Come organizzare un matrimonio a Roma
Maggio 17, 2022Roma è una delle città più belle del mondo, sposarsi nella capitale è il sogno di tante spose che desiderano rendere ancora più speciale il giorno delle nozze.
La città eterna offre tantissimi scenari e scorci meravigliosi, che la rendono il luogo perfetto in cui organizzare un matrimonio.
Tuttavia, c’è da considerare che Roma offre possibilità infinite in termini di location e di servizi, per cui è importante muoversi con largo anticipo per arrivare a decisioni definitive in poco tempo.
Se vuoi sposarti nella capitale e non sai come muoverti e da dove cominciare, prova a seguire i consigli che trovi nei paragrafi successivi.
Muoviti in anticipo, prenditi il tempo necessario
Se non hai le idee chiare dovrai consultare elenchi di fornitori e visitare location, il che vuol dire impiegare del tempo nella ricerca.
Per cui, se vuoi organizzare il tuo matrimonio a Roma, ti consigliamo di muoverti in ampio anticipo, almeno un anno prima della data delle nozze.
Insieme al tuo partner dovrai armarti di pazienza e iniziare a fissare appuntamenti per vedere location e decidere a quali fornitori affidarti.
Prendere decisioni importanti a pochi mesi o settimane dal giorno del matrimonio, può portare a scelte frettolose e non sempre giuste. Prenditi il tempo necessario.
Crea un piano organizzativo mensile
Organizzare un matrimonio richiede un’organizzazione impeccabile, avrai bisogno di tenere tutto sotto controllo e per farlo, ti consigliamo di redigere un piano mensile appuntando tutto su un’agenda.
Inserisci mese per mese gli appuntamenti inserendo le date, appunta le commissioni da fare e le scadenze. In questo modo non ti ridurrai all’ultimo minuto e riuscirai a gestire tutto. Tra gli aspetti organizzativi più importanti ci sono la scelta della location, il catering, il fotografo, il fiorista e la musica.
Per l’intrattenimento musicale puoi affidardi a un Dj matrimonio a Roma, oppure, a una live band, ma dovrai contattarli con anticipo per assicurarti di trovarli disponibili nella data del tuo matrimonio.
Insomma, come detto nel paragrafo precedente, muoviti in anticipo e metti tutto nero su bianco.
Stabilisci un budget per il matrimonio
Questo aspetto è molto importante poiché incide in modo diretto sull’organizzazione del matrimonio. Prima di scegliere la location e i fornitori, dovrai stabilire, insieme al tuo partner, il budget a disposizione per organizzare il matrimonio a Roma.
Ricorda di mettere in conto sempre una cifra da parte per eventuali imprevisti e/o emergenze, che possono presentarsi durante i mesi di organizzazione.
Stabilendo il budget potrai rivolgerti a un’agenzia di organizzazione matrimoni per farti indicare le location romane in linea con la tua disponibilità economica.
Questo ti permette di non perdere tempo scartando fin da subito tutte le location fuori budget.
Rivolgiti a una wedding planner
Se non hai molto tempo a disposizione per organizzare le nozze, soprattutto se vivi fuori Roma, una buona soluzione è quella di affidarti a una wedding planner.
Si tratta di una professionista specializzata nell’organizzazione di matrimoni, che può davvero semplificarti la vita.
Organizzare un matrimonio a Roma può essere davvero molto complicato, fare da soli può stressare e complicare anche gli aspetti più semplici delle nozze.
Puoi guadagnare del tempo e avere la certezza che tutto sia perfettamente organizzato e in linea col tuo budget e i tuoi desideri.
La wedding planner si occuperà di proporti le migliori location a Roma e di gestire il contatto coi fornitori.
Non dovrai preoccuparti di fissare appuntamenti e rispettare scadenze, sarà sufficiente una consulenza con questa professionista per descrivergli le tue esigenze e i tuoi desideri, sarà poi lei a pensare a tutto il resto, diventando il tuo unico punto di riferimento per l’organizzazione del matrimonio.