Pentola a pressione e cestelli: gli accessori per la cottura a vapore

Pentola a pressione e cestelli: gli accessori per la cottura a vapore

Dicembre 22, 2022 Off Di yh3ez38d

La pentola a pressione e la vaporiera sono due accessori da cucina molto utili, se non praticamente indispensabili per la cottura a vapore. Entrambi sono dei prodotti che permettono di effettuare una cottura molto rapida e al tempo stesso salutare, sebbene sussistano delle differenze tra i due accessori. In questo articolo vedremo infatti quali sono le principali caratteristiche da prendere in considerazione delle pentole a pressione, considerando anche l’uso degli accessori indicati per la cottura a vapore, in primis i classici cestelli.

Pentola a pressione: conosciamola meglio

La pentola a pressione è un accessorio ideale per effettuare ogni tipo di cottura a vapore. Il funzionamento della pentola a pressione permette ai cibi di cuocersi in pochissimo tempo. Spesso è una pentola che cuoce le pietanze con la metà del tempo, o addirittura con un terzo del tempo, rispetto a quello necessario per la cottura dei cibi tramite l’uso di una pentola tradizionale. Allo stesso tempo, permette anche un minore dispendio di energia rispetto all’uso delle pentole tradizionali.

La cottura a vapore è un procedimento di cottura ottimale quando si utilizza una pentola. All’interno, la pentola a pressione è in grado di raggiungere livelli abbastanza elevati, tali da far innalzare la temperatura anche fino a 120 o 130 gradi centigradi in pochissimo tempo. Oltre alla cottura a vapore, la pentola a pressione risulta perfetta anche per effettuare altri tipi di cottura.

Dispone infatti di numerosi programmi di cottura e di funzioni differenti che permettono di cuocere i cibi a temperature diverse, in base agli ingredienti che si inseriscono all’interno della pentola o alla ricetta che si intende preparare. È una pentola che possiede una marcia in più rispetto alla tradizionale vaporiera e che permette anche una buona versatilità di utilizzo.

Gli accessori per la cottura a vapore

La cottura a vapore può essere svolta oggi anche grazie all’utilizzo di appositi accessori. Anzitutto, leggi qui alcuni consigli su come usare una pentola a pressione nel modo corretto. Nella maggior parte dei casi, si tratta di cestelli che devono essere inseriti all’interno della pentola. Sono cestelli realizzati in acciaio inox che presentano delle particolari sulla forature. L’uso dei cestelli per la cottura a vapore è molto semplice: è sufficiente mettere gli ingredienti sul cestello all’interno della pentola, direttamente sulla foratura o sulla griglia, mentre nella parte sottostante deve essere inserita una certa quantità di acqua.

Gli accessori di una pentola a pressione possono essere di più tipologie. Alcuni sono dei cesti traforati sul fondo, ma che hanno pareti piene, mentre altri hanno solo il fondo, vale a dire le griglie. Altri modelli sono invece completamente pieni, mentre esistono dei modelli composti anche da una rete a filo di acciaio. Sulla base del modello di pentola a pressione che si sceglie è possibile utilizzare diversi accessori anche in combinazione tra di loro, ma sono elementi aggiuntivi che possono essere acquistati separatamente, a patto che siano di buona qualità e compatibili con il modello di pentola a pressione che si possiede.

Cottura a vapore: quali sono i benefici

La cottura a vapore è un metodo di cottura particolarmente ricco di benefici per la propria salute. Si tratta infatti di una tipologia di cottura molto vantaggiosa, dato che permette la conservazione di nutrienti molto preziosi, tra cui sali minerali, antiossidanti e vitamine, garantendo un tempo di cottura decisamente ridotto. Alcuni alimenti come il riso e i molluschi, tuttavia, non si prestano bene alla cottura a vapore, mentre il pesce e le verdure, ma anche le carni magre tagliate in pezzi piccoli e sottili sono ottimali per questa tipologia di cottura.

Il principale beneficio apportato dalla cottura a vapore è la conservazione delle vitamine e dei sali minerali. Questo è permesso dal fatto che gli ingredienti non entrano a contatto con l’acqua di cottura, ma solo con il vapore che si genera all’interno della pentola. Con tutti gli altri metodi, in particolare con la bollitura, avviene invece il passaggio di vitamine e minerali dalle pietanze all’ambiente circostante, vale a dire all’acqua di cottura. In questo modo gli alimenti risultano quindi impoveriti dei loro principi nutritivi.