Tre buone ragioni per passare ad un consulente fiscale online
Maggio 28, 2021Chi non conosce, almeno per linee generali, la figura del commercialista?
Per alcuni è un professionista come tanti, mentre per altri – in particolare per chi lavora in proprio – è ormai un punto di riferimento, specialmente quando si avvicinano le scadenze per l’invio della dichiarazione dei redditi o per il pagamento delle tasse.
Ultimamente, però, si sente parlare sempre più spesso dei commercialisti “telematici”, ovvero di quei servizi completamente digitalizzati, capaci di sostituire in toto l’assistenza fiscale fornita dagli studi “convenzionali”, ma con l’aggiunta di alcuni vantaggi extra.
Quali sono i punti di forza di un consulente online? Noi ne abbiamo individuati tre.
#1 Un servizio “all inclusive”
Gestire una Partita IVA significa scontrarsi con un mondo, per certi versi, sconosciuto, fatto di pratiche, normative, adempimenti e complicati calcoli matematici. Poter delegare i compiti più difficili ad una persona di fiducia rappresenta, quindi, una vera salvezza!
Lo stesso accade con un commercialista telematico, ma con un aspetto davvero peculiare: non dovrai più preoccuparti di tenere in ordine i documenti e le fatture, né di appuntare le prossime scadenze. Troverai tutto ciò in un unico luogo virtuale, una piattaforma comoda sempre disponibile, e avrai un solo referente per ogni esigenza.
Un esempio? La fatturazione elettronica, obbligatoria per collaborare con la Pubblica Amministrazione (e consigliata in molti casi), compresa nel prezzo di abbonamento.
#2 Accessibilità 24 ore su 24
Devi partire per una trasferta di lavoro? Hai dei turni impossibili da conciliare con gli orari di uno studio commerciale? La vita da freelancer, a volte, ha poco di convenzionale. In casi del genere, poter contare su un servizio online, accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi luogo, utilizzando PC e dispositivi mobili, può realmente fare la differenza.
Il commercialista telematico è la soluzione ideale per chi svolge un’attività impegnativa, senza orari fissi o che comporta frequenti spostamenti. Abbonandoti ad uno di questi servizi, infatti, non dovrai più prendere appuntamenti per una semplice firma, né rinunciare al tuo tempo libero per compilare dichiarazioni, versare le imposte, ecc..
#3 Rapporto qualità / prezzo
Contenere i costi è una priorità per tante Partite IVA. Spesso, però, ancora più importante è trovare il giusto equilibrio tra risparmio ed efficienza, specialmente quando si ha a che fare con un ambito delicato e complesso come quello della fiscalità.
Dunque, anche se lo studio di paese costa troppo, il fai-da-te resta un’opzione poco consigliabile. Per fortuna, in questi casi possiamo contare sull’ausilio della tecnologia: l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, infatti, è uno dei principali motivi che hanno contribuito alla diffusione e al successo dei nuovi commercialisti telematici.
Secondo una stima, scegliendo un consulente online è possibile risparmiare dal 30 al 50% della spesa annuale per l’assistenza fiscale. Per di più, i professionisti che devono ancora attivare la Partita IVA possono farlo gratuitamente, nel giro di poche ore.
E le ditte individuali? Per loro la procedura è un po’ più complessa, ma il risparmio è sempre tangibile. Ad esempio, aprendo la P. IVA con il servizio Fiscozen, la spesa iniziale è fissa – 200 € + IVA – e comprende sia l’invio della ComUnica, sia l’eventuale SCIA.