ridurre al minimo l’impatto ambientale; il rapporto con i clienti viene instaurato con l’intenzione di ripetersi nel tempo e gli articoli relativi alle forniture per ufficio sono costantemente aggiornati, secondo i dettami più attuali e tecnologici.