Materassi memory foam: guida all’acquisto
Marzo 27, 2020Il materasso memory è l’innovazione per quanto riguarda il campo dei materassi ed ha una caratteristica fondamentale che lo differenzia dal materasso classico: è composto di un materiale che si adatta alla forma del corpo, modellandosi ad ogni posizione, per offrire un’ottima esperienza di riposo notturno. Il memory foam è un materiale che rende il materasso molto confortevole, che grazie al calore del corpo, riduce i punti di pressione, tornando poi alla sua forma originaria quando non viene utilizzato.
Struttura
I materassi memory foam devono il nome proprio alla loro caratteristica di essere indeformabili. Sono composti da più strati: quello a contatto con le doghe, è in poliuretano espanso e le caratteristiche di questo materiale fanno sì che il materasso non si deformi mai; sopra c’è lo strato intermedio che serve ad assorbire il peso; poi c’è lo strato superiore (che non è mai inferiore ai 5 centimetri), cioè quello a contatto con il corpo, che è in memory, ossia un materiale visco-elastico e molto traspirante.
Le caratteristiche di assorbimento e distribuzione corretta del peso, e la sensibilità alla temperatura corporea, rendono questo materiale il migliore in circolazione per un materasso di qualità. Essendo fondamentalmente un’unione di più materiali, non esiste un materasso uguale all’altro: ogni azienda produce i materassi con materiali diversi, aggiunti in quantità diverse, al pliuretano, che rappresenta l’elemento comune in tutti.
Origine del materiale, vantaggi e svantaggi
In origine, il materiale memory veniva utilizzato dalla NASA per supportare gli astronauti nello spazio assorbendo gli effetti della forza di gravità a cui erano sottoposti. In seguito, venne adottato dalle aziende, che realizzarono i primi materassi.
Oggi, i materassi in memory foam hanno invaso il mercato di questo settore e sono pensati per chi presenta problemi di circolazione sanguigna, e sono molto indicati perchè presentano dei vantaggi importanti: conferiscono la massima comodità grazie al loro modellarsi al corpo, mantengono una temperatura corporea costante, sono anallergici, antiacari, traspiranti, e non assorbono umidità. Inoltre, con l’utilizzo di questa tipologia di materassi, assicureremo una corretta postura al nostro corpo: infatti essi distribuiscono il peso in maniera uniforme, assecondando i movimenti.
Grazie alle sue proprietà benefiche, il memory foam fornisce un valido aiuto anche a chi soffre di insonnia, di problemi di mal di schiena, di stress. Ma sono molti i dolori che possiamo alleviare, oltre a quelli descritti: emicranie, dolore al collo, dolori reumatici, malattie scheletriche, artrite.
Non si possono usare coperte autoriscaldanti o altri elementi che interferiscono con la temperatura corporea, che deve essere l’unica fonte di calore presente sul materasso.
Quando acquistiamo un materasso in memory foam, dobbiamo tener presente che la scelta è molto soggettiva: non c’è un prodotto migliore di un’altro, perchè ogni persona è diversa, con caratteristiche fisiche diverse, e ognuna prediligerà un materasso di una marca piuttosto che un altro. Quindi consigliamo di provare il materasso prima dell’acquisto per testarne la rigidità.
Possiamo trovare in commercio materassi in memory foam delle migliori marche, in diverse misure, che consigliamo di abbinare con una base solida e robusta (doghe in legno). Per scegliere un materasso di qualità bisogna tener conto del numero di strati dal quale è composto: più saranno e migliore è il prodotto. A seconda della casa produttrice avremo un prezzo diverso, che può partire da 400 euro fino a 1.500 euro circa.