Comunicazione social: sono sempre di più le aziende che investono su software per la gestione contemporanea delle piattaforme
Aprile 1, 2022I social sono strumenti fondamentali della comunicazione di marketing. Tuttavia, un’organizzazione lasciata al caso può determinare il fallimento della campagna di promozione aziendale
Nel corso degli ultimi anni, i social sono diventati degli ottimi strumenti di promozione aziendale, oltre che il canale di comunicazione preferito dagli utenti di tutto il mondo. Oggi sono sempre di più le persone presenti online ed è per questo motivo che i brand hanno deciso di sfruttare le possibilità di questo genere di canale.
Tuttavia, come accade per le altre strategie di marketing, non programmare la propria campagna lasciandone al caso la conduzione potrebbe vanificare gli sforzi in termini di tempo e denaro che l’azienda ha deciso di investire.
Al contrario, l’organizzazione accurata delle task può rivelarsi fondamentale, specie qualora si intenda farlo attraverso appositi software come Postpickr, di recente alla ribalta per la sua capacità di semplificare la gestione di uno o più progetti editoriali social.
In questo articolo vedremo come organizzare la propria campagna di comunicazione in modo efficace e come i software di gestione contemporanea delle piattaforme possano semplificare il lavoro dei Social Media Manager.
Comunicazione di marketing: le aziende investono sui social per raggiungere gli obiettivi di mercato.
Tra i mezzi di comunicazione digitale, i social network sembrano essere il canale di maggior successo tra il pubblico. Infatti, secondo quanto pubblicato nel Digital 2022 Global Overview Report, condotto da We are Social e Hootsuite, il 57% della popolazione globale sarebbe iscritta su almeno una piattaforma social.
Si tratta di strumenti che le aziende hanno progressivamente imparato a conoscere e utilizzare nelle campagne di promozione di marketing: sapere quali piattaforme esistono e in quale modo rendono possibile raggiungere il pubblico è oggi una priorità per le imprese. I social sono infatti diventati canali di promozione in grado di offrire numerose possibilità alle aziende e la maggior parte di esse decide di destinare una parte del proprio budget per la creazione di contenuti sulle varie piattaforme.
Facebook, Instagram, TikTok e Linkedin sono solo alcuni tra i social disponibili e conoscerli a fondo rende possibile elaborare una strategia efficace, in grado di fidelizzare gli utenti e renderli parte della community del brand.
I contenuti postati sui social, se in grado di catturare l’attenzione del pubblico, possono generare un certo numero di interazioni come commenti e condivisioni. Questo dato è conosciuto come engagement e, ottenendo un alto tasso di coinvolgimento, un post può diventare virale ed essere così in grado di raggiungere sempre più utenti.
Affidarsi al caso e pubblicare contenuti senza avere ben chiari i propri obiettivi potrà però rivelarsi un grave errore per la campagna di marketing digitale: è necessario infatti avere bene in mente a chi ci si vuole rivolgere e quale obiettivo si desidera raggiungere.
Una volta chiarito questo punto si potrà poi procedere alla pianificazione dei contenuti elaborando un calendario editoriale. Supponiamo che un’azienda decida di lanciare sul mercato un nuovo prodotto: sarà fondamentale programmare dei post che ne annuncino il lancio sul mercato nel periodo che lo precede. In questo modo si potrà avere ben chiari i vari step della campagna di promozione e sarà inoltre possibile valutarne i risultati.
I software per la gestione contemporanea dei social rendono più semplice il lavoro dei Social Media Manager
La comunicazione social rappresenta quindi un importante strumento a disposizione delle aziende e i Social Media Manager conoscono bene quanto sia importante poter contare su strumenti che permettano la gestione di più piattaforme contemporaneamente. Si tratta di software in grado di incrementare la produttività di chi ne fa uso, aiutando nella gestione del piano editoriale e identificando quali contenuti pubblicare sui diversi canali.
Gestire manualmente la pubblicazione di un gran numero di contenuti può infatti essere molto faticoso e richiedere una grande quantità di tempo, specialmente per chi se ne occupa per lavoro. Spesso, inoltre, i risultati potrebbero non essere ottimali proprio a causa dell’elevato numero di post da pubblicare sulle diverse piattaforme. Oggi esistono alcuni software in grado di rendere la programmazione più semplice ed efficace, ottimizzando così il tempo e i risultati dei Social Media Manager o di chi si vorrebbe occupare di una gestione più efficace dei suoi canali personali.
Supponiamo ad esempio di aver organizzato il piano editoriale della settimana con la programmazione dei vari contenuti che dovranno essere postati. Caricare il calendario su un software per la gestione contemporanea dei social potrà permettere di risparmiare una grande quantità di tempo, sia per quanto riguarda la creazione di post che la loro pubblicazione.
Un altro vantaggio connesso a questo genere di strumenti sta nel fatto che i contenuti possono essere condivisi con tutti i membri del team, permettendo a ognuno di essere sempre aggiornato e di collaborare durante la realizzazione. Se ci si rende conto di un errore o si vuole semplicemente modificare un post, sarà quindi sufficiente accedere alla piattaforma e ciò renderà più semplice la creazione di contenuti, il loro aggiornamento e la pubblicazione.
I tool per la gestione contemporanea dei canali social possono ottimizzare i risultati delle campagne di marketing
I social sono importanti strumenti di comunicazione di marketing e saperne sfruttare le potenzialità è fondamentale per ottenere compagne di promozione di successo. Il lavoro dei Social Media Manager può essere però molto complicato, rendendo difficile districarsi all’interno della gran quantità di piattaforme oggi esistenti.
A questo proposito, i software per la gestione contemporanea dei canali social possono essere importanti alleati per la programmazione delle campagne, ottimizzando tempo ed energie e permettendo al team che si occupa della gestione della comunicazione di essere sempre aggiornato sulle strategie adottate, intervenendo qualora ce ne fosse bisogno.