Segnaletica luminosa per cantieri: di cosa si tratta?

Segnaletica luminosa per cantieri: di cosa si tratta?

Settembre 30, 2022 Off Di yh3ez38d

I cantieri stradali necessitano di un’adeguata cartellonistica e sistemi di segnalazione, così da riuscire ad offrire il massimo della visibilità in qualsiasi condizione, inclusa la notte.

Apparentemente infatti, di giorno un cantiere stradale o deviazione potrebbe sembrare sufficientemente segnalato ed evidenziato, ma con il calare della sera questa visibilità potrebbe venire pericolosamente meno.

Il rischio a questo punto, è che possano verificarsi spiacevoli episodi legati alla visibilità non sufficiente del cantiere: gli utenti della strada potrebbero infatti accorgersi dell’impedimento o ostacolo soltanto all’ultimo minuto ed essere per questo costretti a brusche manovre, con conseguenze di vario tipo.

Da qui appare dunque evidente la necessità di prevedere dei sistemi di segnaletica luminosa in grado di aumentare notevolmente la visibilità dell’area di cantiere anche al buio, grazie ai quali l’automobilista può accorgersi già distanza della sua presenza e iniziare ad accelerare e seguire le indicazioni che la cartellonistica offre man mano che ci si avvicina alla zona interessata dai lavori.

Quali sono i principali sistemi di segnaletica luminosa adoperati nei cantieri?

Ecco una breve carrellata di quelli che sono i principali sistemi di segnaletica luminosa che con maggior frequenza possiamo trovare nei cantieri stradali.

Quello che segue è solo un piccolo elenco, ma è possibile raggiungere il sito di SibeShop per poterli visionare tutti.

Lampade da cantiere

La lampada da cantiere è uno strumento indispensabile che può essere notato anche a grande distanza, soprattutto al buio. Il suo led può essere di colore rosso o giallo a piacimento, e si accende autonomamente al buio grazie al suo sistema di accensione crepuscolare. Funziona tramite delle potenti batterie che sono in grado di garantire circa 500 ore di funzionamento.

Cartello cantiere mobile con lampeggianti

Si tratta del classico cartello che indica il passaggio obbligatorio per veicoli operativi, corredato da due lampeggianti. Tale cartello va posizionato nella parte posteriore dei mezzi di lavoro adoperati in cantiere, siano essi fermi o in movimento. Tale dispositivo è comprensivo di apposito cavo che va collegato all’impianto elettrico del mezzo o ad una batteria.

Marker stradali

I marker stradali sono delle utilissime luci a LED di piccole dimensioni, e vengono posizionati l’uno in prossimità dell’altro al fine di riuscire ad evidenziare e delimitare una determinata area alla quale è bene prestare attenzione, così come dossi ed ogni tipo di ostacoli.

Questi dispositivi, che funzionano a ricarica solare, si accendono autonomamente con il buio e sono particolarmente potenti. Non sono necessari i fili per la loro installazione e sono particolarmente affidabili.

I marker stradali possono anche essere adoperati come segnapasso, e questo tipo di impiego è perfetto nel caso in cui si desideri evidenziare ulteriormente gli attraversamenti pedonali, anche unitamente agli altri dispositivi presenti su sicurezzapedoni.it

Batterie per lampeggianti da cantiere

Grazie alle batterie per lampeggianti da cantiere è possibile garantire autonomia a lampeggianti e dispositivi luminosi di ogni tipo presenti nell’area di lavoro. Si tratta di batterie particolarmente potenti che garantiscono lunga operatività ai dispositivi ai quali vengono collegate.

Conclusione

Appare dunque evidente la necessità di evidenziare al meglio cantieri stradali di ogni tipo e deviazioni, soprattutto la sera e la notte quando la visibilità non è più ottimale o è decisamente scarsa.

Proprio per questo motivo la segnaletica luminosa per cantieri rappresenta un importante strumento in grado di aumentare notevolmente il livello di sicurezza offerto agli utenti della strada, i quali possono così accorgersi in anticipo della presenza di un eventuale cantiere o ostacolo ed avere tutto il tempo per adottare le soluzioni necessarie grazie alle quali riuscire a raggiungerlo e superarlo senza problemi.