Guida alla scelta delle tapparelle
Novembre 4, 2020La scelta della tapparelle giuste è cosa molto importante, sia nel caso in cui tu stia costruendo la tua nuova casa sia nel caso in cui hai deciso di ristrutturare e, hai messo in preventivo la sostituzione delle vecchie tapparelle.
In questo articolo cercheremo di darti importanti informazioni affinchè tu possa soddisfare qualsiasi tipo di esigenza in relazione alla protezione della privacy e della tua proprietà privata.
Prima di tutto bisogna dire che le tapparelle non sono tutte uguali. Queste differiscono non soltanto per il colore, ma anche per il materiale utilizzato per la loro realizzazione e per il tipo di manovra utilizzato per la loro apertura o chiusura.
Iniziamo con una distinzione in base ai materiali e qualche esempio pratico che puoi trovare nella sezione Tapparelle di Emmeplast Shop.
Tapparelle in pvc
Le tapparelle in pvc sono quelle più utilizzate dalla maggior parte dei costruttori ed hanno sia dei pregi che dei difetti. La caratteristica principale di questo tipo di avvolgibile risiede nella sua leggerezza. Il pvc è un materiale molto leggero e allo stesso tempo discretamente resistente alla furia degli agenti atmosferici. Essendo leggere possono essere movimentate con meccanismi manuali, come la classica corda o manovella. Quindi nel caso in cui tu voglia sostituire le vecchie tapparelle non devi necessariamente ricorrere alla loro automazione. Se non altro, dotare gli avvolgibili di motore e centralina farebbe lievitare notevolmente il costo dell’installazione. A lievitare inoltre sarebbero i costi di manutenzione. Infatti un conto è sostituire una corda, un passacinghia o un avvolgitore, altra cosa (sicuramente più costosa) è la manutenzione di un motore o la sua sostituzione.
Se questo è uno dei pregi, il pvc ha un difetto di non poco conto, ovvero è un materiale che con il passar del tempo potrebbe deformarsi a causa dell’irraggiamento solare. Questo vale soprattutto per finestre e balconi, che durante la stagione estiva sono esposte sempre al sole. Quello dell’inarcamento infatti è un fenomeno che affligge tutte le persiane in plastica.
Tra i tantissimi modelli di avvolgibili in plastica esistono anche quelli coibentati ovvero ideali per realizzare un perfetto isolamento sia acustico che termico. Queste tapparelle in particolare riescono a trattenere per maggior tempo il caldo nei periodi invernali, mentre in estate creano una vera e propria schermatura contro i caldi raggi del sole.
Avvolgibili in alluminio
Le caratteristiche di questi avvolgibili in alluminio non si discostano molto da quelle delle tapparelle in pvc. In comune infatti hanno la leggerezza. Come la plastica, l’alluminio infatti è una lega molto leggera. Al contrario però è un materiale molto più resistente. Infatti non temono pioggia e vento ma soprattutto sono molto resistenti a fenomeni atmosferici come la grandine. Ma la caratteristica più importante è quella della maggiore resistenza ai raggi del sole che potrebbero deformare i profili che la compongono. Gli avvolgibili in alluminio non si inarcano e resistono a lungo nel tempo. Il nostro consiglio è quello di utilizzare tali materiali soprattutto quando balconi e finestre sono sempre esposti al sole.
La maggior parte delle tapparelle in alluminio sono anche coibentate. Questo perché a differenza della plastica, l’alluminio come ogni metallo quando si surriscalda trattiene più a lungo il calore. Quest’ultima caratteristica li rende ideali nelle giornate di inverno in quanto una volta riscaldate trasferiscono il calore anche agli ambienti domestici. Caratteristica sicuramente meno piacevole in estate in cui si cerca refrigerio almeno in casa. Per ovviare a questo inconveniente nelle stecche che compongono l’avvolgibile viene iniettata una schiuma a base di poliuretano espanso che è in grado di creare una vera e propria schermatura, favorendo il caldo in inverno e il fresco in estate.
Tapparelle in acciaio
Queste sono sicuramente le meno utilizzate sia perché hanno un costo più elevato, sia perché hanno bisogno di un sistema di movimentazione motorizzato visto il loro peso maggiore rispetto agli avvolgibili in pvc o in alluminio. Sicuramente però sono le più adatte non solo per proteggersi da sguardi indiscreti ma anche contro le violazioni della proprietà privata.
Vivi in un appartamento a piano terra o al primo piano? Vivi in una villa isolata in periferia o in campagna?
Di sicuro quella delle tapparelle in acciaio è la migliore soluzione, l’acciaio è resistente e con difficoltà la serranda riesce ad essere sollevata dall’esterno soprattutto quando vengono utilizzati anche dei catenaccioli di sicurezza. Quindi nel caso in cui oltre la privacy vuoi soddisfare anche delle esigenze di sicurezza quelle in acciaio sono sicuramente la migliore soluzione.
In questo caso particolare però come abbiamo già detto i costi lievitano leggermente in quanto non solo devi installare un motore per ogni rullo al cassonetto in cui si avvolge la persiana, ma dovresti utilizzare anche delle guide antivento. Queste sono dotate di spazzole lungo tutto l’incavo in cui scorre ‘avvolgibile per attutire l’impatto tra la guida e l’avvolgibile stesso.
Coibentazione e agevolazioni fiscali
Nel caso particolare della ristrutturazione e quindi nel caso in cui tu voglia installare delle nuove tapparelle il nostro consiglio è quello di installare delle tapparelle coibentate. In questo caso infatti la coibentazione trattenendo il calore favorisce il risparmio energetico dandoti la possibilità di usufruire di incentivi e di particolari agevolazioni fiscali come nel caso dell’installazione di infissi termici.
Per sapere di più sulle agevolazioni fiscali da ristrutturazione clicca qui.