Quanto costa un corso di public speaking

Quanto costa un corso di public speaking

Settembre 13, 2019 Off Di Davide

Aumentare la sicurezza in se stessi, prepararsi al meglio per affrontare nuove sfide lavorative, avere una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni… Sono tante le motivazioni che possono spingere una persona ad iscriversi ad un corso di public speaking.

Nel valutare le diverse opzioni, l’offerta formativa e i docenti, la durata e la modalità di svolgimento delle lezioni, sicuramente il costo di una formazione di public speaking è un fattore che ha un certo peso nella scelta di un corso rispetto ad un altro.

E quindi, quanto costa un corso di public speaking?

Come per altre tipologie di formazione, non esiste una risposta univoca ed esauriente. Infatti, l’offerta è molto varia ed eterogenea; l’impegno economico può sensibilmente variare andando da poche centinaia di euro, arrivando anche a cifre considerevoli (2.000- 3.000 euro).

Al pari dell’acquisto di qualsiasi altro prodotto , per la scelta di un corso di public speaking, bisogna sempre tenere in considerazione le proprie esigenze, necessità ed aspettative. Inoltre, sebbene il costo di un corso di public speaking (vedi quello proposto da Massimiliano Cavallo) è un fattore determinante nella scelta, bisogna bene tenere a mente che esistono dei validissimi corsi che non richiedono un impegno economico eccessivo e, viceversa, altre proposte molto costose per le quali il rapporto qualità prezzo non arriva ad un livello soddisfacente.

Cosa è il public speaking?

Il public speaking, termine inglese per indicare l’attività di parlare in pubblico, è una vera e propria disciplina, tanto da essere diventata una materia di studio e di formazione. Il pubblic speaking ha come obiettivo quello di fornire strumenti e strategie che permettano di esporre a colui che si trova a parlare davanti a degli uditori, idee e opinioni in modo chiaro ed appropriato.

Imparare l’arte del public speaking al giorno d’oggi

L’avvento delle nuove tecnologie, le diverse forme e il luogo della comunicazione (off line o on line) impongono a tutti di possedere delle buone doti comunicative. Oggi più di quanto succedeva in passato infatti, siamo circondati da continue distrazioni, basti pensare al rapporto abbiamo con il nostro smartphone.

Inoltre tutti noi, siamo costantemente impegnati in più attività contemporaneamente e tra i tanti impegni, il tempo da dedicare ad ogni singola occupazione è limitato. A tutto questo si aggiunge poi un’ulteriore criticità; moltissimi business meeting al giorno d’oggi, essendo svolti on line non implicano una presenza fisica ma solo una presenza virtuale.

Alla luce di tutti elementi, è chiaro quanto sia importante acquisire delle buone competenze ed abilità di public speaking.

Cosa hanno in comune tutti i programmi dei corsi di public speaking

Nonostante l’offerta formativa in riferimento ai corso di public speaking sia molto varia ed eterogenea, quasi tutti i programmi formativi hanno in comune alcuni elementi. Primo tra tutti è il tema della gestione delle emozioni.

Conoscere le proprie emozioni, avere una chiara idea di quali esse siano, di quando e di come si manifestano è alla base di una comunicazione efficace. Per avere una maggiore consapevolezza della propria emotività, durante i corsi di public speaking, sono spesso effettuati degli approfondimenti volti a trattare in modo esaustivo la tematica delle emozioni.

Un secondo aspetto che quasi sempre viene preso in considerazione in maniera più o meno approfondita è la percezione della propria fisicità nello spazio esterno. La comunicazione non verbale è infatti parte integrante del processo comunicativo; avere una buona percezione del proprio corpo, di come esso appare visto dall’esterno e di come influenza lo spazio, può migliorare le proprie abilità comunicative.

Infine, nella quasi totalità dei corsi di public speaking, viene analizzato quanto l’utilizzo di un diverso tono di voce può avere delle influenze sugli uditori. A tal proposito, sono spesso insegnate delle tecniche e metodologie per modulare il tono della voce in modo da catturare l’interesse del proprio pubblico.

Il valore aggiunto di un corso di public speaking

A seconda di quale sia l’esigenza della persona, i suoi personali obiettivi e aspettative, tutti coloro che scelgono di partecipare ad un corso di public speaking hanno sempre dei risvolti positivi nella loro vita professionale e non.

Attraverso questa formazione, imparano infatti ad analizzare il pubblico e ad adattare alle sue caratteristiche il proprio intervento. Inoltre, la capacità di trasmettere concetti e pensieri in maniera incisiva migliora dopo averne preso parte.

Attraverso la guida di docenti esperti, a tutti i partecipanti è offerta l’occasione di imparare quali e quante sono le tecniche per parlare in modo coerente e con energia.

La gestione dell’ansia quando si parla in pubblico

Nonostante alcune persone non abbiano particolari difficoltà quando si trovano a dover parlare in pubblico, per molti di noi i anche solo l’idea può essere fonte di ansia e forte preoccupazione. Quando tali sensazioni negative diventano invalidanti, a tal punto da dover rinunciare ad eventuali possibilità di crescita nel proprio lavoro.

Coloro che hanno preso parte ad una formazione sull’arte di saper parlare in pubblico, riferiscono infatti di aver imparato alcune tecniche che sono servite a limitare al minimo gli stati d’ansia prima e durante l’intervento in pubblico.

Quali sono le metodologie utilizzate nei corsi di public speaking

La caratteristica di questi corsi è la presenza di parti teoriche alternate a parti più pratiche ed esperienziali. Alle classiche lezioni d’aula vengono infatti affiancati laboratori, discussioni interattive e attività pratiche.

Nello specifico, quasi sempre alla fine del percorso formativo, viene prevista una simulazione in cui ogni partecipante ha la possibilità di mettere in pratica quello che ha imparato durante le ore di lezione.

Di solito le performance vengono audio e video registrate dando la possibilità al soggetto di rivedersi nello schermo in un secondo momento, osservando la propria postura e ascoltando la modulazione della propria voce.

Quest’attività è particolarmente utile poiché permette ai partecipanti di individuare i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento.