Compro oro a Roma: non solo oro ma anche argento
Ottobre 20, 2020Quando si decide di recarsi all’interno di un negozio di compravendita di oro, in genere si pensa che il negozio di compro oro sia solo dedicato, appunto, a questo metallo prezioso e non alla compravendita anche di altri oggetti o elementi. In effetti, nel tempo i compro oro si sono sostanzialmente evoluti ed in parte sono stati anche oggetto di espansione: per questo motivo, potremmo dire che l’oro è sicuramente un vero e proprio salvagente, ma nel tempo anche altri elementi stanno prendendo piede.
Infatti, in diversi compro oro di Roma come quello di Sabatini, attualmente, vi è anche la possibilità di vendere i propri gioielli in argento, sempre ovviamente seguendo la quotazione ufficiale (in questo caso dell’argento) ed aggiornata secondo la borsa di Londra.
Oro ed argento: i più conosciuti (ed anche quelli che hanno maggior valore nel processo di compravendita)
È quindi doveroso fare qualche considerazione e premessa sui due metalli preziosi più importanti.
L’oro è quello che nel tempo ha avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare come elemento e metallo in assoluto tra i più preziosi: è stato sicuramente il primo metallo usato per la manifattura artigianale di oggetti preziosi, in particolare di piccoli oggetti e di gioielli. Quindi, è un metallo che ha un valore, oseremmo dire, senza tempo: è un metallo di transizione tenero, ma anche malleabile, seppur la sua malleabilità in manifattura sia comunque associata alla lavorazione in lega con altri metalli, sicuramente necessaria per dargli anche una più elevata resistenza meccanica.
Allo stato originario, l’oro si trova sotto forma di pepite, grani o pagliuzze: è possibile rinvenirlo, ad esempio, sia nelle rocce che nei depositi alluvionali. La sua lavorazione con altri metalli lo rende più resistente e solido, ma anche più malleabile: in genere, per la produzione di gioielli, all’oro vengono associati il rame oppure l’argento.
Per dare risonanza anche all’argento, possiamo dire che anch’esso è oggi molto utilizzato nella manifattura di gioielli, sicuramente meno preziosi rispetto a quelli in oro ma non per questo necessariamente privi di risonanza. L’argento è l’elemento chimico che nella tavola periodica porta il simbolo Ag (dal latino Argentum, mentre l’oro viene ricordato con il simbolo Au, dal latino Aurum), e a differenza dell’oro che ha un colore giallo, l’argento ha un colore bianco e lucido: è infatti un metallo di transizione tenero, considerato come il miglior conduttore di calore tra tutti i metalli. Oltre ai gioielli in argento (ed ai portafotografie) ricordiamo ad esempio l’argenteria, che è una vera e propria branca di cui ricordiamo coppe, vassoi, e posate da tavola.
In alcuni casi, il negozio di compravendita di oro acquista anche altri oggetti in metalli preziosi, come il platino, facendo anche un’attenta valutazione relativa alla presenza di pietre preziose o meno.
Possiamo quindi dire che in un negozio di compravendita di oro possiamo trovare la disponibilità all’acquisto di oggetti e gioielli sia in oro che in argento, secondo le quotazioni ufficiali ed aggiornate della borsa di Londra rispetto al loro valore effettivo.
Bisogna comunque prestare attenzione che il negozio a cui ci rivolgiamo acquisti in particolare il prodotto che abbiamo deciso di vendere: in tutti i casi, infatti, viene fatta una valutazione il più possibile qualificata e precisa da parte del negoziante, che oltre a prendere in considerazione per la sua analisi i grammi dell’oggetto e la sua quotazione, potrà anche analizzare altri aspetti, come ad esempio l’usura dell’oggetto o la presenza di parti rotte o eccessivamente usurate. Infatti, in genere un negozio di compravendita di oro ed argento avrà anche delle proprie regole da seguire, che dovranno essere indicate al cliente.