Come creare una biografia su Instagram

Come creare una biografia su Instagram

Febbraio 13, 2020 Off Di Stefania De Simone

Se sei alla ricerca di una breve guida che ti aiuti a realizzare una biografia Instagram perfetta e accattivante, sei nel posto giusto.

Oltre all’immagine del profilo, la prima cosa che salta all’occhio appena apriamo il profilo di qualcuno sul famosissimo social network è, per l’appunto, la biografia.

Purtroppo però, siamo costretti a dover racchiudere in poche frasi o parole tutto quello che vogliamo esprimere a causa del numero di caratteri limitati, che attualmente è di 150.

Secondo alcuni esperti, la biografia è l’elemento chiave affinché chi capita sul tuo profilo decida di continuare a sbirciare e chissà, magari lasciare anche il follow: ecco perché c’è bisogno di una biografia Instagram divertente e che catturi subito l’attenzione.

Possiamo quindi paragonare la biografia ad una sorta di “biglietto da visita”, visto che è la prima impressione quella che conta.

Inoltre, l’unico spazio dove è possibile inserire un link cliccabile – che magari riporta ad una pagina Facebook o ad un eventuale sito –, è proprio la biografia.

Il mio primo consiglio per non creare una biografia Instagram noiosa è quello di evitare testi lunghi e prediligere testi brevi o addirittura utilizzare solo alcune parole che ritenete importanti, suddividendole però in più righe.

E, a proposito di righe, ecco il secondo consiglio: più spazio utilizzerete per la biografia, più catturerete l’attenzione di chi si è ritrovato, magari per caso, sul vostro profilo.

Molti credono che sia inutile riempire quei 150 caratteri a disposizione, ma vi assicuro che la prima cosa che una persona si mette ad osservare sul profilo di un altro utente è la biografia.

Non è impossibile creare la biografia perfetta, basta un po’ di impegno, astuzia e bisogna soprattutto sperimentare, sperimentare, sperimentare!

Come scrivere in una biografia Instagram

Come scrivere in una biografia Instagram? Partendo dal nome ovviamente!

E intendo proprio il nome, non il nickname che è quello preceduto dalla @, per intenderci.

Anche il nome che inseriamo è fondamentale per la corretta riuscita di una biografia Instagram quindi sì al nostro nome e cognome reale, evitiamo simboli, emoji varie, caratteri strani: il troppo storpia, si sa.

Accanto al nome e cognome è possibile inserire una o più parole chiavi, affinché il nostro profilo venga trovato da più persone possibili.

Vi faccio un semplice esempio: se sul nostro profilo trattiamo di cucina e ricette, è gradito aggiungere accanto al nome la dicitura “foodblogger”, così facendo, quando una persona cercherà il termine “foodblogger” nella barra di ricerca di Instagram si ritroverà sia i profili che hanno quella parola chiave nel nick @, sia quelli che lo hanno nel nome vero e proprio, attirando così maggiore attenzione.

Una volta scelto il nome perfetto, passiamo alla biografia e a come scriverla correttamente.

Cosa scrivere in una biografia Instagram

Come detto sopra, ci ritroviamo a dover esprimere noi stessi in soli 150 caratteri, perciò dobbiamo pensare un momento a cosa esprimere di noi, a cosa vogliamo far conoscere agli altri.

Ecco una breve scaletta su quello che è consigliabile inserire nella biografia:

  • Chi sei
  • Il luogo dal quale vieni
  • Cosa fai nella vita
  • Eventuali contatti

È importante sapere che è possibile sorvolare sui contatti utilizzando l’account Instagram business che ci darà l’opportunità di inserire tre pulsanti che corrispondono a tre diversi modi per contattarci: numero di telefono, indirizzo email e indirizzo geografico.

E, proprio come specificato all’inizio di questa guida, abbiamo la possibilità di inserire anche un collegamento ad un link esterno.

Se il vostro è un account aziendale, per esempio, è preferibile inserire il link del sito della vostra azienda.

Per rendere la vostra biografia Instagram originale e bella anche a livello estetico sbizzarritevi pure con le emoji, ce ne sono in quantità e per tutti i gusti, bisogna solo usarle con parsimonia, senza inserirne troppe.

Oltre alle emoji, un altro modo per essere originali è quello di utilizzare alcuni caratteri “speciali” o comunemente chiamati ASCII.

È possibile ritrovare questi caratteri cercandoli su google, ma anche in questo caso occhio a non esagerare!

