Piegatrice a bandiera: funzionalità, tecnologia e precisione a servizio della lavorazione delle lamiere
Gennaio 25, 2022Cos’è la piegatrice a bandiera
La piegatrice a bandiera è una macchina utilizzata per la lavorazione delle lamiere; il settore nel quale viene maggiormente utilizzata è la lattoneria: questo comparto industriale è adibito alla lavorazione dei fogli metallici al fine di produrre elementi come le canaline, le grondaie, i condotti di aspirazione e altri oggetti.
Tuttavia la piegatrice a bandiera può essere utilizzata anche nell’artigianato e nel settore agricolo.
Si tratta di una macchina piegatrice dalla quale nascono oggetti di uso quotidiano come scatole, tappi, rivestimenti.
La caratteristica principale della piegatrice a bandiera è la sua versatilità ma il suo utilizzo necessita di un’attenta conoscenza ed esperienza al fine di maneggiarla con sicurezza ed ottenere un lavoro soddisfacente.
Un’altra caratteristica riguarda la sua semplicità di utilizzo anche dovuta al fatto che non necessita di eccessivi sforzi dato lo spessore delle lamiere suscettibili di lavorazione tramite una piegatrice; tra gli altri materiali si segnala la lavorazione a freddo dell’alluminio e del rame.
Risulta essere ideale nella lavorazione semi-automatica: la lamiera viene in parte manipolata manualmente e questo garantisce un lavoro comodo, pulito e preciso.
Le tipologie e le tecnologie delle piegatrici a bandiera
La prima importante distinzione riguarda la modalità d’uso: esistono piegatrici a bandiera manuali e motorizzate. Nel primo caso l’azionamento avverrà tramite un pedale e le dimensioni delle lamiera sottoposte a lavorazioni sono minori rispetto alla seconda tipologia; qui infatti il processo di piegatura avviene con sistemi brevettati coadiuvato da una programmazione grafica che risulta ideale per componenti di maggiori dimensioni.
A seconda delle necessità di lavorazioni si distinguono differenti tipi di piegatrici oltre a quella a bandiera: quelle automatiche, quelle a doppia bandiera, quelle per lattoneria e le piegatrici manuali.
A differenziare la piegatrice a bandiera dalle altre vi è un maggiore spazio libero dietro l’utensile di bloccaggio al fine di ottenere il massimo nella produzioni di profili di piegatura.
Tra le tecnologie che facilitano il raggiungimento degli obiettivi professionali meritano menzione la tecnologia servo-assistita e le dita ribaltabili che possono essere spostate sui lati: questi aspetti rendono il lavoro preciso aumentando la flessibilità soprattutto nella realizzazione di profili paralleli, conici o a innesto.
Di ultima generazione sono le tecnologie di controllo e la programmazione grafica intuitiva.
Un passo in avanti è stato fatto nel rendere le piegatrici a bandiera motorizzate ed inserire meccanismi di sicurezza, come laser e bandiere fotoelettriche, e di controllo come l’inserimento di display connessi per la gestione da remoto.
Il modello Jorns: funzionalità e modernità
Tra le categorie più utilizzate e apprezzato dagli operatore del settore vi è la piegatrice a bandiera Jorns JB, i cui dettagli possono essere approfonditi al link https://www.evomach.it/categoria/piegatrici-bandiera/.
Nello specifico, questo speciale tipo di piegatrice a bandiera, venduta in Italia unicamente da Evomach, è costituita da un telaio portante che facilita il livellamento e il fissaggio; nello stesso punto si trovano i montanti e le braccia di supporto del cilindro destinato alla piega.
Nel modello di piegatrice a bandiera Jorns degna di nota è la fase di azionamento poiché avviene grazie a una moderna tecnologia realizzata a partire da unità idrauliche di ultima generazione gestite da motori brushless (cioè senza spazzole).
Alcune caratteristiche importanti si riscontrano nel comando della velocità proporzionale, nella lama di piegatura superiore con pre-carico, nella protezione contro i sovraccarichi elettrici.
Evomach come rivenditore unico nazionale autorizzato conferisce, nella dotazione standard delle piegatrici, i cilindri idraulici con ammonizzazione finecorsa e le valvole di arresto automatiche.