Profumi da uomo, segreti e trucchi per non sbagliare

Profumi da uomo, segreti e trucchi per non sbagliare

Ottobre 4, 2021 Off Di yh3ez38d

Il profumo è uno degli aspetti più importanti da curare se si vuole prestare attenzione al modo in cui ci presentiamo agli altri. Può sembrare effimero, ma l’utilizzo di una determinata fragranza, rispetto ad un-altra, può dire molto del tipo di vita, del gusto e dello stile di una persona. Senza trascurare il fatto che ha un potere evocativo, a volte, più potente delle parole. L’olfatto, infatti, è dotato di memoria e, molto facilmente, riesce ad abbinare una determinata fragranza al ricordo di una persona o di un’esperienza. Detto questo, dunque, si capisce il motivo per cui anche gli uomini hanno iniziato a prestare attenzione alla scelta del profumo giusto. Si tratta di un’arma in più, un alleato che può essere utilizzato per un successo professionale, per motivazioni romantiche o, semplicemente, per costruire un’immagine precisa di sé. Ma come scegliere la profumazione migliore e, soprattutto, dove spruzzarla per ottenere un effetto avvolgente ma non invadente? Proviamo a fare chiarezza su questi due aspetti soprattutto nell’ambito maschile 

Come scegliere un profumo da uomo 

Scegliere un profumo da uomo non è affatto semplice. Gli elementi da tenere in considerazione non sono pochi e devono essere ben valutati se non si vuole incorrere in un errore. La domanda, a questo punto, è una: esiste un modo per scegliere il miglior profumo da uomo? Iniziamo con il dire che non esiste una sola risposta giusta ed univoca, altrimenti non ci sarebbe sul mercato una così vasta scelta. Nonostante questo, però, bisogna tener conto di due aspetti, l’occasione d’uso e il naturale odore della pelle

 Iniziamo spiegando cosa s’intende quando si parla di occasione d’uso. Il profumo altro non è che un accessorio fondamentale con cui un uomo definisce il suo stile e, esattamente come per giacche e scarpe, non è sempre adatto a tutti i momenti della giornata. La differenza dipende dalle fragranze con cui è composto. Profumazioni dalle note agrumate e fresche, ad esempio, sono perfette da indossare durante il giorno per un incontro di lavoro. Immediatamente, infatti, rimandano ad un’idea di leggerezza. Per un appuntamento serale, invece, sono concesse fragranze speziate dove fanno da padroni il sandalo e il legno. L’effetto finale è caldo ed avvolgente. Il consiglio, dunque, è di riflettere con attenzione ed acquistare più di un profumo che vesta alla perfezione a seconda dei momenti e delle occasioni. 

Il secondo elemento da considerare, poi, è l’odore naturale della pelle. Spesso non si valuta il fatto fondamentale che il profumo non deve coprire, ma esaltare il nostro corpo. Il che vuol dire orchestrarlo alla perfezione con l’odore personale dell’epidermide. Ed è proprio per questa particolarità, capace di rendere unico ogni individuo, che un profumo non può andar bene per tutti gli uomini, alterandosi a contatto con i diversi tipi di pelle. 

Dove spruzzare un profumo da uomo 

Le donne sanno perfettamente che un profumo non deve essere spruzzato in modo casuale. Alcune parti del corpo, infatti, sono più calde di altre e, grazie a questo, riescono ad esaltare e sprigionare la fragranza più intensamente. Gli uomini, però, sono consapevoli di questo? Sanno dove dover spruzzare un profumo per ottenere il massimo risultato? Nel dubbio proviamo a dare delle dritte. Dopo una doccia rinfrescante e rigenerante, l’uomo può spruzzare il suo profumo nell’interno dei polsi e dietro le orecchie. Questi sono i due luoghi classici cui aggiungere, in caso il torace e l’interno dei gomiti. Un consiglio importante è di non esagerare per evitare l’effetto scia invasiva. Il profumo, infatti, deve lasciare un ricordo, il desiderio di sentirlo nuovamente, non trasformarsi in un pungente fastidio.  

I migliori profumi da uomo, colonia di design o di nicchia? 

Quando ci si chiede quali sono i migliori profumi da uomo sul mercato bisogna tener conto di alcune varianti, oltre che essere adeguatamente informati, leggendo le giuste fonti. Un esempio è il blog maschile Il Gentiluomo, che con questa review chiarisce ogni dubbio. La prima prevede un sostanziale differenza tra Eau de Toilette l’Eau de Parfum. In entrambi i casi ci troviamo difronte a delle colonie che, però, riportano una percentuale di essenza profumata diversa. Nel primo caso è più bassa, visto che arriva fino al 10%. Nell’Eau de Parfum, invece, la quantità di essenze naturali si aggira tra il 15% al 20%. Una caratterista che incide notevolmente sulla durata del profumo e sul prezzo, rendendo, questi prodotti più cari.  

Un’altra distinzione importante da fare nel momento in cui si parla dei migliori profumi da uomo è tra colonie di design e di nicchia. Per essere più chiari, con profumi di design s’intendono tutte le fragranze messe in commercio dalle grandi firme della moda. Questi prodotti, pensati per un consumo di massa, ha l’esigenza di incontrare il gusto di tutti, o quasi. Per questo motivo presentano delle profumazioni morbide e facilmente riproducibili con un uso di materiali comuni. Diverso, invece, è il discorso riguardo le colonie di nicchia. In questo caso, infatti, la filosofia che accompagna la realizzazione del prodotto, è completamente diversa, non tenendo conto della grande distribuzione. Per questo, dunque, offrono alla loro clientela una varietà di scelta più ampia e audace. Inevitabile, dunque, che in questo caso il prezzo salga. Per un uomo che presti particolare attenzione all’essenza che indossa, però, potrebbe essere un particolare senza importanza. Non è un caso, infatti, che le colonie di nicchia nascano per soddisfare le esigenze dei collezionisti e appassionati di profumi.  

Come conservare un profumo 

Spesso quando un uomo acquista il suo profumo è convinto che questo durerà fino al suo naturale esaurimento in qualunque condizione lo si conservi. Bene, non è assolutamente così. Per far in modo che la fragranza scelta non subisca delle variazioni nelle sue note e nell’intensità è opportuno prestare attenzione a dei particolari. Il che vuol dire evitare accuratamente i ripiani della sala da bagno. Stupiti? Non c’è nulla che agisce sulla composizione originale di un profumo più degli sbalzi di temperatura e non esiste luogo dove il rapporto tra caldo e umidità sia costantemente variabile come in bagno. Dove posizionare, dunque, la preziosa boccetta di colonia? Facile su un ripiano in camera da letto dove l’essenza sarà protetta e intatta come alla prima vaporizzazione.