Come ravvivare la tua relazione di coppia e il sesso nella coppia

Come ravvivare la tua relazione di coppia e il sesso nella coppia

Gennaio 15, 2020 Off Di Stefania De Simone

Sono molti i fattori che possono portare ad un allontanamento fisico ed emotivo dal proprio partner, e a tutte le coppie è capitato sicuramente di vivere un momento difficile. È assolutamente normale, ma bisogna non sottovalutare che la relazione può rimanere danneggiata se non ci si pone l’obiettivo di ritrovare serenità e feeling. Ecco qualche utile consiglio per ravvivare il rapporto a due.

Allontanamento nella coppia: perché avviene?

Bisogna innanzitutto capire le motivazioni per cui, ad un certo punto, qualcosa nel meraviglioso legame che tiene unite due persone sembra… cambiato, diverso, meno splendente; può capitare a coppie che stanno insieme da molto tempo ma anche a chi ha da poco intrapreso la relazione: non si prova più quell’irresistibile attrazione, anche sessuale, nei confronti del compagno o della compagna, oppure non si riesce più a dialogare senza discutere o, al contrario, i silenzi possono diventare sempre più numerosi durante la quotidianità e anche frustranti.

Le cause possono essere molteplici e di varia natura: ai primi posti troviamo sicuramente lo stress della vita quotidiana, ma anche il tempo che si è trascorso insieme gioca un ruolo importante, perché mantenere vitale una storia d’amore per molti anni è davvero impegnativo, e amarsi, ahimé, forse non basta.

Un’altra delle cause si può riscontrare nella routine e nell’adagiarsi sulla sicurezza reciproca, che a lungo andare causa rotture anche irreversibili. Il dialogo (che manca) contribuisce senz’altro ad allontanarsi poco per volta, prima emotivamente e di conseguenza fisicamente. Da non escludere qualche disturbo di salute, magari sottovalutato o di cui si prova imbarazzo nel confidarsi col partner (e qui si ritorna alla non comunicazione) che può colpire sia l’uomo che la donna.

Come ravvivare la tua relazione di coppia e il sesso nella coppia

Ecco qualche suggerimento per cercare di affrontare subito l’allontanamento, per non perdere l’amato o l’amata.

  • Parlatene con il compagno

Può sembrare un’ovvietà ma la prima cosa da fare è esprimere i propri sentimenti e preoccupazioni. Il partner si sentirà partecipe e magari allontanerà subito sospetti che sicuramente avevano cominciato a prendere spazio nella sua mente e nel suo cuore.

  • Ricominciate a fare dei complimenti e apprezzamenti alla persona amata

Si raggiungono grandi obiettivi partendo dalle piccole cose, quelle che, alla fine, vengono apprezzate di più. Un messaggino, un pensiero durante la giornata saranno ottimi alleati per far sapere che si è presenti, e si ama ancora tanto.

  • Ritrovate il contatto fisico

Che attenzione, non significa forzare una situazione per arrivare a consumare più frequentemente rapporti sessuali, tutt’altro: carezze, coccole, massaggi, piccoli segnali quotidiani regaleranno autostima al compagno o alla compagna, e la complicità acquisita durante i momenti più intensi sosterrà questa fase, aiutando entrambi a ricordare com’era bello viversi intensamente.

Può capitare che, soprattutto raggiunta una certa età, vi siano problemi (spesso non riconosciuti o asintomatici), quali la prostatite per l’uomo o il principio di menopausa per la donna, che agendo negativamente sui livelli ormonali possono far pensare di non provare più desiderio; in questo caso ci si può tranquillamente rivolgere al proprio medico.

Spesso non servono grossi interventi, anzi: modificare la dieta o assumere integratori afrodisiaci può rivitalizzare sia mentalmente che fisicamente entrambi e agevolare erezione nell’uomo e lubrificazione nella donna. Un contatto fisico soddisfacente e ritrovato, risolverà la quasi totalità degli altri problemi!

  • Creare un progetto a lungo termine

Pianificare un viaggio, rimodernare l’arredamento o coltivare le passioni reciproche sarà un altro perfetto stimolante per uscire dalla routine e ritrovare entusiasmo e vitalità; anche qui non importa investire cifre stratosferiche o programmare giri intorno al mondo, basterà fare quello che spesso magari si è lasciato in secondo piano a beneficio di altre priorità, come il lavoro o i figli.