Consigli per l’appendiabiti di design per l’ingresso
Gennaio 26, 2022
Affermatisi come un utile aiuto per mantenere in ordine l’ingresso di casa, gli appendiabiti, più comunemente noti come attaccapanni, sono negli anni divenuti veri e propri oggetti d’arte e design, l’ideale per impreziosire e arricchire l’ambiente, regalando agli ospiti una panoramica del luogo e della personalità di chi vi abita.
L’ingresso di casa è, di fatto, l’ambiente di confine che divide la sfera pubblica da quella privata, motivo per il quale non può essere sottovalutato nello stile e nell’arredamento. È per questo che rivolgersi a un interior designer in occasione del rimodernamento della casa o del primo arredo della stessa consente di rendere l’ingresso una sorta di museo in miniatura: in questo ambiente gli appendiabiti ben si prestano ad incarnare il ruolo di statue domestiche, imponenti ma graziose, dallo stile ricercato e dall’aspetto attraente.
Certo è che gli appendiabiti non nascono soltanto per ricoprire un’importante funzione decorativa – possono essere utilizzati anche per dividere una stanza dall’altra o per dare movimento ad una parete anonima – ma anche per aiutare nella disposizione dei capi o degli accessori di cui ci si libera quando si entra a casa. Rispondono a questa funzione gli appendiabiti da parete che ben si prestano ad essere installati in bagno, dove possono essere utilizzati per poggiare l’accappatoio, gli asciugamani o i vestiti, nella camera da letto o in ufficio, utilizzati al fine di evitare di sgualcire giacche e cappotti.
Gli appendiabiti sono, infine, ottimi alleati dei genitori: insegnare l’ordine ai bambini più piccoli non è sempre semplice, ma rendendo l’attività divertente, servendosi di attaccapanni vivaci, anche i bimbi saranno contenti di dare una mano a mettere in ordine.
Il mondo dell’interior design vanta una vasta gamma di appendiabiti diversi per forme, stili e materiali: da quelli contemporanei a quelli vintage, da quelli di colore neutro a quelli più accesi ed eclettici, ogni casa potrà trovare l’appendiabito giusto per i propri ambienti, individuando in questo utile accessorio un modo per dare valore all’ingresso e anticipare in modo imponente lo stile dell’abitazione.
Quale appendiabiti scegliere?
Seppure lo stile sia ciò che per primo conquista lo sguardo dell’osservatore, sono la comodità e la stabilità i due punti di partenza dei quali tenere conto al momento dell’acquisto del prodotto.
Sono tanti i modelli a disposizione, ognuno dei quali risponde a esigenze specifiche. L’attaccapanni da terra è quello più pratico e funzionale: nato per reggere giacche, cappotti e accessori vari e per essere posizionato vicino alla porta d’ingresso, si adatta bene ad ogni ambiente ma esprime al massimo le sue potenzialità in quelli più ampi, soprattutto in altezza.
Per gli spazi ridotti, invece, la scelta ideale è rappresentata dagli appendiabiti a muro: si tratta di una soluzione salva-spazio che coniuga la comodità di poter avere tutto a portata di mano e un’ampia libertà di movimento. Anche negli uffici, soprattutto quelli più piccoli, un appendiabito a muro è in grado di offrire un grande aiuto, ma senza che vi sia la necessità di stravolgere la disposizione dell’arredamento, anche nel caso in cui gli stessi debbano essere rimossi.
Esistono, infine, gli appendiabiti a colonna, formati da una base stabile e un elemento di supporto che si sviluppa in altezza. Un modello simile può essere utilizzato per arredare qualsiasi ambiente e rappresentano una soluzione comoda poiché sono facilmente trasportabili da una stanza all’altra (e non rappresentano un ostacolo in caso di trasloco!).
Anche in virtù dei tanti modelli che, anno dopo anno, sono stati ideati e messi sul mercato, l’appendiabiti di design è un oggetto multifunzionale: se correttamente abbinato riesce a potenziare le prestazioni offerte e a diventare un oggetto di design che parla della casa nella quale si sta entrando.
Dove mettere l’appendiabiti?
Versatile e multifunzionale, l’appendiabiti si presta a diventare l’elemento distintivo di ogni stanza. Nonostante la funzione primaria sia quella dell’accoglienza, questo oggetto d’arredo mette in campo la sua utilità in ogni angolo della casa, diventando parte integrante della vita quotidiana.
