Ecco come trasformare qualsiasi stanza in una lavanderia

Ecco come trasformare qualsiasi stanza in una lavanderia

Dicembre 16, 2019 Off Di Stefania De Simone

Trovare e possedere un’intera stanza dedicata solo a fare il bucato può sembrare un’idea dispendiosa e non molto utile. Infatti, nel momento in cui sei impegnato in questo tipo di lavoro, che richiede assolutamente del tempo, sei inevitabilmente multitasking, ossia proiettato verso moltissime altre attività. In questo senso allora, perché non posizionare la lavatrice e l’asciugatrice in un luogo più funzionale?

Guardaroba

Hai un armadio in più? È ottimo per riporre i vestiti, ma anche per celare il tuo lavoro per pulirli e asciugarli. Questa soluzione è il modo più semplice per tenere tutto a portata di mano ma in ordine.

Dispensa con lavatrice e asciugatrice

Le dispense sono una parte caratteristica delle case più vecchie, ma ad oggi, molte persone scoprono di non avere grosse necessità di spazio per conservare il cibo. Avere il bucato vicino alla cucina, invece, è eccezionalmente conveniente: pensa solo al momento in cui dovrai cucinare la cena ma il lavaggio deve ancora finire!

Lavatrice e asciugatrice nascoste in cucina

La cucina è il luogo più logico ed indicato per posizionare la lavatrice e l’asciugatrice (dopo tutto è il fulcro delle attività della maggior parte delle case) ma questo non significa che tu voglia che il mondo sappia che queste apparecchiature siano proprio lì. In questo caso, si potrebbero impilare le due macchine dietro l’anta della credenza ma potrebbe funzionare anche l’idea di posizionarle sotto il bancone da lavoro: in questo modo avresti anche lo spazio per piegare il bucato!

Lavanderia nel seminterrato

Non è raro che la lavatrice e l’asciugatrice vengano relegate in un seminterrato ancora in fase di rifinitura, ma solo perché l’area non è del tutto completa non significa che dovrai temere durante il tuo tempo in esilio in questo posto, spazzando via le macchie. Alcuni tocchi decorativi possono fare molto per rendere più accogliente un seminterrato freddo. Un tappeto o delle tende aiutano a creare un’area divertente per illuminare e rallegrare il momento del bucato.

Lavanderia

Se metti la lavatrice nella lavanderia, puoi impedire ai bambini di attraversare la casa con abiti sporchi e macchiati di erba. (C’è anche una buona probabilità che tu abbia già un collegamento idrico da un lavandino.)

Lavatrice e asciugatrice nell’armadio

Un vero stendibiancheria potrebbe permetterti di capire che è molto più facile fare il bucato proprio dove si svolgerebbero tutte le azioni, all’interno di una spaziosa cabina armadio o di una zona spogliatoio. È il posto perfetto per pulire i vestiti e avrai bisogno di meno viaggi avanti e indietro per riporre gli indumenti. Dovrai solo essere disposto a sacrificare un po’ di posto accanto al tuo guardaroba.

Lavanderia in ufficio

Se il ronzio silenzioso di una lavatrice o asciugatrice non ti distrae, l’ufficio domestico potrebbe essere il luogo ideale per fare il bucato. In questo senso, si potrebbero trovare molte soluzioni nelle quali le macchine si integrano perfettamente nel design della scrivania, mantenendole vicine e poco appariscenti.

Lavanderia in bagno

La tua famiglia non avrà scuse per lasciare i vestiti sul pavimento dopo la doccia nel momento in cui la lavatrice sarà proprio nel bagno. Questo è infatti un altro posizionamento logico per una lavatrice e asciugatrice ed un ottimo modo per stare al passo con la situazione del bucato in casa.

Lavanderia in corridoio

Un punto della casa che spesso rimane inutilizzato è l’atrio delle scale. In questo spazio, progettato in modo intelligente, gli opportuni armadietti consentiranno di raddoppiare l’area come deposito e lavanderia. Le macchine rimangono nascoste dietro le porte dell’armadio e un piano di lavoro crea dello spazio utilissimo per lavorare quando è il momento di ordinare o piegare.

Lavanderia in garage

Se il tuo garage non viene utilizzato spesso per attività che causano sporcizia, considera di spostare la lavatrice e l’asciugatrice in questo posto. Dovrai mantenere l’area in ordine per assicurarti che i tuoi vestiti puliti rimangano tali e sarai anche in grado di prendere aria fresca e tenere d’occhio i bambini mentre stai accoppiando le calze.