Macchine sottovuoto: quale scegliere? Guida e consigli
Febbraio 14, 2020Quando si fa la spesa, è possibile che si decida di comprare più cibo e conservarlo nel tempo, per evitare di doverlo ricompare poi. Per svolgere questa funzione ci affidiamo al freezer e contenitori che, però, tengono in cibo a contatto costante con l’aria, permettendo il continuo del processo di ossidazione. C’è chi si affida alla pellicola trasparente, ma anch’essa non isola in maniera completa il cibo da un possibile contatto con l’ossigeno; a questa esigenza può rispondere una macchina per sottovuoto.
Come funzionano?
Le macchine sottovuoto fanno uso di un sacchetto, dentro il quale si posiziona il cibo. Successivamente, da questo sacchetto sarà rimossa l’aria grazie alla suzione generata da una pompa. Al termine di questo processo, quando si sarà creato il vuoto, il sacchetto sarà sigillato da una barra molto calda.
Come scegliere
Esistono numerosi modelli di macchine sottovuoto, ognuno adatto a diverse esigenze. Valutato l’utilizzo di cui si ha bisogno, si può procedere con il consultare le caratteristiche tecniche di ogni prodotto.
Tra le cose da tenere in conto troviamo la potenza di aspirazione, espressa in mbar, che indica la quantità di aria che la pompa del dispositivo può aspirare. Una macchina in grado di aspirare 900 mbar, ad esempio, sarà migliore di una che ne aspira 700.
Un occhio di riguardo va dato alla tipologia di pompa, che talvolta può essere doppia, garantendo una distribuzione migliore del carico di lavoro e, conseguentemente, una longevità maggiore alla macchina sottovuoto che si acquista.
Altra caratteristica di una buona macchina è la portata. Essa indica la quantità di aria aspirata in una certa quantità di tempo e, generalmente, è espressa in l/min. Una macchina di qualità elevata permette la regolazione della portata, poiché non sempre è ottimale rimuovere l’aria ad una velocità troppo elevata, come nel caso di cibi fragili o molto succosi.
Infine, la potenza di una macchina sottovuoto è assolutamente importantissima. Essa è espressa in Watt e i device migliori possiedono un Wattaggio più alto che garantirà un carico di lavoro maggiore.
Per quanto riguarda i sacchetti, essi possono essere acquistati in diversi formati. Ci sono i sacchetti in dotazione con la macchina stessa, ma c’è anche la possibilità di accaparrarsi dei rotoli, attraverso i quali si possono ricavare sacchetti di misure personalizzate, adatte al cibo che dobbiamo conservare.
Per alcune tipologie di cibi, sarà necessario un sacchetto più spesso e resistente, come nel caso di pesci con spine o di carni con ossa appuntite. In questi casi è necessario che la macchina sottovuoto sia possegga una potenza adeguata al saldare un sacchetto più spesso del normale.
Alcune macchine sottovuoto possiedono programmi diversificati in base alla tipologia di alimento, che può essere secco, umido e ricco di succhi, fragile o appuntito. Esistono anche delle macchine che creano il vuoto all’interno di barattoli e contenitori, grazie all’utilizzo di tappi particolari.
Oltre ai dati tecnici è bene valutare il materiale con cui è costruito il dispositivo, che ne determinerà l’integrità ed il peso. Anche la lunghezza dello stesso è da tenere in conto, poiché lo spazio in una cucina di casa è spesso abbastanza limitato. Una macchina sottovuoto è facilmente spostabile grazie al suo peso ridotto, ma a volte è anche possibile trovarle un posto permanente, poiché molti modelli sono ben studiati da un punto di vista estetico.
Costo e modelli
Il prezzo di queste macchine varia in base alle caratteristiche tecniche, al materiale di costruzione e alla presenza o meno di accessori come taglierino, tappi e rotoli.
I modelli più economici si aggirano intorno ai 70 euro, come il MACOM Forever Fresh VAC2060, che possiede una potenza di 175watt, una potenza di aspirazione di 829mbar e una barra sigillante standard di 20cm.
In fascia medio-alta troviamo il FoodSaver V3840, con un wattaggio minore ma una presenza di funzionalità molto più ampia, come il dispositivo di rilevamento dei liquidi o la funzione marinatura.
Infine, per chi cerca una macchina professionale, potente e con moltissime funzionalità come anche uno schermo soft touch, troviamo il Fresh Quality RGV SV400. Esso possiede una potenza di 300 watt, una potenza di aspirazione di 900mbar e una barra sigillante doppia che arriva fino a 40cm di lunghezza.