Come portare a termine un trasloco con successo

Come portare a termine un trasloco con successo

Febbraio 16, 2023 Off Di yh3ez38d

Cambiare abitazione è un’esperienza molto emozionante, ma allo stesso tempo fonte di preoccupazione e stress. Riuscire a fare tutto entro i tempi previsti, evitare dimenticanze e spiacevoli sorprese, si rivela fondamentale anche per non spendere più del previsto.

Tante persone sono erroneamente convinte che un trasloco possa essere effettuato anche da soli, magari usando la propria auto e un paio di scatoloni. Questo è vero solo quando le cose da movimentare sono poche e non ingombranti, ma nelle altre situazioni è meglio evitare il fai da te.

Alcuni suggerimenti per un trasloco senza intoppi

L’organizzazione è la chiave di successo di ogni cambiamento di residenza, per questo prima di pensare all’imballaggio degli oggetti occorre stabilire le date in cui effettuare il trasloco dei mobili e degli effetti personali, nonché decidere cosa effettivamente portare nel nuovo appartamento.

Alcuni oggetti, infatti, potrebbero non entrare nella casa in cui andare a vivere, essere oramai eccessivamente usurati e comunque non più utili. Ecco, quindi, che la cernita della roba da trasferire diventa l’occasione giusta per eliminare tutto ciò che è superfluo.

Il carico, di conseguenza, verrà alleggerito e questo non potrà che agevolare di molto il trasloco. A questo punto si passa a mettere in sicurezza gli oggetti, partendo da quelli che vengono usati di meno. Basta inserirli all’interno di scatole di varie dimensioni, ed eventualmente aggiungere carta e pluriball nel caso fossero particolarmente fragili. Ogni scatola andrà poi contrassegnata con un pennarello, così che la sistemazione nella casa in cui vivere possa avvenire in modo più rapido.

Cosa fare con i mobili

Una volta svuotate le stanze, non resta da capire come procedere con i complementi d’arredo, che sicuramente dovranno essere movimentati con mezzi appositi, visto che molto difficilmente entreranno all’interno della vettura, pure se smontati. Al fine di ottenere traslochi garantiti a Roma occorre affidarsi a professionisti del settore, che sono non solo in grado di smontare e assemblare gli arredi in modo rapido, ma anche di portare a destinazione tutta la merce integra.

Potrebbe inoltre capitare che i complementi d’arredo assieme agli altri oggetti non possano essere portati nella casa in cui andare ad abitare per svariate ragioni, ad esempio perché la data di rilascio del vecchio alloggio non coincide con quella d’ingresso in quello nuovo. Anche in circostanze del genere la ditta di traslochi ha una soluzione efficace, ovvero il servizio di deposito, che consente di mettere scatoloni, arredi e altri effetti personali completamente al sicuro, ovvero in un posto coperto e al riparo dagli agenti atmosferici. Si potrà chiedere l’affitto del deposito per tutto il tempo necessario, per brevi o lunghi periodi, nonché al fine di custodire merce più o meno ingombrante e pregiata.

Grazie al supporto di un’impresa con comprovata esperienza alle spalle ogni trasloco non sarà più un evento che porta solo problemi, ma una fase da vivere con la massima serenità. Anche l’organizzazione degli scatoloni potrà essere affidata allo staff addetto al trasloco, in modo da non dover fare alcuna fatica.

Servizio completo di trasloco

Il trasloco fai da te, alla luce di quanto spiegato, non è mai una soluzione valida o possibile. Inoltre, a differenza di quello che si potrebbe pensare, non comporta un grande risparmio, visto che i viaggi da affrontare saranno molti, senza dimenticare i numerosi disagi e la grande fatica. Fare tutto da soli aumenta il rischio di arrecare danni a terzi, nonché di danneggiare in modo irrimediabile i mobili.

Una ditta di traslochi che propone un servizio completo, incluso quello di deposito, potrà garantire risultati impeccabili e soprattutto nel rispetto dei tempi concordati, specialmente quando si presenta la necessità di dover lasciare la vecchia casa per non dover pagare un altro canone a vuoto.