Al contrario delle emoji, l’utilizzo di questi font speciali ha un contro: non tutti i cellulari supportano la visualizzazione di questi caratteri, quindi magari qualcuno potrà non comprendere in pieno la vostra biografia visualizzando dei semplici quadratini bianchi al posto dei font… perciò a vostro rischio e pericolo.

Un altro elemento che rende originale una biografia Instagram è la scelta di inserire la propria citazione preferita, molti influencer lo fanno.

Può essere un motto, una breve frase famosa, insomma qualsiasi cosa che aiuti il pubblico a conoscervi maggiormente.

E, se parliamo di un account aziendale, sarebbe preferibile inserire una “call-to-action” nella bio.

Se avete creato un hashtag o se semplicemente “sentite vostro” un hashtag (o anche più di uno), inseritelo pure nella biografia, è pur sempre un altro elemento che parla di voi, del vostro essere, delle vostre passioni.

Allo stesso modo, se vi sentite particolarmente vicini ad un altro account o, se per esempio sul vostro profilo personale volete far conoscere la vostra azienda, sentitevi liberi di inserire anche questo nella biografia. Il tag, o comunemente chiamata menzione, è valido solo se il nickame è preceduto dalla @.

Se durante la lettura di questa guida vi stanno venendo idee per la vostra biografia perfetta, significa che avete aperto la mente (e gli occhi!) e state iniziando a pensare in modo più…social!

Come modificare la biografia di Instagram

Possiamo quindi passare all’ultima fase: ma come si inserisce la biografia su Instagram?

Beh, domanda totalmente lecita, soprattutto se siete nuovi sulla piattaforma.

Smartphone alla mano e si comincia!

La prima cosa da fare è aprire l’applicazione di Instagram, ovviamente.

Poi andare sull’icona che indica il nostro profilo, che, con il recente aggiornamento è diventata una miniatura della nostra immagine profilo.

Una volta sul profilo, premere il tasto “Modifica il profilo”, vi si aprirà una finestra dove sarà possibile inserire l’immagine del profilo (anche in questo caso, vi consiglio di inserire una vostra foto dove siete ben visibili o, nel caso di un profilo aziendale, il logo dell’azienda), il nome, il nome utente (nickname), il sito web e, infine la biografia vera e propria.

Il mio consiglio è quella di prepararla prima nelle note del vostro smartphone (trovo sia comodo e pratico per ogni piccola modifica o correzione) e poi incollarla nell’applicazione.

Date un ultimo sguardo e poi cliccate su “Fine”.

Ed ecco che, come per magia, apparirà sul vostro profilo la biografia che avete creato su misura per voi!

Notate bene: nessuno vi obbliga a tenere per sempre la solita biografia, sentitevi liberi di modificarla quando e quanto volete, del resto il profilo è vostro e la biografia deve rispecchiare VOI.

Prima di concludere, mi sento di darvi l’ultimissimo consiglio riguardo la creazione di un profilo Instagram esteticamente appagante.

Proprio al di sotto della biografia è possibile inserire degli “highlights”, ovvero “storie in evidenza”.

Queste storie verranno raccolte in una sorta di album, o più di uno, anche qui la scelta è vostra.

In ogni album è possibile inserire fino a 100 foto o video, che dovrete caricare appunto tramite stories.

Poi avete la possibilità di modificare la “cover” (copertina) e il nome del singolo album, in modo da poter creare una raccolta ordinata.

In questo modo, potrete lasciare sul vostro profilo in modo permanente (o almeno, fin quando non deciderete di rimuoverle) delle storie che voi ritenete importanti, evitando di farle scomparire dopo le canoniche 24 ore.

Per gli account aziendali è molto importante l’utilizzo degli highlights, sia perché permettono di suddividere i prodotti e mostrarli al meglio, sia perché è possibile promuovere eventi, raccogliere e ricondividere pubblicamente testimonianze/foto/video degli altri utenti che hanno scelto il vostro marchio.

Spero che questa guida sia stata esaustiva in ogni sua parte e che abbiate finalmente appreso dei piccoli trucchetti (magari è meglio chiamarli consigli!) per creare la biografia Instagram adatta a voi!

E, sperando di aver fatto cosa gradita, mi sono sentita di aggiungere l’ultima “chicca” riguardo le Instagram stories, altro elemento chiave per la realizzazione di un ottimo profilo Instagram.