Come ideare e impostare una corretta strategia di SMS Marketing per generare nuovi lead!
Marzo 18, 2022L’esplosione dei social media e delle messaggistiche istantanee ha in qualche modo, rivoluzionato il mondo della comunicazione digitale. Ma non tutti sanno che esiste ancora un settore, che se sviluppato strategicamente può apportare un notevole incremento di contatti alla propria azienda.
Stiamo parlando dell’SMS marketing il quale riesce a conservare la sua efficacia. Perché nonostante la trasformazione costante, rimane il mezzo più pratico e performante per la facilità di accesso e comprensione, nonché della sua presenza fissa su tutti gli smartphone.
Che cos’è il marketing via SMS?
Il servizio di SMS marketing è una forma di marketing che le aziende utilizzano per inviare promozioni ai clienti tramite messaggi di testo, con lo scopo di tenerli informati sulle promozioni e le novità che riguardano l’attività commerciale di interesse.
Con l’acronimo con il quale si identifica questo tipo di servizio (SHORT MESSAGE SERVICE) nel linguaggio comune dunque, si indica il singolo messaggio di testo che viene inviato al consumatore finale.
Ma ha dei vantaggi oggi? La risposta è SI e lo spiega 7 Eyes agenzia di lead generation a Milano specializzata in SMS marketing.
Vantaggi del marketing via SMS
Il marketing via SMS presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre forme di marketing digitale.
È veloce
I messaggi raggiungono i destinatari più velocemente di quanto farebbero un post o un’e-mail di Instagram. I clienti ricevono notifiche istantanee sul loro telefono quando ricevono un SMS. In confronto, dovrebbero fare il passaggio aggiuntivo di aprire un’app di social media o un client di posta elettronica per vedere ciò che un’azienda ha da proporgli.
Ha tassi di apertura quasi perfetti
Se si vuole che le persone aprano i messaggi, inviarli tramite SMS è il modo più efficace per convincerli a farlo. La dimostrazione della loro efficacia è dimostrata da uno studio eseguito da Mailchimp che ha rilevato come rispetto ad una mail, questi vengono aperti il 98% delle volte.
Ottiene alti tassi di risposta
Poiché i tassi di apertura degli SMS sono elevati, anche i suoi tassi di risposta sono elevati. La percentuale media di risposta per un messaggio di marketing tramite SMS è del 45% , mentre le percentuali di clic delle e-mail normalmente non superano il 7%
Come utilizzare il marketing SMS?
Il marketing via SMS non deve essere complicato. In effetti, è persino più semplice dell’e-mail o del social media marketing poiché non è richiesta alcuna componente di progettazione. Ecco quali sono le best practies per iniziare con il marketing via SMS:
Testi di benvenuto
Simile ad un’e-mail di benvenuto, inviare un messaggio di benvenuto dopo che un cliente si è iscritto al programma fedeltà risulta una mossa vincente. Il cliente ideale si sente così al centro dell’attenzione ed ha più interesse nell’interagire.
Nuovi prodotti
Una campagna pubblicitaria volta a raccontare e presentare nuovi prodotti, se realizzata attraverso la messaggistica, potrebbe essere più dinamica, nonché come poco fa accennato molto più veloce. E la velocità oggi è necessaria per raggiungere e convertire potenziali clienti.
Vendite lampo
Le vendite flash sono un ottimo modo per premiare i clienti che si sono iscritti ad esempio al programma fedeltà. Fargli sapere che c’è una vendita a tempo limitato a cui solo loro possono accedere tramite SMS. Un ottimo modo di aumentare la fidelizzazione.
Raggiungere i clienti ovunque si trovino
I clienti trascorrono molto tempo online e sui loro dispositivi mobili. Con il marketing SMS, possono essere raggiunti in ogni momento. Come dire, si rimane sempre nella loro mente.
Perché affidarsi ad una strategia di SMS Marketing?
Dunque come descritto in questi passaggi l’SMS Marketing se pensato ed ideato strategicamente può essere l’arma in più per ogni azienda, soprattutto per tutte quelle attività che offrono un servizio di vendita online. Questo perché ad oggi si rivela come un canale di comunicazione ottimale capace di sfruttare la semplicità e l’immediatezza!
