Ho deciso di vendere il mio oro, ma qual è il prezzo oro usato?
Aprile 17, 2021Hai deciso di liberarti di quei tuoi vecchi articoli in oro per ricavarne del denaro contante? Stai facendo la cosa migliore, dal momento che è senz’altro preferibile avere più soldi a disposizione, piuttosto che degli oggetti in un cassetto.
A questo punto, però, ti occorre sapere qual è il prezzo oro usato, in modo che tu abbia un’idea chiara di quanto potrai ottenere dalla tua vendita, cerchiamo quindi di fare chiarezza.
Presentati al compro oro già ben informato
Prima di tutto, è utile fare una premessa: se ti rechi ad un compro oro e chiedi qual è il costo oro usato, o comunque quanto potresti ottenere vendendo i tuoi oggetti, gli operatori non avranno difficoltà a risponderti, ma è senz’altro preferibile presentarsi presso queste aziende avendo già un’idea chiara di quanto si può guadagnare.
Il compro oro non è una realtà “super partes”, sarà proprio l’attività infatti a pagarti quanto dovuto, di conseguenza il loro interesse non può che essere quello di pagare il meno possibile.
Sia chiaro, con questo non si vuol dire che i compro oro siano aziende truffaldine, anzi la maggioranza di esse è composta senz’altro da imprenditori e operatori impeccabili da questo punto di vista, ma talvolta in questo settore è stato smascherato qualche “furbetto”, ecco perché informarti bene prima di vendere è un’ottima regola.
Il valore degli oggetti in oro è oggettivo
Come avrai avuto modo di intuire, il prezzo oro usato non è determinato né dal singolo compro oro, né tantomeno da te, ma si basa su criteri del tutto oggettivi.
Questo è senz’altro un punto di forza, perché implica che tu puoi verificare autonomamente il valore dei tuoi beni e recarti al compro oro con piena cognizione di causa.
Non esitiamo, dunque, e scopriamo quali sono i parametri che determinano il costo oro usato.
Le caratteristiche degli oggetti che vuoi vendere
Partiamo dalle caratteristiche degli oggetti che vuoi vendere: il peso è sicuramente un fattore fondamentale, e tanto più è elevato, tanto maggiore sarà la quantità di materia prima in esso contenuto.
Questo, tuttavia, non è l’unico parametro che devi considerare, infatti conta anche la “qualità” del tuo oro. Ma cosa vuol dire esattamente?
Non tutti gli oggetti in oro presentano lo stesso livello di purezza, e l’unità di misura di riferimento di tale parametro è il carato.
I carati sono espressi in cifre da 1 a 24, cifre che crescono in modo direttamente proporzionale all’effettiva quantità di oro che contraddistingue la composizione dell’oggetto; alla luce di questo, dunque, l’oro 24 carati è quello puro.
È pressoché impossibile che un oggetto in oro possa vantare 24 carati, di conseguenza se scopri che i tuoi articoli hanno un numero di carati inferiore, non temere, perché questo non significa affatto che il loro valore sia trascurabile!
La quotazione ufficiale di questo metallo prezioso
Oltre a peso e purezza, c’è anche un fattore esterno fondamentale nel determinare quanto potrai ricavare dalla vendita dei tuoi oggetti in oro, ovvero la sua quotazione ufficiale.
Devi sapere che la quotazione dell’oro ha validità internazionale ed è un valore che si modifica continuamente: esso infatti è determinato con cadenza quotidiana da istituti bancari di fama internazionale a cui è assegnato questo delicato compito, di conseguenza prima di vendere è fondamentale che tu scopra qual è la quotazione ufficiale dell’oro attualmente in corso.
Scoprire questo dato è davvero molto semplice: i siti Internet autorevoli e tempestivamente aggiornati sono tantissimi.
Ogni compro oro trattiene una percentuale di vendita
Sono questi, dunque, i parametri che determinano il costo oro usato, tutti fattori oggettivi che puoi controllare autonomamente senza problemi.
Devi tuttavia considerare un ulteriore aspetto, ovvero il fatto che i compro oro trattengono delle percentuali da ogni vendita per poter ricavare degli utili dallo svolgimento della loro attività.
Questo è l’unico fattore che può rendere il prezzo oro usato diverso da compro oro a compro oro, di conseguenza è senz’altro un buon consiglio quello di comparare e di rivolgerti al compro oro per te più conveniente.