L’attività fisica ai tempi della pandemia
Maggio 13, 2021Sono ormai quasi due anni che il nostro Paese convive con il Coronavirus e, ancora oggi, ci ritroviamo nel pieno di una Pandemia Mondiale. Tutta questa situazione ha messo in ginocchio coloro che fanno dello sport una passione o una valvola di sfogo, in quanto, palestre e centri di fitness si ritrovano obbligati a negare l’ingresso al pubblico. In questa situazione, le persone si vedono di fronte a due opzioni : l’attività all’aperto e l’home fitness.
Home Fitness
Il Ministero della Salute ha redatto una serie di documenti nei quali vengono descritte alcune idee sullo svolgimento dell’attività fisica in casa, con o senza attrezzi specifici, come ad esempio: esercizi a corpo libero, corsa sul posto, flessioni sulle braccia, yoga e pilates, stretching, salto della corda, addominali, squat, ballo, allenamento con lo step, con oggetti come sedie, bottiglie o muri e con macchinari come cyclette, panca o tapis roulant.
È importante scegliere una o più attività in base alle nostre attitudini e possibilità, per non trasformare un’attività benefica in un rischio per la nostra salute. Vengono consigliate, inoltre, due tipologie di attività fisiche, gli esercizi volti a migliorare la mobilità articolare o quelli volti a rafforzare la propria muscolatura e lo schema ideale per un allenamento completo in casa si basa su quattro step: esercizi di riscaldamento, esercizi per la mobilità articolare, esercizi per rafforzare la muscolatura ed esercizi di defaticamento.
È consigliabile evitare di svolgere attività non adatte sé, deve essere sempre valutata la tipologia di esercizi che il proprio fisico riesce a sostenere, ad esempio, se è molto tempo che non si pratica attività fisica, è preferibile evitare sessioni lunghe e pesanti, per scongiurare il pericolo di risentimenti muscolari. La tecnologia ci aiuta notevolmente in questo campo, infatti sono diversi i siti web, i video su YouTube e le applicazioni che ci danno l’ispirazione sugli esercizi da svolgere. Il consiglio è quello di sperimentare in prima persona tutte le varie possibilità per trovare ciò che è più adatto a voi e cominciare in modo graduale a svolgere attività fisica per poi, se lo si desidera, aumentare l’intensità dell’allenamento.
Attività fisica in casa: i macchinari specifici
Il tapis roulant portatile
Il tapis roulant portatile è un macchinario ginnico caratterizzato da un nastro trasportatore, sul quale si può camminare o correre senza, però, avanzare nello spazio; è, inoltre, molto comodo, poiché essendo portatile può essere richiuso e riposto dove si preferisce, senza occupare troppo spazio. Questo strumento va a migliorare il benessere fisico in generale, ma soprattutto per quanto riguarda l’apparato cardiocircolatorio. Uno dei benefici che apporta il tapis roulant è l’eliminazione degli inestetismi della cellulite, in particolare su glutei e gambe.
Il vogatore
Il vogatore è una macchina che permette di allenare tutto il corpo e stimola l’80% dei muscoli corporei. Esistono diversi tipi di vogatori: da quelli ad acqua a quelli ad aria, fino a quelli magnetici.
Le macchine ellittiche
Le macchine ellittiche prendono il proprio nome dal movimento ellittico che svolgono i pedali; inoltre, a rendere l’allenamento completo, ci sono le due maniglie che consentono di fare esercizio anche con la parte superiore del corpo.
La cyclette
La cyclette riprende la classica pedalata della bicicletta ed è ottima per l’allenamento di gambe e glutei ma anche della zona addominale. Questo è un ottimo strumenti per allenarsi la mattina prima di andare a lavoro o la sera, una volta finito di lavorare.
Lo step
Lo step simula il movimento di salita e discesa dalle scale e, tramite questo strumento, viene migliorato il sistema cardio vascolare e respiratorio e vengono tonificate anche gambe e glutei.
Con lo step vengono consumate molte calorie, la sollecitazione è quindi molto elevata.
La pedana vibrante
La pedana vibrante è uno strumento che, attraverso le vibrazioni che emana, va a far perdere peso e a tonificare i muscoli. A seconda della posizione che si assume possono essere tonificati: braccia, gambe, glutei e polpacci; inoltre, le sedute devono durare in media dai dieci ai venti minuti.
La pedaliera per gambe e braccia
La pedaliera permette di svolgere attività fisica da seduti ed è contenuta nelle dimensioni, così da poterla riporre sul pavimento per allenare le gambe e sopra ad un tavolo per allenare le braccia; inoltre, può essere utilizzata al lavoro e anche durante lo studio.
Praticare attività fisica non serve solo per ridurre il proprio peso o incrementare la propria massa muscolare, in quanto ha un’azione benefica su tutto il nostro organismo. È consigliato a tutti, indipendentemente dall’età, di non lasciarsi andare durante questo periodo di difficoltà. Continuare a fare un po’ di allenamento, tra le mura domestiche, in attesa che le strutture apposite riaprano, è di vitale importanza e i benefici, molteplici.