Polizza RC Auto: consigli e suggerimenti per risparmiare sul premio

Polizza RC Auto: consigli e suggerimenti per risparmiare sul premio

Settembre 1, 2021 Off Di yh3ez38d

Tutti coloro che possiedono una macchina sanno bene che nel nostro Paese esiste l’obbligo di assicurazione RC auto, il che significa, in termini pragmatici, che se si ha intenzione di circolare sulle strade pubbliche, è necessario assicurare il veicolo. In caso di inadempienza ci si espone e sanzioni piuttosto salate, senza dimenticarci che se si è sprovvisti di polizza è necessario risarcire i danni cagionati durante la circolazione di tasca propria. Ad ogni modo, in molti si chiedono come poter risparmiare sulla polizza ed evitare così di dover corrispondere premi più che salati. Premesso che ormai da anni è venuto meno il cosiddetto tacito rinnovo della polizza, la scadenza dell’assicurazione è divenuta ormai l’occasione perfetta per poter individuare la tariffa più vantaggiosa. Tuttavia, già da ora è bene precisare che non è così semplice sapersi districare tra le diverse offerte presenti sul mercato, è risaputo infatti che il mondo delle assicurazioni è piuttosto variegato.

Alcuni consigli per poter risparmiare sull’assicurazione

Uno dei consigli più semplici ed al tempo stesso più efficaci, per poter risparmiare denaro, è stipulare l’assicurazione direttamente online. Ovviamente occorre precisare che il premio, a prescindere dalla sede di stipula, viene calcolato su parametri che possiamo definire “fissi” ovvero: esperienza di guida, eventuali sinistri causati in precedenza, classe di merito, provincia di residenza ecc.

Se si procede ad un confronto dettagliato delle varie offerte, è possibile trovare in rete delle ottime soluzioni ed ottenere un interessante risparmio di denaro. Tutto ciò che occorre fare è confrontare le assicurazioni su Assicurazione.it, o su altri siti internet specializzati in questo settore, ed individuare l’offerta che rispecchia maggiormente le proprie necessità e il proprio budget. D’altronde, è risaputo che in rete è possibile trovare tariffe leggermente più contenute e questo, in alcuni casi, può fare la differenza.

Attenzione alle garanzie presenti nel regolamento contrattuale

Un altro consiglio “classico” per poter ottenere un risparmio di denaro è prestare particolare attenzione a ciò che si sta sottoscrivendo in sede di stipula. Ad oggi, infatti, l’unica polizza assicurativa obbligatoria è la RC Auto (Responsabilità Civile Autoveicoli) la quale ha come scopo quello di coprire i danni causati a terzi, sia materiali che fisici, durante la circolazione stradale. Questo significa che se si ha intenzione di non pagare un premio eccessivamente costoso sarebbe opportuno non aggiungere garanzie accessorie. Queste, da un lato, garantiscono una maggiore tranquillità, proprio perché offrono ulteriori garanzie, tuttavia, dall’altro, fanno lievitare i costi. Ovviamente questo non significa che è sconsigliabile aggiungere garanzie accessorie, tutto dipende dalle proprie esigenze, se, ad esempio, si ha intenzione di acquistare un veicolo appena acquistato è difficile rinunziare alla garanzia furto ed incendio. Lo stesso dicasi per coloro che viaggiano tantissimo, essi difficilmente rinunceranno all’Assistenza Stradale su tutto il territorio della penisola (o oltre). Il trucco è saper individuare le garanzie che possono essere utili davvero, senza esagerare.

Il pagamento annuale conviene

Non tutti sanno che anche la modalità di pagamento in concreto del premio può incidere negativamente o positivamente sul suo ammontare. È ovvio, infatti, che il pagamento in un’unica soluzione permette al cliente di risparmiare sulla somma totale della polizza. Viceversa, per quanto concerne i pagamenti rateali, semestrale o addirittura mensili, si tratta di servizi aggiuntivi che hanno un proprio costo e che, nel calcolo generale, possono far lievitare la spesa. Tuttavia, non occorre fare di tutta l’erba un fascio, esistono alcune compagnie, infatti, che permettono ai clienti di effettuare pagamenti rateali a tasso zero. Onde evitare sorprese è sempre consigliabile chiedere informazioni in merito ad eventuali costi aggiuntivi nel caso in cui si dovesse optare per la forma di pagamento rateale.