Domande comuni sui cani e curiosità

Domande comuni sui cani e curiosità

Luglio 27, 2021 Off Di yh3ez38d

In questo articolo abbiamo indovuto alcune delle più comuni (e non) domande che quasi ogni padrone si potrebbe trovare a farsi quando si prende cura del proprio cane

A che età bisogna mettergli il collare?

Il collare va utilizzato il primo possibile, così che abbia tempo per abituarcisi. Di solito si inizia ad utilizzare tra i due mesi e i due mesi e mezzo d’età. All’ inizio gli darà molto fastidio, si gratterà e cercherà di toglierselo, però presto si abituerà senza troppi problemi.

Ci sono tre tipi di collari disponibili in commercio: quelli di fibbia, quelli fatti di catena e quelli con le punte. I collari di fibbia sono quelli raccomandati per i cuccioli con meno di quattro mesi. Quelli di catena sono l’ideale per l’addestramento di cani con più di 4 mesi di vita. Infine i collari con punte vengono utilizzati per proteggere il collo dell’animale nel caso sia probabile si trovi coinvolto in scontri con altri animali.

Perché il mio cane non corre o non gioca più come un tempo?

Questo può essere un problema soprattutto legato all’età o anche alla razza. Con il passare degli anni il cane potrebbe riscontrare dei problemi comuni alle articolazioni (un po’ come succede con qualsiasi persona che invecchia) e soffrire magari di artrite. Prima di allarmarsi bisogna capire a che livello di artrite si trova il cane e quanto dolore prova. 

Se volete approfondire l’argomento e capire come prevenire e curare questa malattia potete leggere questo articolo interessante di Candioli.it, esperto nel settore veterinario https://www.confisvet.it/osteoartrite-cane

Perché il mio cane mangia erba?

I cani adorano “brucare” di tanto in tanto e sono tentati a mordicchiarla soprattutto in primavera, quando l’erba è nuova e dolce.

Sebbene non si comprendano completamente i motivi per cui i cani mangiano l’erba, l’ingestione di una piccola quantità è probabilmente normale e non intrinsecamente dannosa. Oltre che per il sapore, sembra che l’erba possa aiutare a far passare piccoli disturbi intestinali e piccoli malesseri.

Se il cane sta mangiando erba con eccessiva foga e, specialmente, se vomita in seguito, è probabile che ci sia un problema di fondo. I cani che mangiano erba spesso devono essere esaminati e hanno bisogno di test diagnostici per determinare se c’è un problema di base, come il disagio gastrointestinale, che sta stimolando questo comportamento. Un cane che mangia una quantità considerevole di erba è a rischio, poiché è difficile per loro digerirne grandi quantità.

Perché i cani hanno bisogno di lavorare

I cani hanno senso di sé e delle proprie capacità, hanno bisogno di sentirsi realizzati e di sapere che sono bravi a fare qualcosa. I cani sono anche grandi <strong>lavoratori, sono intelligenti e sono curiosi e hanno bisogno di essere stimolati sia fisicamente sia mentalmente.

Lavorare serve ai cani a sviluppare senso di sé, a prendere consapevolezza delle proprie capacità, serve anche a sentirsi realizzati e serve a stimolarli grazie alla straordinaria disponibilità dei cani, lavorare vuol dire tante cose (oltre il lavoro vero e proprio, tipo la protezione civile o l’assistenza ai non vedenti), ad es cercare un oggetto nascosto in un prato, cercare persone nascoste in casa, cercare, trovare e recuperare un oggetto nascosto tra i rami di un albero, risolvere problemi (i famosi esercizi di attivazione mentale), etc. etc.

Qual è la cosa più importante che bisogna capire per modificare il comportamento del cane?

La cosa più importante è che gli animali mostrino comportamenti che sono stati rinforzati. Quindi, per modificare un atteggiamento, bisogna rinforzarne uno alternativo (quello da noi voluto) e levare tutte le ricompense per il comportamento indesiderato. Ciò significa che dobbiamo essere bravi a riconoscere cosa rinforza il cattivo comportamento, in modo da non incoraggiarlo accidentalmente.

Per tutte le domande più importanti sul vostro cane o per questioni di salute vi consigliamo vivamente di rivolgervi al vostro veterinario e tenervi informati sui siti ufficiali come quello del ministero della salute: https://www.salute.gov.it/portale/caniGatti/homeCaniGatti.jsp