Viaggi senza passaporto? In quali località si può andare dall’Italia

Ottobre 25, 2022 Off Di yh3ez38d

Quando si ha l’occasione di viaggiare all’estero, a volte si tratta di viaggi organizzati per molto tempo. Abbiamo un itinerario preciso, biglietti aerei e soggiorni prenotati con molto anticipo, in modo da sfruttare offerte e tariffe favorevoli. In questi casi, c’è tutto il tempo d’informarsi riguardo il fare o rinnovare il passaporto e ogni altro requisito che fosse necessario per entrare nel Paese desiderato e ottenere il visto turistico.

Altre volte, però, le cose possono accadere molto velocemente. Magari si naviga su internet e ci s’imbatte in un’offerta last minute molto favorevole. Fino a quel momento non si pensava di organizzare un viaggio nell’immediato, ma il prezzo molto allettante ci fa subito pensare che forse una settimana o anche meno di ferie riusciremmo a organizzarla, e che in quei giorni in fondo non abbiamo impegni particolari o improrogabili.

Quasi stiamo per cliccare su ‘acquista’ che ci viene in mente la questione del passaporto. Se non viaggiamo molto all’estero, può essere che non abbiamo mai avuto necessità di farlo. O forse l’abbiamo fatto e adesso è in fondo a un cassetto, e non sappiamo nemmeno più se è valido.

La prima domanda che sorge è: farò in tempo ad averlo?

Rinnovare il passaporto

Se fosse soltanto da rinnovare, allora è possibile che non ci voglia molto. Ma se dovessimo farlo nuovo, tutti sappiamo che i tempi della burocrazia in Italia non sono rapidi, e se non si abita in una grande città capoluogo non sarà possibile fare le pratiche nel proprio luogo di residenza, con conseguente ulteriore perdita di tempo e problemi di organizzazione.

Insomma, una serie di problemi che non si possono risolvere nel giro di pochi giorni, ma come minimo 2 o 3 settimane.

Vediamo allora quali sono le destinazioni estere che è possibile raggiungere senza passaporto.

L’assicurazioni di viaggio: ridurre i rischi e prevenire inconvenienti

Se stai programmando un viaggio e al tempo stesso stai attendendo l’appuntamento per il rinnovo del passaporto, ti vogliamo dare un consiglio spassionato: stipula un’assicurazione di viaggio.

Il motivo è semplice: nel caso in cui tu non riesca ad ottenere il tuo passaporto in tempo, grazie all’assicurazione di viaggio potrai provare ad ottenere il rimborso di alcune spese sostenute. Molti dei costi saranno naturalmente non rimborsabili, ma disponendo di una polizza sarai coperto nel caso in cui si presentino spiacevoli situazioni.

Scegliere tra le numerose assicurazioni di viaggio è tutt’altro che semplice. Ce ne sono moltissime, tutte quante ottime ma con diverse caratteristiche. Il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata online ai vari siti web delle compagnie assicuratrici oppure visitare qualche blog di viaggio dove troverai consigli e suggerimenti sulle migliori polizze di viaggio. Pagine come travellairs.it ad esempio, ti mettono a disposizione decine di offerte e promozioni di viaggio, come questo codice sconto del 15% di Columbus Assicurazioni, il quale ti consentirà di stipulare una polizza di viaggio risparmiando sul costo finale. Columbus è una delle tante assicurazioni esistenti; potrai scegliere quella che più fa al tuo caso, confrontando decine di altre polizze online.

Paesi sì, Paesi no

Quali sono i Paesi che posso raggiungere dall’Italia senza bisogno del passaporto?

Innanzitutto, occorre avere una carta d’identità valida per l’espatrio. Ma non dobbiamo preoccuparci: quasi tutte le carte d’identità sono valide per l’espatrio.

Non lo sono solo in caso di procedimenti penali in corso o simili oppure, nel caso di minorenni, se i genitori non hanno dato il benestare firmando un documento apposito. Quindi, con ogni probabilità, la nostra carta d’identità sarà perfettamente adeguata.

Tutti sappiamo che possiamo viaggiare senza passaporto in tutti i Paesi dell’Unione Europea, e questo già ci lascia una libertà di scelta piuttosto ampia. Possiamo viaggiare in Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. A questi aggiungiamo per completezza anche Città del Vaticano e San Marino, se qualcuno avesse dei dubbi.

Fuori dall’Unione Europea

Non tutti sanno, però, che ci sono molti altri Paesi che non richiedono il passaporto, in base a una serie di regolamentazioni e procedimenti stipulati in passato e sempre rinnovati, oppure in base a nuovi accordi, magari fatti proprio per favorire il turismo. Il più noto fra questi accordi è quello di Schengen, cui hanno aderito anche quattro Paesi non facenti parte dell’Unione Europei. In questi Paesi è possibile per un cittadino italiano viaggiare senza passaporto, e sono Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera.

Altri accordi permettono di raggiungere con la sola carta d’identità anche Albania, Andorra, Bosnia, Gibilterra, Egitto (bisogna però richiedere il visto), Principato di Monaco, Repubblica di Montenegro e Serbia.

Se poi facciamo parte di un tour organizzato e siamo in gruppo, allora aggiungiamo anche Marocco, Tunisia e Turchia.

Le destinazioni raggiungibili sono molte, ma la situazione può cambiare. Paesi prima accessibili possono non esserlo più, come nel caso della Gran Bretagna, che dall’ottobre 2021 richiede il passaporto. Consigliamo quindi di aggiornarsi e, in caso di dubbio, di chiedere ai consolati dei diversi Paesi