Qual è la differenza tra vetroresina e vinile?

Qual è la differenza tra vetroresina e vinile?

Dicembre 11, 2019 Off Di Davide

Prezzo, durata, efficienza energetica e altre considerazioni chiave per scegliere le finestre migliori per la tua casa.

A prescindere dal fatto che si tratti di sostituzioni di finestre esistenti o di un nuovo progetto a partire da zero, gli “occhi” della tua casa con i quali guarda il mondo esterno necessitano di accuratezza nella scelta per poter soddisfare a pieno le aspettative degli abitanti. La scelta principale, tra tutte quelle che dovranno essere prese in considerazione, è sicuramente il materiale per il telaio e l’anta delle finestre.

Attualmente, due dei materiali artificiali più popolari per finestre sono il vinile e la fibra di vetro. Il vinile è in realtà un particolare polivinilcloruro (PVC), un tipo di plastica.

La fibra di vetro, invece, possiede una base di vetro che si scioglie a fuoco molto elevato e quindi viene scomposto in fibre estremamente sottili, che vengono intrecciate insieme. Se destinato alla costruzione solida, come per i telai di finestre, la fibra di vetro viene impregnata di varie resine ed in questo modo può essere modellata.

Sia la vetroresina che il vinile sono materiali resistenti, durevoli, facili da pulire e resistenti all’acqua e resistono agli agenti atmosferici molto meglio del legno. Sebbene quest’ultimo sia ancora considerato lo standard di riferimento per la fabbricazione di telai di finestre e ante grazie, soprattutto, al suo aspetto gradevole e tradizionale, il legno richiede una manutenzione considerevole per mantenere il suo bell’aspetto e prevenire l’usura.

Se stai restringendo la scelta delle varie opzioni per la costruzione della tua finestra, continua a leggere! Mettiamo a paragone il vinile e la fibra di vetro: ecco in cosa si accumunano e in cosa differiscono i due materiali.

La vetroresina offre una gamma più ampia di opzioni decorative.

Mentre entrambi i materiali sembrano simili se visti ad una certa distanza ed entrambi possono essere piuttosto attraenti, la fibra di vetro offre una maggiore varietà in termini di personalizzazione della finestra. I telai in fibra di vetro tendono ad essere leggermente più sottili del vinile, lasciando il vetro più esposto, opzione molto apprezzata qualora si desiderasse lasciare filtrare quanta più luce naturale possibile all’interno di una stanza. Entrambi i materiali sono disponibili in una vasta gamma di colori ma la fibra di vetro è verniciabile e il vinile no. Infine, la fibra di vetro può essere strutturata per assomigliare al vero legno, mentre il vinile è generalmente liscio.

Le finestre in vinile sono meno costose.

Mentre le finestre in fibra di vetro sono generalmente leggermente meno costose del legno, il vinile è di solito significativamente meno costoso di entrambi. A seconda della posizione, delle dimensioni e del numero di finestre, in genere pagherai dal 10 al 30% in meno per il vinile. Questo può davvero influire positivamente sul tuo budget, considerando che il prezzo per la sostituzione di una finestra in legno può arrivare fino a 1000€ circa.

La vetroresina è più resistente.

Sia il vinile che la fibra di vetro tendono a sopravvivere al legno come durata, poiché non marciscono o non si decompongono a causa dell’umidità o del danno degli insetti, ma la fibra di vetro è la scelta più azzeccata. Una finestra in vinile di alta qualità durerà circa 30 anni, mentre la sua controparte in fibra di vetro potrà ancora abbellire la tua casa per più di 50 anni dopo l’installazione. La vetroresina è più resistente del vinile e resiste a deformazioni e screpolature anche in condizioni climatiche estreme. Il vinile si espande e si contrae con temperature variabili, il che significa che nei climi più rigidi, il sigillo tra il telaio della finestra e il vetro può rompersi, riducendo notevolmente le capacità isolanti della finestra.

Un pratico fai-da-te può installare finestre in vinile.

Se sei abbastanza ferrato nell’utilizzo del trapano elettrico, del martello, di un metro a nastro e un coltello multiuso, potrai installare tu stesso le finestre in vinile, con un risparmio compreso tra i 100 e i 200€ per finestra. Poiché il vinile è leggermente flessibile, è molto più facile da installare rispetto alla fibra di vetro rigida ed è anche più tollerante in vista di leggere discrepanze di misurazione. Inoltre, in molti negozi per la casa troverai finestre prefabbricate in vinile di dimensioni standard, mentre le finestre in fibra di vetro devono essere ordinate dal produttore. Nota che molti produttori di finestre in vetroresina annulleranno le garanzie offerte dalle finestre se non installate da un professionista.

La vetroresina è più efficiente dal punto di vista energetico.

Sebbene entrambi i materiali siano isolanti abbastanza buoni e controllino adeguatamente la perdita di temperatura o il guadagno attraverso la finestra, la fibra di vetro svolge un lavoro migliore. La fibra di vetro è stata creata negli anni ’20 appositamente per essere utilizzata come isolante ed è ancora oggi comunemente usata a tale scopo. Come regola generale, le finestre in fibra di vetro sono fino al 15% più efficienti dal punto di vista energetico rispetto al vinile. Grazie alla sua base in vetro, anche la fibra di vetro è molto efficace come isolante acustico, fattore molto importante nel caso in cui si vivesse vicino a un’autostrada o in un’altra zona rumorosa.

Entrambi sono quasi esenti da manutenzione.

Rispetto al legno, che richiede periodiche sigillature, verniciature e manutenzioni di vario genere, le finestre in vinile e fibra di vetro sono praticamente prive di cure. Se si accumulano fango, polvere o muschio su di esse, basta strofinare via il deposito con un pennello robusto o una spugna e acqua calda. L’unica avvertenza è per le finestre in vetroresina verniciate, che dovranno essere ridipinte quando alla fine si sbiadiranno o si sfoglieranno: che potrà avvenire molto facilmente nel caso in cui tu vivessi in una zona con temperature estreme. Nel caso in cui gli sbalzi di temperatura avessero causato la rottura del sigillo sulle finestre in vinile, dovrai ripristinarlo per conferirgli nuovamente le loro capacità isolanti.

La vetroresina è più ecologica.

Poiché la fibra di vetro è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al vinile, è in grado di ridurre il consumo di energia. E sebbene non sia facile da riciclare, la maggior parte della fibra di vetro è realizzata in vetro riciclato, il che significa meno vetro nelle discariche e meno necessità di nuova produzione di vetro. Inoltre, la produzione di fibra di vetro non rilascia sostanze chimiche nocive nell’ambiente, né le finestre in fibra di vetro emettono gas o rilasciano sottoprodotti potenzialmente dannosi in caso di incendio in casa. Al contrario, il vinile non è facilmente riciclabile, produce sostanze chimiche nocive durante la produzione e rilascia fumi nocivi se fuso in un incendio.