Tutti trucchi per tenere lontani i topi

Tutti trucchi per tenere lontani i topi

Marzo 1, 2022 Off Di yh3ez38d

Secondo un recente studio un italiano su quattro ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con la presenza dei topi in casa. Soprattutto durante la stagione invernale può capitare di ritrovarsi con questi piccoli roditori tra le mura domestiche perché il freddo li spinge a trovare riparo nei luoghi più caldi. Grazie alla loro particolare conformazione fisica riescono ad infilarsi anche tra le fessure più piccole e andare alla ricerca di cibo o qualcosa da rosicchiare. Il periodo natalizio è quello più drammatico per le infestazioni per via della presenza massiccia di cibo, di rifiuti e di incarti che i topi amano rosicchiare. Avere questi piccoli roditori in casa è un evento assai spiacevole perché, tra le altre cose, sono portatori di agenti patogeni e di parassiti che possono causare gravi malattie come la salmonella e la leptospirosi. Ecco, allora, quali sono i metodi pe tenere lontani i topi.

Cosa attira i topi in casa e come accorgersi della loro presenza

Alcune abitudini possono attirare in maniera inconsapevole i topi in casa. Questi roditori sono particolarmente attratti dal cibo e per questo si consiglia di evitare di lasciare residui per casa, tenere pacchi di alimenti aperti o lasciare briciole sul pavimenti. La pulizia delle superfici e della cucina sono fondamentali per tenere i topi alla larga. Attenzione anche ai bidoni della spazzatura, questi vanno sempre tenuti chiusi e fuori dalla propria abitazione. Accorgersi della presenza dei topi in casa è abbastanza semplice perché lascia diverse tracce. Innanzitutto è possibile avvertire dei rumori provenienti dalle tubazioni o dalle pareti. I topi amano rosicchiare i fili, quindi, potresti avere dei guasti elettrici improvvisi causati proprio dai fili rosicchiati. Controlla anche le confezioni di cibo, anche queste potrebbero essere stati danneggiati dai roditori. Infine, non puoi non accorgerti delle presenza dei loro escrementi e urine anche perché hanno un odore piuttosto persistente.

Come tenere lontano i topi in maniera naturale

Esistono diversi rimedi casalinghi che, se utilizzati con costanza, possono tenere alla larga i topi dalla propria casa, eccone alcuni. Nel sito dell’azienda di disinfestazione di topi Fenice Global Service, troverai tanti suggerimenti utili per tenere i topi lontano dai tuoi ambienti di vita

Menta, questa pianta ha un odore molto intenso e fresco che è particolarmente sgradito ai roditori. Se hai un giardino posiziona delle piante per tenerli lontani. In casa, invece, puoi bagnare dei batuffoli di cotone con l’olio essenziale di menta piperita, inserirli nei sacchetti e sistemarli in alcune zone della casa come crepe e fessure dalle quali potrebbero entrare.

Bulbi di narciso, questi hanno un odore molto gradevole per l’uomo, ma non per i topi. Spargine qualcuno per casa e i topi non entreranno sicuramente. Dopo averli utilizzati, inoltre, potete anche piantarli ed avere periodiche fioriture e limitare lo spreco.

Aceto, il suo odore pungente non è tollerato dall’olfatto dei topi. Potete utilizzarlo per lavare i pavimenti e le superfici di casa, ma anche spruzzarlo diluito con acqua intorno a tutta casa.

Prendere un gatto, i felini possono risolvere il problema, soprattutto se sono abituati a stare all’aperto perché più propensi a cacciare. Se non hai un gatto, puoi utilizzare una lettiera sporca, magari di un vicino di casa. I topi ne riconosceranno l’odore e staranno alla larga da casa tua.

Allontana i topi con gli ultrasuoni, si tratta di dispositivi elettronici che emettono particolari segnali acustici che danno molto fastidio a questi animali. Ricordati, però, che questi accessori funzionano solo in una direzione, quindi, affinché siano efficaci bisognerebbe conoscere il percorso esatto che fanno i roditori. Questi dispositivi si possono acquistare in ferramenta, nei negozi per casalinghi o online.