Novità tecnologiche: cosa vedremo nel 2020

Novità tecnologiche: cosa vedremo nel 2020

Febbraio 12, 2020 Off Di Stefania De Simone

La tecnologia fa sempre più parte della nostra vita, tanto che non c’è aspetto della nostra quotidianità che ne è esente. È quindi utile e interessante capire quali saranno i trend e le novità tecnologiche che vedremo in questo 2020. Novità tecnologiche che possono essere sia qualcosa di completamente diverso da ciò che siamo abituati a vedere, che potenziamento e sviluppo di qualcosa che già siamo abituati a utilizzare.

5 novità tech di quest’anno

Reti 5G

Siamo passati nel giro di pochi anni dal 3G al 4G e questo tipo di tecnologia è già passata. Siamo infatti orientati verso il 5G, una rete ancora più veloce e sicura, che consentirà diverse innovazioni. Non solamente nell’efficienza delle comunicazioni mobile, ma anche in nuove modalità di business industriale che permetteranno di creare scenari al momento solamente immaginabili.

Prodotti senza fili

Qualunque tipo di articolo è oggi pensato senza filo. Dal joystick della console al caricabatterie dello smartphone, passando per cuffie, auricolari, mouse e tastiere. Una delle novità che in quest’anno prenderà sempre più piede è quella del noleggio di cuffie wireless per eventi Silent Disco. Si tratta apparentemente di normali cuffie senza fili (appunto), ma che consentono di creare feste affollate senza la diffusione di suoni e rumori per chi non partecipa a quell’evento. Anche il divertimento viene quindi coinvolto dallo sviluppo delle novità tecnologiche.

I robot per la casa

Basta fare una rapida ricerca sugli e-commerce e sui siti dedicati per rendersi conto di come sia in corso una vera e proprio sfida per quel che riguarda il settore della pulizia della casa. I robot che si occupano autonomamente della pulizia delle superfici sono in grande aumento e sviluppo tecnologico. Da semplici raccogli polvere che erano fino a qualche anno fa, ora sono diventati veri e propri aspirapolvere. Con l’affascinante novità che ora sono anche in grado di svuotare autonomamente il serbatoio o di lavare i pavimenti. Tutto in quei piccoli dispositivi rotondi che si muovono per casa senza doverli azionare manualmente.

Stampanti 3D

Le stampanti 3D sono state presentate già da diverso tempo, ma dopo una fase iniziale di assestamento e comprensione delle reali implicazioni, è sempre più reale la loro capacità di incidere nei diversi settori in cui verranno impiegate. Questo settore è considerato che quello che maggiormente rivoluzionerà il mercato. Le ragioni sono diverse e vanno dal fatto che tutti i settori sono potenzialmente coinvolti (compreso quello medico-sanitario) alla diffusione che questi strumenti possono avere. In un futuro non troppo lontano, infatti, sarà possibile immaginare ogni abitazione dotata di queste stampanti che, connesse in rete, potranno stampare all’occorrenza qualsiasi cosa. Rivoluzionando, nel vero senso della parola, la nostra vita quotidiana.

Internet delle cose (IoT)

Un’altra delle novità tecnologiche del 2020 sarà un sempre maggiore incidenza del cosiddetto IoT, Internet Of Things (Internet delle Cose). Si tratta, molto semplicemente, di tutti quei sistemi di automazione della casa che permettono sia di semplificare che di ottimizzare la gestione della propria abitazione. Controllo della temperatura, dell’illuminazione, apertura e chiusura dei serramenti sono già una realtà. Il futuro prevede una sempre maggiore possibilità di integrare tutti gli impianti, di controllarli da remoto e di prevedere, tramite l’intelligenza artificiale, una gestione automatizzata di tutto ciò che accade dentro le mura di casa.