Miglior ferro da stiro: caratteristiche
Novembre 25, 2020Stirare può essere un’azione molto noiosa per molte persone, infatti quasi nessuno ama farlo. Alcuni vestiti però sono fatti con tessuti che tendono a formare troppe pieghe, quindi è necessario stirarli.
Per risolvere questo problema dovresti portare sempre i tuoi capi in lavanderia, oppure farteli stirare da qualche parente o amico.
Purtroppo però questo può essere molto dispendioso, perciò dovresti iniziare a stirare.
Ecco per te una guida per capire come rendere quest’attività più piacevole, acquistando un modello adatto alle tue esigenze.
Cosa fare?
Un consiglio è quello di non comprare più vestiti che generano troppe pieghe, oppure di acquistare un nuovo ferro da stiro con la caldaia.
Questo prodotto piace sempre a più persone, perché è in grado di rendere lo stiro un’attività più veloce e meno faticosa.
Per maggiori informazioni sulla scelta del miglior ferro da stiro con caldaia, puoi visitare il sito web: www.migliorferro.it.
Caratteristiche
Questi ferri da stiro usano l’acqua che si trova nel loro contenitore per la produzione del vapore e il loro funzionamento è uguale a quello di una caldaia.
Il vapore viene erogato in modo coeso in tutto il dispositivo, grazie ai fori che sono presenti sulla piastra.
Questo vapore produce pressione che si misura in bar ed esce dai fori presenti nella lastra del ferro da stiro, fino a quando l’acqua che si trova nel contenitore non si esaurisce.
Alcuni modelli presenti in commercio hanno bisogno che tu tenga premuto il tasto per emettere il vapore, invece altri sono ad emissione continuata.
La modalità con il quale il contenitore del ferro da stiro deve essere cambiato, è diversa per ogni modello.
Ogni tipologia presente sul mercato possiede delle diverse peculiarità, quindi al fine di acquistare il modello più adatto a te, devi prenderle in considerazione.
In seguito ti parleremo dei migliori prodotti presenti in commercio.
Come scegliere il modello migliore?
Per scegliere il prodotto migliore, bisogna tenere conto di alcune caratteristiche:
– Potenza: con la potenza maggiore, si avrà maggiore vapore. I modelli hanno una potenza che va da 3 a 7 bar. Il vapore che viene emesso è fondamentale, perché è da questo che si capisce quanto sarà veloce la stiratura; se eroga più vapore, sarà più semplice eliminare le pieghe. La maggior parte dei modelli presenta una funzione che emette più vapore, al fine di trattare anche la piega più difficile.
– Serbatoio: da esso si può capire qual è la capacità di acqua. Alcuni serbatoi hanno una capienza di 2 ore, altri invece arrivato fino a 3 ore. È molto importante che il serbatoio sia trasparente, in modo da vedere la quantità di acqua presente.
Alcuni modelli sono dotati di un serbatoio che può essere riempito e svuotato facilmente, anche durante la stiratura.
– Funzioni: la funzione più semplice presente in un ferro da stiro è l’emissione di vapore attraverso un pulsante apposito, che è necessaria nel caso in cui la piega sia più difficile da trattare. Alcuni modelli più efficienti sono dotati della funzione che regola automaticamente la temperatura, per evitare di stirare i capi dal più delicato al meno delicato o viceversa.
Esiste anche la funzione eco, che evita eventuali sprechi.
– Prezzo: il prezzo di questi ferri da stiro variano da 50 euro per le tipologie più semplici, fino a più di 300 euro per i modelli più sofisticati.
– Forma della base: è molto importante nella scelta del prodotto migliore. Esistono ferri da stiro con una base d’appoggio, che può essere orizzontale o inclinata.
Se la base d’appoggio è inclinata, è semplice afferrare il ferro, ma è più pericolosa, se invece è orizzontale è più sicuro.
– Risparmio energetico: i ferri da stiro hanno una potenza che va da 1500 e 2500 watt e sono realizzati per essere usati 2-3 ore consecutive. In commercio esistono modelli con il risparmio energetico, che si spengono da soli quando non vengono utilizzati per qualche minuto, oppure di diminuire la quantità di vapore emessa.