Come fare una landing page persuasiva
Agosto 18, 2022Nella vita fare un investimento significativo senza comprendere appieno in che modo il prodotto/servizio che si intende proporre ne trarrà vantaggio è fondamentale, e lo stesso discorso vale quando si tratta di fare una landing page persuasiva per un sito web. Quest’ultima infatti incita ad esempio i visitatori di uno store online ad acquistare gli elementi proposti. Rendere quindi una landing page reattiva è molto importante, in modo da essere sicuri che possa adattarsi ad ogni esperienza di visualizzazione dell’utente finale del sito. In riferimento a quanto sin qui accennato, ecco alcuni utili consigli su come fare una landing page persuasiva.
Creare un titolo e un’immagine accattivanti
In genere per ogni 10 persone che visitano una landing page di un sito web, almeno sette di loro andranno oltre senza soffermarsi più di tanto. Per fare in modo che ciò non accada e mantenere basso il suddetto numero, i visitatori devono sapere (e capire) cosa c’è dentro entro pochi secondi. Il titolo è quindi la prima cosa che leggeranno e che dovrebbe comunicare in modo chiaro e conciso il valore della pagina con la relativa offerta. A tale proposito, vale la pena visualizzare un video articolo su USB SRL. Anche la scelta di un’immagine appropriata è sicuramente un obbligo poiché serve a trasmettere una buona sensazione, ossia dovrebbe illustrare come si sentirà il visitatore una volta ricevuta la suddetta offerta. Anche alcune immagini tuttavia funzionano bene e meglio di altre, specie se accuratamente scelte. Per tale motivo cercare quelle più accattivanti e possibilmente univoche è un must.
Scrivere un testo convincente e di rapida consultazione
Scrivere un testo che possa risultare convincente rapido da consultare per un potenziale cliente di un sito, è un altro ottimo modo per rendere una landing page persuasiva; infatti, deve essere chiara, concisa e guidare il visitatore verso l’azione giusta. Il testo convincente deve tra l’altro parlare anche direttamente al visitatore stesso usando il tu o il tuo per farlo sentire maggiormente coinvolto nella suddetta azione. Attenendosi a questa accortezza il modulo per la vendita diventa prontamente accessibile, e può far quindi convertire immediatamente il potenziale cliente senza che perda del tempo a cercare la scansione della landing page per trovare l’offerta che gli viene proposta.
Aggiungere un valido invito all’azione
L’invito all’azione è probabilmente l’elemento più importante nel momento in cui si intende creare una landing page persuasiva. Si tratta infatti di uno dei tanti elementi che incoraggiano la conversione del potenziale cliente. Nello specifico consiste nel creare una sorta di pulsante che deve risaltare. Ciò significa usare un colore che contrasti con altri elementi della pagina stessa e corredarlo magari di un verbo d’azione tipo invia, scarica oppure acquistalo subito. Per concludere infine questa rapida carrellata riguardante i migliori modi per rendere persuasiva una landing page di un sito web, vale la pena considerare quanto di seguito descritto. Una landing page che tradotta letteralmente significa pagina di destinazione, deve fare in modo che la propria offerta risulti quella definitiva, ovvero illustri coerentemente il prodotto o il servizio proposto. Inoltre dovrebbe essere abbastanza convincente per il visitatore fornendogli cioè le proprie informazioni di contatto, ma nel contempo risultare anche rilevante per l’attività che si svolge.