Compro oro Roma: come sceglierlo per vendere in modo sicuro e fruttuoso?

Compro oro Roma: come sceglierlo per vendere in modo sicuro e fruttuoso?

Aprile 17, 2021 Off Di Davide

Vivi nella Capitale e hai deciso di vendere alcuni tuoi oggetti in oro per ricavarne denaro contante?
Ecco alcuni consigli preziosi per scegliere in maniera ottimale il compro oro Roma presso cui effettuare la vendita.

La prima regola: solo compro oro Roma autorizzati

Bisogna sottolineare anzitutto che la scelta del compro oro Roma (come questo https://www.vendereorousato.com/) presso cui vendere i tuoi oggetti deve essere effettuata solo ed esclusivamente presso delle attività autorizzate.
I compro oro, infatti, non sono delle aziende qualunque: per poter svolgere quest’attività di compravendita devono ottenere un’autorizzazione specifica e devono essere iscritte al cosiddetto Registro dei compro oro.
Tali autorizzazioni, in genere, vengono esposte in modo nitido all’interno della sede, ad ogni modo puoi facilmente verificare quest’aspetto anche online, controllando che il compro oro in questione sia presente nel suddetto Registro.
Ricorda che effettuare una compravendita presso un compro oro non autorizzato è a tutti gli effetti un reato.

Scegli un compro oro con una bilancia a vista

Quando proponi i tuoi oggetti ad un compro oro, una delle prime operazioni che l’addetto effettua è quella di pesarli.
La pesatura dell’articolo in oro influisce ovviamente sulla sua quotazione finale, di conseguenza è fondamentale che questo step si svolga nel modo più chiaro e trasparente possibile.
In tale ottica, è importante che il compro oro Roma a cui ti rivolgi abbia una bilancia bene in vista, questo infatti ti offrirà maggiori garanzie sul fatto che il peso del tuo oggetto sia realmente quello e che, di conseguenza, ti venga proposta una cifra adeguata.

Prima di rivolgerti a un compro oro, rileva alcuni dati

Per evitare brutte sorprese non dovresti mai recarti da un compro oro senza avere la più vaga idea di quanto possano valere i tuoi oggetti, è sicuramente una buona prassi infatti quella di compiere autonomamente una stima del valore di quanto si vuol vendere.
Che cosa puoi fare, dunque?
Anzitutto, pesa i tuoi oggetti utilizzando una bilancia precisa, in modo che il peso che ti verrà specificato presso il compro oro non sarà, per te, un dato del tutto nuovo.
Un’altra operazione che puoi compiere autonomamente senza grosse difficoltà è inoltre quella di controllare la quotazione dell’oro, la quale ha una validità internazionale.
In rete puoi trovare tanti siti Internet autorevoli in cui è specificato il dato aggiornato del valore dell’oro, e ricorda che quest’ultimo viene fissato per due volte nell’arco delle 24 ore.
Quando sarai a conoscenza dell’ultima quotazione dell’oro e del peso dei tuoi oggetti, devi scoprire anche qual è la relativa purezza.
La quotazione dell’oro, infatti, fa riferimento all’oro puro, tuttavia gli oggetti in oro sono realizzati, nella grande maggioranza dei casi, in leghe metalliche in cui figura anche il materiale aureo.
Come puoi conoscere la purezza dei tuoi oggetti? Semplicemente scoprendo la quantità di carati.
Il carato, appunto, suddivide la composizione della lega metallica in ventiquattresimi e indica quante di queste parti sono costituite da oro: in un oggetto in oro 18 carati, dunque, 18/24 della materia prima sono composti da oro.

Compara le proposte economiche dei diversi compro oro

Sebbene, come visto, il valore dei tuoi oggetti in oro sia determinato da fattori oggettivi, quindi peso, purezza e ovviamente anche dalla quotazione ufficiale di questo metallo, dai vari compro oro di Roma potresti ricevere proposte differenti.
Questo è dovuto al fatto che da ogni operazione, queste aziende trattengono una piccola percentuale che possono stabilire liberamente, alla luce di questo è sicuramente una buona prassi quella di comparare, di richiedere più valutazioni a compro oro concorrenti.
Sarai assolutamente libero di orientarti verso il compro oro Roma che ti assicura la vendita più proficua, ma ricorda di limitare la tua scelta ai soli compro oro regolarmente autorizzati.