Quanto costa una tettoia per auto? Ecco tutti i fattori per determinare il prezzo

Quanto costa una tettoia per auto? Ecco tutti i fattori per determinare il prezzo

Marzo 1, 2022 Off Di yh3ez38d

Le tettoie per auto rappresentano un’ottima alternativa ai comuni garage e sono adatte sia ai contesti privati (cortili) sia ai contesti commerciali (ad esempio le strutture ricettive o le concessionarie).

Infatti offrono un adeguato riparo al proprio mezzo dagli agenti atmosferici e sono facili da installare.

I principali modelli di coperture commercializzate dalle maggiori ditte sono:

  • le pensiline ombreggianti studiate per il periodo estivo e dotate di una struttura fissa o removibile sormontate da una copertura in tela o PVC smontabile;
  • le tettoie rigide di materiali robusti ad uso soprattutto nei contesti aziendali, le termostrutture pratiche da montare e smontare;
  • le tettoie modulari che sono costituite da vari elementi tipiche delle attività commerciali;
  • le pensiline con tetto motorizzato

Ma quanto costano le tettoie per auto e quali sono i fattori che ne determinano il prezzo? Vediamolo nel dettaglio.

Caratteristiche che influiscono sui prezzi delle tettoie per auto

Sul mercato sono presenti strutture di prezzi differenti che variano a seconda di fattori quali le dimensioni, i materiali in cui sono realizzate le coperture e i sostegni, il livello di robustezza o impermeabilità offerto dalla tettoia stessa, le procedure utilizzate per fissarla alle fondamenta tramite opere edilizie o più semplicemente tramite installazione con viti e bulloni, il costo della manodopera che dipende dal modello scelto e dalle eventuali operazioni di adattamento e manutenzione.

Il costo della materia prima utilizzata, il tempo necessario al montaggio e all’ultimazione del lavoro sono aspetti che andranno ad influire notevolmente sul preventivo finale.

Come già accennato ogni materiale presenta dei pregi e dei difetti che incidono non solo sulla copertura ma anche sul suo costo. Si può optare per strutture realizzate in legno di pino o di abete che garantiscono un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, tenendo comunque conto dei relativi interventi di laccatura e di altri interventi che vi possono influire ulteriormente.

Nel caso invece di tettoie in alluminio i prezzi variano a seconda della qualità e dello spessore e così le strutture in acciaio e ferro hanno costi al dettaglio decisamente elevati.

Un ulteriore fattore da considerare riguarda la scelta di dove acquistare la tettoia per il posto auto: acquistando un kit fai da te (si possono trovare facilmente online su molti e-commerce dedicati alla casa), per esempio, il prezzo è inferiore piuttosto che rivolgendosi a un’azienda specializzata in tettoie e coperture per auto.

Scegliere una o l’altra opzione comporta infatti delle differenze anche sostanziali in termini di prezzo, dovute al diverso servizio: in molti casi la qualità dei materiali, il montaggio (con i kit bisogna provvedere da soli,mentre l’azienda fornisce anche il montaggio), assistenza post vendita, oltre a eventuali consulenze relative a norme e permessi da ottenere.

Prezzi (indicativi) delle tettoie per auto

Ecco alcuni esempi che rendono un’idea più precisa a riguardo.

Una tettoia in legno delle dimensioni 6×6 m costa circa 7200 euro se installata su una base in cemento ad un lato della casa e con pareti aggiuntive.

Le tettoie in alluminio hanno un costo che oscilla tra i 500 e gli 800 euro, mentre le coperture con struttura in acciaio e tetto in policarbonato o tela hanno un prezzo variabile tra i 120 e i 330 euro.

Per la costruzione di un posto auto in muratura, sia su misura o prefabbricato, i costi vanno da un minimo di 5000 euro ad un massimo di 25-30.000 euro. Alcuni modelli di tettoie costano in media 3000 euro, quelli in PVC si aggirano intorno ai 1500 euro, i gazebo a partire da 800 euro.

Spesso sopra la copertura vengono installati dei pannelli fotovoltaici per ottimizzare la superficie della copertura stessa e produrre energia pulita (qui puoi trovare maggiori informazioni sulle pensiline fotovoltaiche per parcheggi).

In tal caso, oltre i costi della copertura si deve tenere conto di quelli dei moduli fotovoltaici e della manodopera, in virtù dei quali si potrebbe beneficiare degli sgravi fiscali in materia di efficienza energetica messi a disposizione dal Governo.

Normative e permessi

Una pensilina per veicoli è una struttura fissa e pertanto richiede in base al Decreto Ministeriale del 2008 un permesso di costruzione presso gli uffici comunali di competenza a cui si aggiunge la necessità di redigere un progetto con tutti i relativi calcoli per conto di un professionista, cui quindi bisogna tenere conto anche per quanto riguarda i costi.

Occorre poi considerare gli eventuali vincoli di tipo paesaggistico o architettonico legati agli edifici di particolare rilievo storico-artistico per i quali potrebbe essere necessario richiedere ulteriori autorizzazioni.