Operator web services: ecco i servizi di Google per migliorare la tua visibilità online

Operator web services: ecco i servizi di Google per migliorare la tua visibilità online

Ottobre 5, 2020 Off Di Stefania De Simone

Google è, senza ombra di dubbio, il motore di ricerca più utilizzato universalmente. Complice la sua longevità, la società di Mountain View ha raccolto negli anni un bacino di utenza immenso, con una certa iconicità in quanto a strumento per la ricerca web. Ma come si migliora la visibilità online, attraverso Google? Quali sono i parametri da attenzionare nella creazione del sito? Quali servizi offre Google per migliorare la tua visibilità online? Ecco alcuni consigli di Operator Web Services per capire come muoverti in questo campo.

Migliorare la tua visibilità online con i servizi di Google

Google è sicuramente un’arma molto potente per ottenere visibilità. Fra i numeri degli utenti che utilizzano quotidianamente il motore di ricerca e le potenzialità insite nella piattaforma stessa, non è un caso che nessuna – ma davvero nessuna – strategia di marketing non passi in un modo o nell’altro attraverso il gigante di Mountain View.

Il primo passo da fare, però, è capire che non c’è la bacchetta magica per ottenere il potenziale di Google, ma ci sono degli step specifici da realizzare per raggiungere il risultato. Innanzitutto, informazioni aggiornate: nulla è più dannoso per un’attività che avere visibilità online, ma delle informazioni errate. Indirizzi obsoleti, telefoni non raggiungibili, servizi non più offerti, orari cambiati… questi errori, piuttosto comuni, sono anche i principali fattori per cui potenziali clienti si perdono per sempre, probabilmente in parte piuttosto stizziti del problema. Le informazioni aggiornate aiutano anche l’algoritmo di Google, durante le ricerche per area, quando l’utente chiede qualcosa “vicino a me” o in zone specifiche di una città.

Verificare la propria “location” è essenziale, davvero essenziale per tutti i tipi di attività, e non va sottovalutato. Va da sé che più informazioni sono disponibili all’utente direttamente dai risultati di Google, maggiori le possibilità di essere fra i “prescelti” per finalizzare l’acquisto.

Foto: anche qui, tenere un album aggiornato di foto del locale, del suo esterno e di eventuali altri particolari interessanti, può fare una differenza abissale. Specie nel caso di attività con nomi comuni, dare agli utenti un’immagine dei locali esterni è davvero importante. Le foto, oltre ad essere un ottimo “acchiappa attenzioni”, sono anche il biglietto da visita per presentare i vostri servizi, o lavori di vario tipo.

Quindi, cosa definisce il ranking su Google? Una serie davvero lunga di variabili, compresi dettagli che alcuni potrebbero reputare poco importanti, come il rispondere alle recensioni dei clienti. Invece, per aumentare la visibilità su Google, rispondere alle recensioni è di vitale importanza. Operator Web Services si prepone come obiettivo proprio questo: aiutare i propri clienti nell’avere a che fare con una piattaforma complessa come Google.

Cosa significa più visibilità online su Google

Rimane comunque irrisolto il quesito “ma come si migliora la visibilità tramite Google?”. Una risposta semplice, a questo punto, ovvero “apparendo nei primi risultati di ricerca da parte degli utenti”.

Se si è ancora dell’idea che Google non sia poi così importante, e che ad esempio i social marketing facciano tutto il lavoro, è bene ricordare che secondo le recenti analisi di mercato, più del 60% di chi fa shopping online clicca sui primi tre risultati delle ricerche prodotte. Tradotto in soldoni, la visibilità non è solo visibilità fine a sé stessa, ma bensì un vero e proprio strumento per potenziare le vendite e la conoscenza, nonché il prestigio, di un marchio. Se però Google è così potente da fare tutto ciò, è pur vero che serve il giusto team alle spalle per poter raggiungere quella cima così alta della prima pagina di risultati. Come arrivarci sta tutto nell’avere coraggio e intuizione.