Come scegliere la lavastoviglie

Gennaio 16, 2023 Off Di yh3ez38d

Davvero impossibile immaginare una vita senza lavastoviglie, elettrodomestico che consente di lavare piatti e stoviglie in pochi istanti e senza alcuna fatica. Acquistare prodotti di questo tipo non è, però, un compito semplice, in quanto prima di effettuare la scelta definitiva è necessario considerare alcune importanti aspetti.
Quali elementi tenere in considerazione prima di acquistare questo elettrodomestico? Tutte le lavastoviglie da incasso sono uguali? Come capire quale prodotto permette di soddisfare le proprie esigenze? Proprio queste sono le domande che è necessario porsi in fase di scelta.

Lavastoviglie : l’importanza degli spazi

Prima ancora di scegliere il modello adatto alle proprie esigenze, risulta necessario porsi la seguente domanda: Le misure di questo elettrodomestico sono compatibili con lo spazio a disposizione? Per rispondere a questa domanda, è necessario sapere che una lavastoviglie standard misura di norma 60 cm di larghezza, tuttavia l’ampia gamma di prodotti disponibili sul nostro catalogo consente di acquistare anche prodotti capaci di occupare minor spazio, pensati per rispondere alle esigenze di chi necessita di un elettrodomestico dall’ingombro ridotto.
Nonostante a prima impatto si possa pensare che le lavastoviglie di grandi dimensioni possano ospitare una quantità maggiore di stoviglie, in realtà non sempre la misura standard è sinonimo di grande capienza.
Marchi come Electrolux e Asko hanno, infatti, provveduto a sviluppare modelli slim capaci di contenere fino a 10 coperti. Lavastoviglie di questo tipo sono, dunque, realizzate prestando grande attenzione all’organizzazione degli spazi e alla disposizione dei cestelli, i quali rappresentano l’elemento di maggior ingombro all’interno dell’elettrodomestico.

Non dimenticare i consumi

Un altro aspetto da considerare quando di acquista una lavatrice, così come ci ricorda Vivienergia riguarda i consumi che questa genere. Anche se caratterizzati da un prezzo certamente maggiore, i modelli in classe A+++ consentono di risparmiare una quantità notevole di denaro riducendo i consumi di acqua e di elettricità.
Sia le moderne lavastoviglie da incasso, sia i modelli a libera installazione sono, infatti, dotati di appositi programmi e innovative funzioni volte proprio a ridurre ulteriormente i costi di gestione. Oltre ai programmi mezzo carico o economici, questi dispositivi dispongono di funzionalità volte a calcolare in modo autonomo il quantitativo di acqua e elettricità necessari in base al carico e al livello di sporco.

Efficienza nel lavaggio

Ovviamente, una lavastoviglie non deve essere acquistata solamente in base alle dimensioni o ai consumi: questa deve anche garantire un perfetto lavaggio delle stoviglie. Come assicurasi, quindi, che il prodotto scelto riesca a garantire un lavaggio ottimale? in realtà la risposta è molto semplice, in quanto occorre solamente controllare le funzionalità che questo offre.
Così come sostiene Tekworld.it, risulta totalmente inutile acquistare un prodotto tecnologicamente molto avanzato se l’abitudine è quella di impiegare quasi sempre i soliti programmi base, è necessario spiegare che l’acquisto di un prodotto innovativo, proprio come quelli proposti da Electrolux e Beko, comporta una serie di importanti vantaggi. Alcune delle Lavastoviglie in commercio garantiscono, lavaggi ottimali grazie ad appositi cicli delicati per i cristalli e i cicli intensivi per le stoviglie molto sporche.
La vasta gamma di prodotti attualmente disponibili consente, inoltre, di acquistare elettrodomestici dotati di speciali programmi a vapore il cui uso consente di trattare in modo specifico le incrostazioni, di programmi completamente automatici che completano il lavaggio delle stoviglie in maniera completamente autonoma o, ancora, di funzionalità che si occupano di pulire in modo indipendente la parte interna del dispositivo.

Silenziosità

Nonostante queste svolgano il proprio compito in maniera impeccabile, spesso possono risultare eccessivamente rumorose.
In tal senso, è raccomandabile optare per un elettrodomestico piuttosto silenzioso o, quantomeno, dotato di programmi dedicati in grado di ridurre al minimo le emissioni sonore.

Scegliere la lavastoviglie in base all’installazione

Un ultimo, ma non meno importante, aspetto da valutare quando si acquista una lavastoviglie è quello che riguarda le modalità di installazione.
Il nostro catalogo consente di scegliere tra diverse possibilità che dipendono dal gusto estetico personale e, soprattutto, dall’organizzazione della cucina e dallo spazio a disposizione.
In tal senso, questi elettrodomestici sono suddivisi tra lavastoviglie da incasso e lavastoviglie a libera installazione, ovvero modelli posizionabili in qualsiasi punto della cucina, a patto che vi sia l’attacco all’acqua e agli scarichi.
Completamente differenti sono, invece, i modelli a incasso. Questi ultimi sono soggetti a un’ulteriore classificazione, che li vede suddivisi in lavastoviglie a incasso totale e lavastoviglie a semi-incasso.
Le prime vengono installate a scomparsa, in maniera tale da essere completamente rivestiti da uno sportello. Al contrario, i modelli a semi-incasso sono semi-integrate, ovvero sono installate in modo tale da lasciare libera la parte inferiore.