Infissi in pvc, quali sono le caratteristiche principali?
Settembre 25, 2020Sei in procinto di cambiare gli infissi di casa? Devi sapere che i migliori infissi in pvc offrono una soluzione ottimale, sia in termini di qualità che da un punto di vista economico. Tra i punti di forza di questi infissi ci sono l’isolamento termico-acustico, la durabilità, la leggerezza e la resistenza al fuoco. Scopriamo nel dettaglio quali sono tutte le caratteristiche principali degli infissi in pvc, e perché conviene sceglierli.
Migliori infissi in pvc: come funzionano?
Il pvc, polivinile di cloruro, è un materiale realizzato riscaldando un polimero termoplastico a 200 gradi, così da renderlo viscoso ed estruderlo in differenti profili che, raffreddati, vengono utilizzati per la produzione di infissi e altri elementi.
Il pvc permette di avere infissi con elevate prestazioni isolanti, sia termicamente che acusticamente, ed una resa estetica gradevole ed elegante.
I migliori infissi in pvc presentano anche ottime caratteristiche fisiche e meccaniche, poiché il polivinile di cloruro è formato da cloro (57%), carbonio (43%) ed idrogeno con additivi di lubrificanti e stabilizzanti, che sono in grado di aumentare la resistenza e la durata degli infissi.
Per le sue proprietà, il pvc garantisce il rispetto degli standard normativi riguardo il risparmio energetico e la compatibilità ambientale: per questo motivo gli infissi in pvc trovano sempre più largo uso: stabili, resistenti, isolanti, resistenti al fuoco, e versatili, riescono a soddisfare le più svariate esigenze di mercato.
Caratteristiche e vantaggi degli infissi in pvc
Come visto, il pvc è un ottimo materiale per la realizzazione di infissi, e presenta caratteristiche davvero importanti in termini di resistenza ed isolamento termo-acustico.
In particolare, gli infissi in pvc possono durare molto, resistendo agli agenti atmosferici o agli attacchi della salsedine. Ma non solo, riescono ad isolare termicamente ed acusticamente lo spazio abitativo, per mezzo della bassa conducibilità termica.
Optare per i migliori infissi in pvc, inoltre, apporta numerosi guadagni anche da un punto di vista economico. Se scegli di sostituire gli infissi, con dei modelli in pvc, spenderai meno, poiché sono quelli più economici sul mercato, garantendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Le spese diminuiscono anche grazie al conseguente risparmio energetico: tramite gli infissi in pvc, che isolano maggiormente le temperature esterne, sia in estate che in inverno, potrai risparmiare su bollette di gas e luce, poiché avrai meno bisogno di raffrescare e riscaldare gli ambienti.
Gli infissi in pvc sono famosi anche per la loro eccezionale impermeabilità: resistono benissimo alle infiltrazioni d’acqua e alle sollecitazioni del vento. Tramite gli infissi in pvc, si limitano i casi di condensa ed umidità, con una minore possibilità di formazione di ponti termici e muffa. Per questo motivo, gli infissi in pvc sono spesso consigliati se si vogliono sostituire, o installare ex-novo, degli infissi in una casa al mare.
I serramenti in pvc sono molto facili da pulire e non richiedono una manutenzione particolare: possono essere puliti anche una volta ogni sei mesi, così da evitare che i colori si sbiadiscano, soprattutto per gli infissi che hanno una maggiore esposizione alla luce solare.
Gli infissi in pvc, sono la soluzione ideale se il tuo obiettivo è quello di realizzare porte o finestre dalle grandi dimensioni, dove ti servono infissi leggeri e facili da maneggiare: in questo caso, la loro messa in opera è più semplice di altri serramenti. Ricorda sempre di contattare degli esperti come posaqualificata.it per montare in modo corretto i migliori infissi in pvc.