Crescono gli acquisti di integratori naturali durante la pandemia
Aprile 5, 2022Negli ultimi mesi sono moltissime le persone che hanno fatto ricorso a integratori naturali, spinti soprattutto dalla necessità di rafforzare le difese immunitarie e per il benessere generale dell’organismo.
Le ragioni sono molte: fronteggiare un possibile attacco da parte del coronavirus, combattere lo stress dovuto al lockdown, ansia da viaggi in zone a rischio.
Vediamo nello specifico come ha influito la pandemia sulle abitudini degli Italiani.
Effetto della pandemia sugli acquisti online
Il settore delle vendite online ha avuto in questo periodo un vero e proprio boom di richieste. In particolar modo nella prima fase di lockdown con l’impossibilità di recarsi fisicamente negli esercizi commerciali, il mercato virtuale è divenuto un vero e proprio canale di sfogo.
Uno dei settori che ha registrato un notevole incremento è quello degli integratori; alcuni portali online come www.20centesimi.it sono diventate un canale e-commerce privilegiato, registrando un importante incremento delle vendite in questo delicato periodo storico.
Il Covid-19 ha avuto ed ha tutt’ora un forte impatto sulla vita delle persone: il consumatore medio ha sviluppato una particolare sensibilità verso la cura del benessere mentale in primis, messa a dura prova soprattutto dai lunghi periodi di isolamento e dallo stress psico-fisico che ne è conseguito.
A far ricorso maggiormente ad integratori e vitamine sono le persone tra i 35 e i 65; l’Italia è al primo posto nel mercato europeo, con 6 italiani su 10 che li utilizzano per rafforzare il sistema immunitario e gestire ansia e stress.
Quali sono gli integratori più acquistati?
Considerate le premesse, come si può intuire tra gli integratori naturali che in questo periodo hanno avuto un’importante aumento di vendite, sono quelli per combattere stress e ansia.
Non tutti sanno che lo stress, sia fisico che mentale, provoca un aumento del consumo di vitamine e minerali tale che le sole scorte assunte tramite l’alimentazione, non siano sufficienti. L’impatto dello stress sul nostro organismo si riflette su molte funzioni vitali, tra cui il sistema nervoso, endocrino, tachicardia, attacchi di panico e cattiva digestione.
La natura ci viene in aiuto per fronteggiare anche queste situazioni delicate. Esistono infatti molti integratori naturali che costituiscono un valido sostegno nei momenti di maggiore tensione. Tra queste, sicuramente ci sono: valeriana, tiglio, biancospino e passiflora, tutte sostanze dai potenti effetti rilassanti.
Trattandosi di prodotti 100% naturali, sono adatti ad un regime di dieta vegana e possono essere assunte in diverse forme: tramite compresse, gocce o tisane.
Un’altra categoria di integratori che nel periodo della pandemia ha subito un vero e proprio boom di richieste, è quella dedicata al rafforzamento delle difese immunitarie.
La causa principale della corsa al miglior prodotto per fortificare le barriere del nostro organismo, è sicuramente quella di fronteggiare o impedire un possibile contagio da coronavirus.
Gli integratori infatti, grazie ai loro estratti vegetali, contengono principi attivi e proprietà benefiche. I migliori sono quelli che mirano ad incrementare i livelli di vitamina A, C e D.
Le erbe immunostimolanti attualmente in commercio sono molte. Tra queste possiamo citare l’echinacea (dotata di proprietà batteriostatiche ed antivirali), l’equiseto ( che apporta importanti benefici all’apparato osteoarticolare), ma anche la curcuma, la quale costituisce un potente antiossidante ed immunostimolante.
La sedentarietà dovuta al lockdown, all’isolamento e all’impossibilità di frequentare parchi e centri sportivi, ha influito molto anche sulla forma fisica degli italiani.
Anche in questo caso, molto richiesti sono stati integratori per dimagrire.
Accompagnati da un regime alimentare sano e ad un corretto stile di vita, molte sostanze naturali possono aiutare a perdere peso. Il loro meccanismo di funzionamento è molto simile: riducono il senso di fame e le calorie introdotte, aumentano il processo di combustione dei grassi e favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Tra gli integratori più consumati, ci sono quelli a base di spirulina; considerata un “superalimento”, poichè quasi priva di calorie, povera di carboidrati e molto ricca di proteine. Questa ha notevoli proprietà benefiche per l’organismo: ha effetti sazianti, apporta molte vitamine, permette di ridurre i livelli di glicemia e colesterolo e moltissimi altri.
Boom di acquisti di integratori di bellezza
Anche il settore della cosmetica sembra aver registrato un importante incremento delle vendite online. Soprattutto di prodotti antiossidanti e vitamine: queste sono molto importanti per proteggere la pelle da fattori esterni, quali: i raggi solari, il fumo e lo smog.
Ma non solo prodotti per la bellezza della pelle. Anche gli integratori per unghie e capelli sono molto ricercati: in questo caso i più richiesti sono quelli ricchi di zinco, rame, biotina ed amminoacidi.
Conclusioni
L’acquisto di integratori naturali online ha subito un importante incremento, spinto dall’emergenza sanitaria mondiale.
Tuttavia bisogna ricordare che è importante consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi tipologia di sostanza, poichè queste potrebbero provocare reazioni allergiche oppure contrastare con altri farmaci assunti.
Quindi non sempre il fai da te si rivela una buona soluzione; piuttosto è consigliato modificare alcune abitudini che, visto il periodo storico, hanno contribuito a destabilizzare il proprio equilibrio psicofisico. Ad esempio, si rivela utile seguire un percorso di psicoterapia.