Se si vuole verificare in quale stanza l’appendiabiti trovi la sua vera ragion d’essere, la scelta migliore è quella di optare per un modello a colonna (o freestanding): trasportarlo è semplice, così come rimuoverlo, ma, in genere, una volta fatto il suo ingresso in un’abitazione è raro che l’appendiabiti, avendo deluso le aspettative, la lasci.
Ogni area della casa, in virtù delle dimensioni, dello stile e dello spazio a disposizione, ha l’appendiabiti ideale: sperimentare e giocare con l’immaginazione può aiutare a scegliere il modello perfetto, ma per risolvere ogni dubbio è fondamentale l’aiuto di un interior designer.Vestendo i panni degli esperti del settore, vediamo insieme, passo dopo passo, come gli appendiabiti possono, in virtù delle loro caratteristiche, impreziosire le stanze della casa.
Appendiabiti di design da terra
Avete mai sognato di portare la natura in casa? I fiori veri e le piante sono un comodo aiuto, ma la soluzione finisce per perdere la sua forza in pochi giorni.
L’appendiabiti da terra Natura è un oggetto innovativo e particolare, nato con l’obiettivo di conciliare, in modo originale, un design ricercato ad una comodità mai incontrata prima.
Disponibile in una vasta gamma di colori, dal bianco al nero, passando per il rosso, l’appendiabiti dal design moderno ideato da CeartShop, si adatta ad ogni ambiente, sposando con delicatezza lo stile e l’anima dell’ambiente che lo circonda. L’altezza di 190 centimetri potenzia le sue caratteristiche, rendendolo un oggetto di design utile se si vuole slanciare l’ambiente.
Un albero in casa non è mai stato più utile! Ed è così che i rami diventano il sostegno per i capi d’abbigliamento e gli accessori, fornendo loro un comodo appoggio sul quale essere adagiati. Comodo e ricercato, questo è un appendiabiti in grado di attirare l’attenzione degli ospiti, estasiati davanti ad un oggetto tanto singolare.
Il design più minimalista e moderno è quello che caratterizza l’appendiabiti Radice di CeartShop: l’idea nasce dai tralci di vite, riproposti nel loro andamento sinuoso e ondulato.
Si tratta di un oggetto di design ricercato e curato nel dettagli, ideale per le abitazioni dallo stile moderno e particolare, soprattutto se si vuole osare con un appendiabiti d’impatto.
Gli appendiabiti da terra sono, di fatto, i più utilizzati: si adattano ad ogni ambiente, anche per le diverse dimensioni che possono presentare. I posti da prediligere per la loro localizzazione sono l’ingresso o le camere da letto: i capi saranno così ordinati e a portata di mano, così che la scelta quotidiana di cosa indossare non si trasformi in una caccia al tesoro.
Appendiabiti da parete
Le farfalle in volo sono tra le decorazioni preferite da grandi e piccini: l’appendiabiti da parete Farfalle di CeartShop, disponibile in tre diverse versioni da, rispettivamente, due, tre o quattro ganci, è perfetto per aggiungere un tocco di romanticismo alle pareti dell’abitazione.
Questi appendiabiti ricercati sono ideali da posizionare su ogni parete, da quelle dell’ingresso a quelle della cucina, senza dimenticare l’ufficio: in questo modo ogni stanza verrà invasa da un’ondata di freschezza e novità, ma senza che venga occupato spazio.
Gli appendiabiti da parete, infatti, da quelli di forma squadrata a quelli più sinuosi e colorati, si adattano al muro con fare sbarazzino, arricchendo l’ambiente e donando un tocco di freschezza. La possibilità di scegliere il numero dei ganci, poi, rappresenta un ulteriore vantaggio poiché permette di occupare soltanto lo spazio necessario, rendendo l’ambiente pratico e funzionale.
Dal vestibolo all’ingresso: come è evoluta la zona ingresso delle nostre case dai tempi antichi ad oggi
Per capire quanto importante possa essere un appendiabiti design per l’ingresso della nostra casa è di fondamentale importanza conoscere l’evoluzione che c’è stata negli anni di questa zona. Come ben descritto in un recente articolo apparso su Elledecor, fin dall’antica Grecia il vestibolo ovvero lo spazio di accesso alla casa era un ambiente irrinunciabile ed essenziale: se per questi era in pratica un portico, già per i Romani il vestibolo assumeva sembianze simili agli ingressi dei nostri tempi in quanto rappresentava infatti un ambiente intermedio tra l’eterno e l’interno della casa. Poi la rivoluzione e la riorganizzazione degli spazi interni delle case in un’ottica openspace e la progressiva riduzione degli spazi stessi ha fatto un po’ perdere questa zona della casa che è stata integrata in quella che oggi è definita la zona giorno.