Dove si compra l’erba legale?
Giugno 8, 2022Quello che un tempo appariva come un tabù insormontabile, oggi finalmente può vedere una sua nicchia, nonostante debba essere sottoposta a regolamentazioni rigide. La marijuana, o erba come si usa chiamarla, è stata finalmente legalizzata, ma soltanto a patto rispetti determinati criteri. La legge 242 del 2016 ha infatti approvato la vendita della cosiddetta “cannabis light”, la quale è diventata totalmente legale da commerciare e utilizzare. Cosa s’intende per “light”? L’erba legale va a comprendere le infiorescenze della pianta della marijuana, le quali vengono selezionate e trattate al fine di avere un valore di THC sotto lo 0,5%, mantenendo invece alta la presenza di CBD, che è poi la sostanza grazie alla quale si ottengono i benefici terapeutici. Il THC è stato limitato in quanto il famoso effetto di “euforia” è dato proprio da questa sostanza, non dall’intera pianta o il solo CBD. In questo modo si è reso possibile l’uso ricreativo, a patto di rispettare i criteri. Non ci sono limiti alle condizioni d’uso e alle quantità acquistabili, in quanto la marijuana light è trattata sotto molti aspetti come un qualsiasi tabacco. Quindi dove è possibile acquistare l’erba legale? Chi vende marijuana light? Vediamo di chiarirlo.
Dove si acquista la marijuana legale
Cominciamo con il chiarire che, al momento, l’erba legale trova ancora alcune incomprensioni. I negozi che la trattano, che siano questi virtuali o fisici, vendono attualmente le bustine (o i barattoli) completi di etichette dove vengono spiegate con precisione le percentuali di sostanze presenti e le eventuali certificazioni ottenute. Il vuoto normativo vigente è ancora forte, al punto tale che il disegno di legge 2038 della XVII legislatura aveva posto le attività di commercio di cannabis legale sotto il Monopolio di Stato, nel tentativo di assimilarle alla vendita di tabacco. Nonostante oggi le disposizioni siano differenti, rimane sempre molto incerto su come sarà la situazione nel breve termine. Al momento è possibile trovare i cosiddetti “Grow shop” che mettono a disposizione anche i prodotti per il consumo, così come una selezione all’interno di alcune tabaccherie, sebbene la FIT (Federazione Italiana Tabaccai) abbia posto degli avvisi sul commerciarne grandi quantità. Online, invece, è possibile trovare moltissime realtà pronte a spedire i propri prodotti. Di norma le quantità disponibili sono in pacchetti che vanno da 1 a 5 grammi, il cui prezzo medio cambia in base alla tipologia di erba, ma che non scende quasi mai sotto i 5€ al grammo. Qual è la differenza fra grow shop e tabaccheria? I grow shop sono dei negozi molto specifici, dove è possibile non solo acquistare i prodotti già confezionati, ma anche tutta l’attrezzatura specifica, i semi e il resto dei prodotti che permettono di coltivare la cannabis direttamente nella propria abitazione. Inoltre, sono sempre disponibili ulteriori accessori fatti in fibra di canapa o simili, fra cui olii, infiorescenze e persino oggetti d’arredo o per l’abbigliamento. La maggior parte della cannabis light in commercio è certificata, in quanto analizzata in laboratori professionali che ne garantiscono la legalità e l’alta qualità.
Le farmacie vendono cannabis light?
Alcuni potrebbero credere che, visti i presupposti, le farmacie possano dunque vendere la cannabis light, ma purtroppo non è così. Le uniche varietà di marijuana vendibili in questi luoghi sono quelle prescrivibili con ricetta medica, dette “Fm-2” e “Fm-1”, il cui contenuto di THC è alto e con effetto terapeutico. A onor del vero, i punti adibiti alla vendita di semi e cannabis legale sono molto più numero nell’Italia settentrionale che altrove, in quanto sono quelle le zone dove sono permesse coltivazioni industriali. Nonostante sia permessa la vendita di semi ad alto contenuto di THC, coltivarli su suolo italiano è altamente proibito. Sono disponibili solo e unicamente per scopi educativi e di collezionismo. Scegli solo shop, online o fisici, come Just Mary, che certifichino la provenienza della marijuana da coltivazioni biologiche, con controlli periodici.