Quanto costa una campagna Facebook?
Febbraio 13, 2020Una domanda che spesso si pongono piccoli e medi imprenditori quando si approcciano alla realizzazione di campagne su Facebook è quello relativo al costo.
In realtà, va fatta luce su un preconcetto comune: non esiste uno standard fisso, poiché il prezzo di una campagna pubblicitaria su Facebook è commisurato all’obiettivo che si vuole raggiungere. Facebook, infatti, permette di realizzare svariate tipologie di campagne, legate a scopi di business diversi. Ad esempio, se si vuole incentivare l’iscrizione a un corso in palestra è possibile utilizzare le modalità Facebook Lead Ads, mentre se si desidera aumentare le vendite del proprio e-commerce o di un determinato prodotto, è possibile realizzare una campagna di annunci dinamici.
Vediamo di seguito come impostare una strategia di funnel marketing Facebook, al fine di ottimizzare i propri investimenti pubblicitari e ottenere risultati positivi.
Qual è la spesa per delle campagne di Funnel Marketing?
Anche se si tratta di dati che sono in continua evoluzione sulla base delle singole situazioni, dei trend del mercato e della sua saturazione, è importante tenere presente che per alcune tipologie di campagna, come quelle di funnel marketing, risulta comunque fondamentale impostare un minimo di budget affinché produca risultati.
A seconda di quanta concorrenza si affronta, se si vogliono ottenere 50 nomi (leads) si deve mettere in conto una spesa di circa trenta euro a singola campagna. Fattori come il tempo e l’ampiezza del budget influiscono notevolmente, quindi potrebbero essere necessari maggiori investimenti. Per quanto riguarda invece le campagne di engagement, che aumentano il coinvolgimento dei fan in relazione ai post stessi, il budget potrebbe essere più elevato. Va però sempre ricordato che, prima di stilare un tetto alla spesa per Facebook Ads, è necessario effettuare test, che aiutano a comprendere quali messaggi funzionano, come vedremo nel paragrafo successivo.
Funnel Marketing Facebook: testare per ottimizzare
Dopo aver identificato il target, un’ottima strategia è quella di creare contenuti originali e non sprecare le proprie occasioni. I messaggi personalizzati sono percepiti come più efficaci rispetto a quelli generici: ecco perché, ad esempio, non vale la pena puntare esclusivamente sulle tendenze del real time marketing se non si ha un contenuto di valore.
Quando si vuole fare pubblicità su Facebook si deve scegliere in maniera estremamente mirata come si vuole strutturare il messaggio. Ecco perché, ad esempio, quando si dispone di un budget limitato, è molto importante non disperderlo per realizzare post sponsorizzati non direttamente legati a obiettivi concreti di business, quanto piuttosto concentrare quel che si ha a disposizione per raggiungere il proprio pubblico offrendo contenuti di valore.
Ciò significa che, affinché una strategia di funnel marketing su Facebook risulti efficace, si deve prestare molta attenzione a ogni dettaglio, dall’immagine o dal video associati alla campagna fino al copy, ossia al testo che accompagna la parte grafica. Grazie alle possibilità offerte dal sempre più raffinato strumento di marketing Facebook Ads, si può creare un insieme di test in modalità A/B. Questo permette di vedere, dopo aver impostato due o tre creatività diverse, quale garantisce le migliori performance tramite lo strumento di Gestione Inserzioni, oppure con Business Manager. Dopo un paio di giorni, si può così valutare l’efficacia, ottimizzando al contempo le inserzioni per gestire al meglio la propria campagna di funnel marketing su Facebook.