La felpa: il capo d’abbigliamento versatile, personalizzabile e realizzato con tessuti organici

La felpa: il capo d’abbigliamento versatile, personalizzabile e realizzato con tessuti organici

Ottobre 24, 2022 Off Di yh3ez38d

La svolta green nel mondo del tessile

Anche il mondo del tessile si sta adeguando alle esigenze di eco-sostenibilità; la scelta, sempre più recente, di optare per tessuti bio e organici si ripercuote sul benessere dell’ambiente e su quello della nostra pelle. In passato, i tessuti venivano sottoposti a trattamenti con componenti che impattavano negativamente sulla salute, spesso all’insaputa dei consumatori e inquinavano oltremodo l’aria, l’acqua e il suolo. Oggi, una nuova coscienza, sta ribaltando lo scenario tanto da avere una scelta varia e ampia di articoli eco-sostenibili anche per gli acquisti online. Tra i prodotti che si orientano verso questa nuova tendenza c’è la felpa; indumento versatile e utilizzato trasversalmente in tutte le fasce di età, caldo e confortevole, nato come outfit per l’abbigliamento sportivo oggi è diventato un capo d’abbigliamento casual e adatto ad ogni situazione. Vediamo quali sono i vantaggi dell’utilizzo del cotone 100% organico sui capi di abbigliamento e come rendere originale una felpa personalizzandola.

Il cotone bio e organico: una scelta di sostenibilità

Il cotone è il materiale più diffuso nel settore del tessile, perché pratico e resistente, tuttavia l’aumento globale della domanda ha fatto sì che, nel processo di coltivazione e trattamento, venissero impiegati prodotti inquinanti per l’ambiente oltre che poco salutari per la la nostra pelle, con i quali restano in contatto anche dopo il lavaggio. Per questo, negli ultimi anni, sono state introdotte regole ferree sulla sua coltivazione, che deve avvenire evitando sostanze chimiche tossiche e pesticidi, con un processo di lavorazione volto a ridurre l’emissione di gas nocivi e il contenuto di acqua. Il cotone si è arricchito dell’aggettivo organico, per denotare un tessuto che rispetta la natura e non compromette gli ecosistemi, preservando anche la nostra salute. Inizialmente, il cotone bio e organico si è affacciato nel mondo dei capi di abbigliamento per la prima infanzia, vista l’estrema sensibilità della cute, oggi, invece, si può trovare l’alternativa trasversalmente all’età, allo stile e al canale di vendita. Si è riscontrata una riduzione delle allergie e delle malattie della pelle e la sensibilizzazione sull’importanza di una scelta sostenibile anche nel vestiario ha fatto sì che molti siti e-commerce offrissero l’alternativa di abbigliamento realizzato con 100% cotone biologico e organico favorendo il dilagare della tendenza. Ma non si tratta solo di scegliere un prodotto il cui iter produttivo rispetta l’ambiente, poiché spesso, come componenti accessori al cotone vengono usati materiali riciclati, come il poliestere, incrementando ulteriormente la svolta ecologica.

La felpa in cotone organico personalizzata: una scelta originale per sé e vincente per l’ambiente

I modelli di felpe possono essere diversi; si trovano felpe con o senza cappuccio, con collo alto o a girocollo, con zip o senza, dotate o no di tasche. Di sicuro c’è che la felpa è il capo di abbigliamento immancabile nell’armadio, utilizzato principalmente nelle stagioni autunnale e invernale ma anche nelle fresche sere d’estate, versatile e utile in diverse situazioni, diventa una scelta doppiamente azzeccata se realizzata con materiali sostenibili. L’utilizzo di un materiale organico, tuttavia, non preclude la possibilità di fare qualcosa che, gli amanti di questo indumento, amano molto: la personalizzazione. È possibile optare per felpe personalizzate che assecondino i gusti più svariati; anche attraverso un canale di vendita online si può dar vita alla propria, personalissima felpa. In fase di scelta si può decidere come personalizzare la felpa, scegliendone il colore, creando delle grafiche, caricando delle immagini o delle foto personali oppure inserendo un testo scegliendo persino il carattere e il colore. La personalizzazione della felpa può avvenire su entrambi i lati e il prezzo varia a seconda della taglia e delle dimensioni della stampa. L’originalità è assicurata, così come la durata del prodotto; il materiale organico, ecologico e certificato vegano denota un percorso verso l’eco-sostenibilità che, tuttavia, non rinuncia a conferire al prodotto resistenza e rifiniture curate nei dettagli: si può fare la differenza sia per lo stile che per l’ambiente.