Come ideare e impostare una corretta strategia di SMS Marketing per generare nuovi lead!
L’esplosione dei social media e delle messaggistiche istantanee ha in qualche modo, rivoluzionato il mondo della comunicazione digitale. Ma non tutti sanno che esiste ancora un settore, che se sviluppato strategicamente può apportare un notevole incremento di contatti alla propria azienda.
Stiamo parlando dell’SMS marketing il quale riesce a conservare la sua efficacia. Perché nonostante la trasformazione costante, rimane il mezzo più pratico e performante per la facilità di accesso e comprensione, nonché della sua presenza fissa su tutti gli smartphone.
Che cos’è il marketing via SMS?
Il servizio di SMS marketing è una forma di marketing che le aziende utilizzano per inviare promozioni ai clienti tramite messaggi di testo, con lo scopo di tenerli informati sulle promozioni e le novità che riguardano l’attività commerciale di interesse.
Con l’acronimo con il quale si identifica questo tipo di servizio (SHORT MESSAGE SERVICE) nel linguaggio comune dunque, si indica il singolo messaggio di testo che viene inviato al consumatore finale.
Ma ha dei vantaggi oggi? La risposta è SI e lo spiega 7 Eyes agenzia di lead generation a Milano specializzata in SMS marketing.
Vantaggi del marketing via SMS
Il marketing via SMS presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre forme di marketing digitale.
È veloce
I messaggi raggiungono i destinatari più velocemente di quanto farebbero un post o un’e-mail di Instagram. I clienti ricevono notifiche istantanee sul loro telefono quando ricevono un SMS. In confronto, dovrebbero fare il passaggio aggiuntivo di aprire un’app di social media o un client di posta elettronica per vedere ciò che un’azienda ha da proporgli.
Ha tassi di apertura quasi perfetti
Se si vuole che le persone aprano i messaggi, inviarli tramite SMS è il modo più efficace per convincerli a farlo. La dimostrazione della loro efficacia è dimostrata da uno studio eseguito da Mailchimp che ha rilevato come rispetto ad una mail, questi vengono aperti il 98% delle volte.
Ottiene alti tassi di risposta
Poiché i tassi di apertura degli SMS sono elevati, anche i suoi tassi di risposta sono elevati. La percentuale media di risposta per un messaggio di marketing tramite SMS è del 45% , mentre le percentuali di clic delle e-mail normalmente non superano il 7%
Come utilizzare il marketing SMS?
Il marketing via SMS non deve essere complicato. In effetti, è persino più semplice dell’e-mail o del social media marketing poiché non è richiesta alcuna componente di progettazione. Ecco quali sono le best practies per iniziare con il marketing via SMS:
Testi di benvenuto
Simile ad un’e-mail di benvenuto, inviare un messaggio di benvenuto dopo che un cliente si è iscritto al programma fedeltà risulta una mossa vincente. Il cliente ideale si sente così al centro dell’attenzione ed ha più interesse nell’interagire.
Nuovi prodotti
Una campagna pubblicitaria volta a raccontare e presentare nuovi prodotti, se realizzata attraverso la messaggistica, potrebbe essere più dinamica, nonché come poco fa accennato molto più veloce. E la velocità oggi è necessaria per raggiungere e convertire potenziali clienti.
Vendite lampo
Le vendite flash sono un ottimo modo per premiare i clienti che si sono iscritti ad esempio al programma fedeltà. Fargli sapere che c’è una vendita a tempo limitato a cui solo loro possono accedere tramite SMS. Un ottimo modo di aumentare la fidelizzazione.
Raggiungere i clienti ovunque si trovino
I clienti trascorrono molto tempo online e sui loro dispositivi mobili. Con il marketing SMS, possono essere raggiunti in ogni momento. Come dire, si rimane sempre nella loro mente.
Perché affidarsi ad una strategia di SMS Marketing?
Dunque come descritto in questi passaggi l’SMS Marketing se pensato ed ideato strategicamente può essere l’arma in più per ogni azienda, soprattutto per tutte quelle attività che offrono un servizio di vendita online. Questo perché ad oggi si rivela come un canale di comunicazione ottimale capace di sfruttare la semplicità e l’immediatezza!