Sicurezza sul lavoro: quali sono i vantaggi della videoconferenza?
Dicembre 21, 2020Prendere parte ai corsi di sicurezza sul lavoro a distanza comodamente online mediante il sistema della videoconferenza presenta tutta una serie di vantaggi importanti, soprattutto in termini di interazione e di praticità. Fatta la scelta del corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro maggiormente in linea con le esigenze della propria azienda, toccherà al tutor presentare i contenuti, strutturandoli partendo dalle informazioni basilari per poi approfondire in maniera dettagliata i singoli argomenti.
A tal proposito, i corsi sicurezza sul lavoro in videoconferenza di HS formazione hanno il vantaggio di presentare gli argomenti in maniera esaustiva, attraverso slide concrete, volte a presentare i concetti più importanti in questo mondo in costante evoluzione, e a far assimilare quante più informazioni utili ai partecipanti, affinché possano poi metterle in pratica sul posto di lavoro.
Una volta conseguito l’attestato, il lavoratore è maggiormente appetibile alle imprese, specialmente in quei settori di alto rischio, dove è fondamentale essere costantemente aggiornati circa l’impiego di specifici macchinari o in riferimento ai casi di incendio.
L’importanza della videoconferenza
La videoconferenza può essere definita come l’incontro tra più partecipanti, situati in sedi diverse che possono approfondire un determinato argomento a patto che vi siano tre fattori imprescindibili:
1) piattaforma: deve essere la stessa per tutti i partecipanti;
2) canale audio: i partecipanti devono poter ascoltare il relatore ed interagire;
3) canale video: fondamentale per visualizzare il conduttore, i relatori e le slide che presentano i vari contenuti.
Funzionamento di una videoconferenza
Cosa dire in riferimento a come funziona la web conference?
Il funzionamento della videoconferenza ruota tutto attorno alla creazione di un’aula virtuale, teatro dei corsi di sicurezza sul lavoro a distanza. Questi possono essere seguiti comodamente dall’ufficio in cui si lavora o dalla propria abitazione. Il livello di interattività con i docenti è totale.
In relazione alle norme in vigore sulla formazione relativa alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro vi sono tutta una serie di vincoli da tenere in considerazione in relazione all’e-learning. Di converso, non si registrano particolari limitazioni in rapporto al ricorso allo strumento della web conference per fare formazione a distanza. Ne consegue che lo svolgimento dei corsi in videoconferenza sulla salute e sulla sicurezza del lavoro sono assolutamente parificati a quelli seguiti in un’aula tradizionale. Lo stesso discorso, per ovvi motivi, per quanto riguarda il rilascio degli attestati. Non c’è appunto differenza tra i corsi svolti in web conference e quelli in loco.
Requisiti per il perfetto svolgimento di un corso di formazione in videoconferenza
Affinché il corso di formazione dedicato alla sicurezza e alla salute sul lavoro possa essere svolto in maniera impeccabile in videoconferenza, sono necessari i suddetti requisiti:
- stabilità della connessione wi-fi;
- pc munito di uscita audio;
- webcam;
- browser aggiornato preferibilmente all’ultima versione.
Compito di chi organizza il corso in videoconferenza è quello di inviare, in genere via e-mail, il link di accesso alla piattaforma. Basta cliccarci su per prendere parte al progetto.
Conclusione
Perché è utile organizzare in videoconferenza i corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro?
Sostanzialmente, la formazione a distanza presenta tre importanti vantaggi:
- riduzione dei costi dovuti alle trasferte;
- praticità di ottimizzare i tempi, rimanendo a casa o in ufficio;
- interazione completa con gli insegnanti, proprio come se si fosse in una classica aula.
Apprendere i contenuti proposti tramite slide, partecipare in modo attivo approfondendo le tematiche presentate e verificare le conoscenze e le competenze acquisite mediante test, non sarà mai stato così utile.