Quali sono le più valide strategie di Facebook Ads nell’ecommerce?

Ottobre 26, 2022 Off Di yh3ez38d

Gestire un portale di ecommerce non è affatto una questione semplice: oltre alla necessaria familiarità da acquisire con la piattaforma, occorre disporre di numeri importanti in termini di traffico web e di vendite online, affinché i numeri che contano nel mondo del business, vale a dire fatturato e utile netto, siano positivi. Le inserzioni Facebook Ads per ecommerce si rivelano in genere fondamentali per centrare appieno svariati obiettivi, come ad esempio l’ottenimento di traffico qualificato sul portale di riferimento, vale a dire di lead che nutrono interesse per quanto messo in vendita (prodotti o servizi che siano), piuttosto che semplici visitatori. Allo stesso modo, le inserzioni Facebook Ads consentono al portale di ecommerce di migliorare i numeri relativi alle conversioni e soprattutto di fidelizzare i clienti acquisti in precedenza, oltre che di conquistarne di volta in volta di nuovi.

Quali sono gli obiettivi che Facebook Ads per ecommerce riesce a garantire?

In quanto a versatilità, Facebook Ads per ecommerce si dimostra, praticamente, il non plus ultra, dato che in materia di aumento delle vendite online, delle conversioni, della quota clienti appare un circuito pubblicitario estremamente affidabile. Basta semplicemente limitarsi a dare un’occhiata alle recensioni postate sulle community dedicate per vedere i feedback positivi incassati dalle inserzioni ecommerce per Facebook.

Gestire un portale di ecommerce non è affatto una questione semplice: oltre alla necessaria familiarità da acquisire con la piattaforma, occorre disporre di numeri importanti in termini di traffico web e di vendite online, affinché i numeri che contano nel mondo del business, vale a dire fatturato e utile netto, siano positivi. Le inserzioni Facebook Ads per ecommerce si rivelano in genere fondamentali per centrare appieno svariati obiettivi, come ad esempio l’ottenimento di traffico qualificato sul portale di riferimento, vale a dire di lead che nutrono interesse per quanto messo in vendita (prodotti o servizi che siano), piuttosto che semplici visitatori. Allo stesso modo, le inserzioni Facebook Ads consentono al portale di ecommerce di migliorare i numeri relativi alle conversioni e soprattutto di fidelizzare i clienti acquisti in precedenza, oltre che di conquistarne di volta in volta di nuovi.

Quali sono gli obiettivi che Facebook Ads per ecommerce riesce a garantire?

In quanto a versatilità, Facebook Ads per ecommerce si dimostra, praticamente, il non plus ultra, dato che in materia di aumento delle vendite online, delle conversioni, della quota clienti appare un circuito pubblicitario estremamente affidabile. Basta semplicemente limitarsi a dare un’occhiata alle recensioni postate sulle community dedicate per vedere i feedback positivi incassati dalle inserzioni ecommerce per Facebook.

Ecco alcuni accorgimenti strategici da tenere in seria considerazione, al fine di ottenere risultati di volta in volta migliori per il tuo portale di ecommerce, grazie a Facebook Ads.

In primo luogo, bisogna utilizzare le inserzioni dinamiche, note come Dynamic Product Ads. Di cosa si tratta? In pratica, di una seconda opportunità per dare luogo alla conversione effettiva di un visitatore che si collega a quel determinato portale di e-commerce. Il loro scopo principale ruota attorno al mostrare a questi ultimi le inserzioni Facebook Ads per ecommerce, in rapporto agli articoli visualizzati sul sito di riferimento. Lo stesso dicasi ovviamente per le schede prodotto visualizzate in una determinata sezione. A chiunque sarà, infatti, capitato di aver visualizzato nuovamente vari articoli visti in precedenza. ma sotto forma di inserzioni pubblicitarie e, soprattutto, all’esterno del portale di e-commerce. Le inserzioni Facebook Ads per ecommerce, se di natura dinamica si dimostrano particolarmente redditizie per le imprese che hanno deciso di puntarci. Il motivo di fondo risiede nel fatto che il diretto interessato ha la curiosità di cliccarci nuovamente su e, magari, finisce per concludere la transazione online.

Il ruolo strategico dei template nelle strategie di commerce per Facebook

I template si dimostrano allo stato attuale delle cose, praticamente imprescindibili, in quanto portano a termine in automatico tutto il lavoro, basato sull’inserimento del nome del prodotto, del prezzo e della relativa immagine (fondamentale che sia ad alto impatto visivo).

Abbandono del carrello: contrastarlo con le inserzioni Facebook Ads si può e si deve

Scelta saggia, poi, consiste nell’eseguire anche tutta una serie di test di target di utenti differenti, al fine di accertarsi di come reagiscono al processo di eventuale acquisto. Bisogna dividere i visitatori del portale di ecommerce che si sono limitati ad osservare la sceda prodotto da quelli che invece il prodotto lo hanno inserito nel carrello, ma che non hanno ultimato il processo di acquisto. Capita all’ultimo di essere distratti da una telefonata, di non sentirsi sicuri di concludere le operazioni, di voler verificare se i competitor propongono lo stesso articolo a prezzi scontati e via dicendo. Ecco, in questo caso, bisogna contrastare il problema del cosiddetto abbandono del carrello. A tal proposito, a chi ha abbandonato il carrello, occorre limitarsi a ricordare che l’acquisto online non è stato ancora ultimato. Ragion per cui quella specifica inserzione pubblicitaria Facebook Ads, gli dovrà essere mostrata a intervalli regolari, anche una volta che non è sul portale, ma sul social network.

Gli annunci pubblicitari multi-prodotto

Ugualmente strategici sono poi i multi-product Ads, perché consentono al diretto interessato di mostrare ai vari utenti di Facebook svariate categorie di prodotto. Sono meno targettizzati rispetto agli annunci semplici, tuttavia si rivelano ugualmente forieri di ottimi risultati nel momento in cui occorre valorizzare l’offerta commerciale.

Conclusioni

Per crescere, passo dopo passo nel mondo del business, Facebook Ads per ecommerce si conferma un valido alleato.